Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Masa pelvica  Tomografia
Video: Masa pelvica Tomografia

Una tomografia computerizzata (TC) del bacino è un metodo di imaging che utilizza i raggi X per creare immagini in sezione trasversale dell'area tra le ossa dell'anca. Questa parte del corpo è chiamata zona pelvica.

Le strutture all'interno e vicino al bacino includono la vescica, la prostata e altri organi riproduttivi maschili, organi riproduttivi femminili, linfonodi e ossa pelviche.

Le immagini TC singole sono chiamate sezioni. Le immagini vengono memorizzate su un computer, visualizzate su un monitor o stampate su pellicola.I modelli tridimensionali dell'area del corpo possono essere creati impilando le fette insieme.

Ti viene chiesto di sdraiarti su un tavolo stretto che scorre al centro dello scanner CT.

Una volta all'interno dello scanner, il raggio di raggi X della macchina ruota intorno a te. Non vedrai i raggi X rotanti.

Devi essere fermo durante l'esame, perché il movimento provoca immagini sfocate. Potrebbe esserti detto di trattenere il respiro per brevi periodi di tempo.

La scansione dovrebbe richiedere meno di 30 minuti.

Alcuni esami richiedono una tintura speciale. Si chiama mezzo di contrasto. Deve essere consegnato nel corpo prima dell'inizio del test. Il contrasto aiuta alcune aree a mostrarsi meglio sui raggi X.


  • Il contrasto può essere somministrato attraverso una vena (IV) della mano o dell'avambraccio. Oppure ti potrebbe essere chiesto di bere una forma liquida di contrasto. Se viene utilizzato il contrasto, potrebbe anche esserti chiesto di non mangiare o bere nulla per 4-6 ore prima del test.
  • Fai sapere al tuo medico se hai mai avuto una reazione al contrasto. Potrebbe essere necessario assumere medicinali prima del test per ricevere in sicurezza questa sostanza.
  • Prima di ricevere il contrasto, informi il medico se si assume il medicinale per il diabete metformina (Glucophage) perché potrebbe essere necessario prendere ulteriori precauzioni.

Prima di ricevere il contrasto, informa il tuo medico se hai problemi ai reni. Potresti non essere in grado di ottenere il contrasto IV se questo è il caso.

Se pesi più di 300 libbre (136 chilogrammi), scopri se la macchina CT ha un limite di peso. Un peso eccessivo può danneggiare le parti operative dello scanner.

Ti verrà chiesto di rimuovere i gioielli e di indossare un camice ospedaliero durante lo studio.

Potrebbe esserti chiesto di bere una soluzione di contrasto orale.


Alcune persone possono provare disagio quando si trovano sul tavolo duro.

Il contrasto somministrato attraverso una flebo può causare:

  • Leggera sensazione di bruciore
  • Sapore metallico in bocca
  • Vampate di calore del corpo

Queste sensazioni sono normali e il più delle volte scompaiono entro pochi secondi.

La TC crea rapidamente immagini dettagliate del corpo, compreso il bacino e le aree vicino al bacino. Il test può essere utilizzato per diagnosticare o rilevare:

  • Masse o tumori, incluso il cancro
  • La causa del dolore pelvico
  • Lesioni al bacino

Questo test può anche aiutare:

  • Guida un chirurgo nell'area giusta durante una biopsia o altre procedure
  • Il tuo piano fornitore per la chirurgia
  • Pianificare la radioterapia per il cancro

I risultati sono considerati normali se gli organi del bacino che vengono esaminati hanno un aspetto normale.

Risultati anomali possono essere dovuti a:

  • Ascesso (raccolta di pus)
  • Calcoli alla vescica
  • Osso rotto
  • Cancro
  • diverticolite

I rischi delle scansioni TC includono:


  • Essere esposti a radiazioni
  • Reazione allergica al colorante di contrasto

Le scansioni TC ti espongono a più radiazioni rispetto ai normali raggi X. Avere molte radiografie o scansioni TC nel tempo può aumentare il rischio di cancro. Ma il rischio di qualsiasi scansione è piccolo. Tu e il tuo medico dovreste valutare questo rischio rispetto ai vantaggi di ottenere una diagnosi corretta per un problema medico.

Alcune persone hanno allergie alla tintura di contrasto. Informa il tuo medico se hai mai avuto una reazione allergica al mezzo di contrasto iniettato.

  • Il tipo più comune di contrasto somministrato in vena contiene iodio. Se a una persona con allergia allo iodio viene somministrato questo tipo di contrasto, possono verificarsi nausea o vomito, starnuti, prurito o orticaria.
  • Se devi assolutamente ricevere tale contrasto, potresti ricevere antistaminici (come Benadryl) o steroidi prima del test.
  • I reni aiutano a rimuovere lo iodio dal corpo. Quelli con malattie renali o diabete potrebbero aver bisogno di ricevere liquidi extra dopo il test per aiutare a eliminare lo iodio dal corpo.

In rari casi, il colorante provoca una risposta allergica potenzialmente letale chiamata anafilassi. Se hai problemi a respirare durante il test, dovresti informare immediatamente l'operatore dello scanner. Gli scanner sono dotati di interfono e altoparlanti, in modo che l'operatore possa sentirti in ogni momento.

TAC - bacino; Scansione tomografia assiale computerizzata - bacino; Scansione di tomografia computerizzata - bacino; TAC - bacino -

Bishoff JT, Rastinehad AR. Imaging del tratto urinario: principi di base della tomografia computerizzata, della risonanza magnetica e della pellicola normale. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 2.

Chernecky CC, Berger BJ. Tomografia computerizzata del corpo (spirale [elicoidale], fascio di elettroni [EBCT, ultraveloce], alta risoluzione [HRCT], multidetettore a 64 strati [MDCT]). In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2013:375-376.

Herring W. Riconoscere l'addome e il bacino normali alla tomografia computerizzata. In: Herring W, ed. Imparare la radiologia. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.

Nicholas JR, Puskarich MA. Trauma addominale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.

Affascinanti Articoli

Cos'è il vaginismo?

Cos'è il vaginismo?

Per alcune donne, i mucoli vaginali i contraggono involontariamente o peritentemente quando tentano la penetrazione vaginale. Queto i chiama vaginimo. Le contrazioni poono impedire il rapporto euale o...
Che cosa causa le aderenze dell'endometriosi e come vengono trattate?

Che cosa causa le aderenze dell'endometriosi e come vengono trattate?

Coa ono le aderenze dell'endometrioi?L'endometrioi i verifica quando le cellule che il tuo utero perde ogni mee durante il periodo iniziano a crecere al di fuori dell'utero.Quando quete c...