Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2025
Anonim
La malattia di Lyme sta per colpire duramente quest'estate - Stile Di Vita
La malattia di Lyme sta per colpire duramente quest'estate - Stile Di Vita

Contenuto

Se vivi nel nord-est, ti mancano ancora poche settimane per preparare il parka e i guanti invernali. (Seriamente, primavera, dove sei?!) Ma non è troppo presto per iniziare a pensare a un rischio per la salute estivo che potrebbe essere diretto verso di te: la malattia di Lyme.

Nel 2015, una statistica sorprendente sulla malattia di Lyme ha iniziato a circolare: il rischio della malattia era aumentato di un enorme 320 percento nel corso di 20 anni, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, come riportato in Lyme Disease Has Spiked In gli Stati Uniti Anche se il 95% dei casi si verifica negli stati del nord-est e del centro nord, secondo il CDC, si sta decisamente diffondendo (basta dare un'occhiata a quelle mappe qui sotto). La parte ancora più spaventosa? I primi segnali mostrano che il 2017 sarà un'estate pazzesca.


La ragione? I topi. A quanto pare, la scorsa estate c'è stata una grande "peste di topi" nella Hudson River Valley, nello stato di New York (creature ovunque!). Poiché i topi sono bravi a trasmettere Lyme (infettano il 95% delle zecche che si nutrono di loro), una piaga del topo di solito significa che il numero di zecche aumenterà la prossima estate, secondo l'ecologo ed esperto di Lyme Rick Ostfeld, Ph.D., come riportato da NPR. E secondo Ostfeld, questo significa che anche altre aree del nord-est sono a rischio. L'elevata popolazione di cervi (che vengono morsi dalle zecche e aiutano a diffonderli), il cambiamento climatico e il cambiamento dei paesaggi forestali sono stati tutti fattori nel crescente rischio di malattia di Lyme, ha detto a NPR.

ICYMI, la malattia di Lyme è un grosso problema. In effetti, "Lyme è la più grande epidemia infettiva che ci colpisce in questo momento", afferma Kent Holtorf, M.D., direttore medico dell'Holtorf Medical Group e un esperto di Lyme che soffre della malattia stesso.


Può presentarsi con sintomi gravi come forti mal di testa, eruzioni cutanee, artrite con forti dolori articolari e gonfiore, paralisi facciale (perdita di tono muscolare o caduta su uno o entrambi i lati del viso), palpitazioni cardiache, infiammazione del cervello e del midollo spinale, e problemi con la memoria a breve termine, secondo il CDC. La credenza tradizionale è che la maggior parte dei pazienti guarisca rapidamente e completamente dopo aver ricevuto un trattamento antibiotico, ma in una piccola percentuale di casi i sintomi durano per più di sei mesi, qualcosa chiamato occasionalmente "malattia di Lyme cronica" e ufficialmente conosciuta come malattia di Lyme post-trattamento sindrome (PTLDS). Tuttavia, sempre più ricerche mostrano che anche le persone che sono state curate per la malattia di Lyme e hanno smesso di vedere i sintomi non si sono mai completamente riprese dalla loro salute pre-Lyme, afferma Holtorf. Lyme potrebbe avere la capacità di nascondersi all'interno del tuo corpo (simile alla varicella) e alzare la testa quando aggravato dallo stress o da altri fattori, causando sintomi che possono variare da problemi gastrointestinali e problemi neurologici ai disturbi del sonno, dice. (TBH, la discussione sulla Lyme a lungo termine può essere un po' confusa. Ecco cosa devi sapere sulla malattia di Lyme cronica.)


Sfortunatamente, la malattia di Lyme non è l'unico rischio spaventoso che deriva da una puntura di zecca: "Pensa a una zecca come a un ago sporco", afferma Holtorf. Questi insetti trasmettono anche molte (stiamo parlando di 15+) altre malattie, secondo le malattie CDC che sono Tutti in aumento. Due degni di nota: la babesiosi (segnata da dolori muscolari, sudorazione notturna e persino aumento di peso) e la bartonella (segnata da depressione, ansia e attacchi di panico e nota anche come malattia da graffio di gatto), dice Holtorf. Poiché il rischio di Lyme previsto per questa estate è dovuto all'elevata popolazione di zecche, anche il rischio per queste altre malattie potrebbe aumentare.

Chiaramente, è ora di rispolverare il tuo piano di gioco anti-zecca: assicurati di usare il giusto tipo di repellente, coprendo le caviglie e controllando i punti caldi (come ascelle e ginocchia) dopo aver trascorso del tempo fuori. Tenere d'occhio le zecche freeload è molto importante. Secondo il CDC occorrono 36 ore di attaccamento affinché si verifichi la trasmissione della malattia di Lyme, quindi se riesci a individuare il pollone e a strapparlo via prima di allora, avrai molte meno probabilità di contrarre la malattia. Assicurati di controllare accuratamente i tuoi capelli e la tua pelle, perché questi bastardi possono essere piccoli come una capocchia di spillo, dice Holtorf. (Leggi altri modi per proteggerti dalle zecche.)

Se tu fare vieni morso da una zecca, assicurati di estrarlo dalla base o usa un kit di rimozione delle zecche per assicurarti di rimuovere tutto. Altrimenti, rischi che la zecca "vomiti" le sue viscere e la malattia nella tua pelle, dice Holtorf. (Lo sappiamo, schifo.) Inoltre, non fa male vedere un dottore subito dopo essere stato morso: puoi persino far testare la zecca stessa per Lyme dopo che l'hai tirata fuori, dice. E non escludere Lyme solo perché non sviluppi la famigerata eruzione cutanea a occhio di bue. Solo il 20% circa delle persone sperimenta quel sintomo esatto. Più comunemente, le persone riferiscono dolori e affaticamento simil-influenzali, di solito in combinazione con qualsiasi tipo di eruzione cutanea, afferma Holtorf.

E, sì, anche se la malattia di Lyme fa un po' paura, non lasciare che ti impedisca di goderti i grandi spazi aperti quest'estate. Ricorda solo tutti i benefici per la salute che derivano dall'andare fuori.

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

5 esercizi per i partner delle ragazze Tone It Up da provare con la tua migliore amica

5 esercizi per i partner delle ragazze Tone It Up da provare con la tua migliore amica

Trovare la motivazione per andare in pale tra in piena e tate è difficile, quindi abbiamo chiamato le ragazze Tone It Up per alcune mo e divertenti che puoi aggiungere alla tua routine con olo un...
Sbarazzarsi della Cellulite-Naturalmente

Sbarazzarsi della Cellulite-Naturalmente

La maggior parte delle donne ce l'ha, ne una donna la vuole, e pendiamo un acco di oldi per barazzarcene. "La cellulite è come l'imbottitura di un matera o che fuorie ce dalla truttu...