Rimedio casalingo per la vulvovaginite
Contenuto
La vulvovaginite può essere trattata con l'uso di rimedi casalinghi, come la tisana al mastice e un semicupio con timo, prezzemolo e rosmarino, ad esempio, poiché hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, combattendo la vulvovaginite. Nonostante siano efficaci, i rimedi casalinghi dovrebbero essere utilizzati in modo da completare il trattamento indicato dal medico.
Oltre ai rimedi casalinghi, si consiglia di bere molta acqua durante il giorno, circa 2 litri, poiché questo aiuta anche a curare la vulvovaginite.
Semicupio al timo, rosmarino e prezzemolo
Un ottimo rimedio casalingo per la vulvovaginite è un semicupio a base di timo, rosmarino e prezzemolo, in quanto hanno un'azione antibatterica, antinfiammatoria e diuretica che aiutano a ridurre il disagio e l'infiammazione nella regione intima, e possono completare il trattamento indicato dall'urologo o ginecologo.
ingredienti
- 700 ml di acqua;
- 2 cucchiaini di timo secco;
- 2 cucchiaini di rosmarino essiccato;
- 2 cucchiaini di prezzemolo essiccato.
Modalità di preparazione
Portate a bollore l'acqua con i cucchiai di timo, rosmarino e prezzemolo per 20 minuti. Quindi filtrate il composto e lasciate raffreddare. Applicare per lavare la zona intima due volte al giorno, tutti i giorni, fino alla scomparsa dei sintomi.
Tè aromatico
L'araira è una pianta che ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, essendo efficace nel trattamento della vulvovaginite. Nonostante sia efficace nel combattere la vulvovaginite, il consumo di mastic tea non deve sostituire il trattamento indicato dal medico.
ingredienti
- 1 litro di acqua bollente;
- 100 g di buccia di mastice.
Modalità di preparazione
Per preparare il tè al mastice, basta mettere le bucce di mastice nell'acqua bollente e lasciarlo coperto per circa 5 minuti. Quindi lasciate raffreddare leggermente, filtrate e bevete almeno 3 volte al giorno.