Tipi di tè e loro benefici

Contenuto
- Tè dimagrante
- Influenza e tè freddo
- Tè per lenire
- Tè a gas
- Tè per il mal di testa
- Come preparare i tè
- Link utili:
Il tè è una bevanda che ha numerosi benefici per la salute perché contiene acqua ed erbe con proprietà medicinali che possono essere utili per prevenire e aiutare a curare varie malattie come ad esempio l'influenza. Ad esempio, i tè possono avere proprietà calmanti, stimolanti, diuretiche o espettoranti.
Il tè senza zucchero non ha calorie ed è un buon modo per aumentare l'assunzione di acqua. Inoltre, la stragrande maggioranza del tè è ricca di minerali e antiossidanti naturali.



Tè dimagrante
Alcuni esempi di tè per dimagrire sono il tè verde e lo zenzero perché hanno proprietà diuretiche che portano all'eliminazione di liquidi e tossine dall'organismo, essendo ottimi per sgonfiare. Per aiutarti a perdere peso non dovresti assumere zucchero o miele.
Come preparare: Mettere 1 cucchiaio di tè verde + 1 cm di radice di zenzero + 1 litro di acqua in una teiera e far bollire per 5 minuti. Attendere 5 minuti, filtrare e assumere durante la giornata.
Influenza e tè freddo
Alcuni buoni esempi di tè influenzali sono l'echinacea, la menta e l'anice verde. L'anice ha proprietà espettoranti ed è molto utile per fluidificare le secrezioni e facilitare la respirazione. L'echinacea e la menta aumentano il sistema immunitario accorciando i tempi dell'influenza e del raffreddore.
Come preparare: Mettere 1 cucchiaio dell'erba desiderata in una tazza con acqua bollente. Lasciarlo intiepidire, filtrare e bere dopo. Può essere consumato più volte al giorno e può essere addolcito con il miele perché il miele ha antiossidanti che aiutano nel recupero.
Tè per lenire
Alcuni buoni esempi di tè per lenire sono la camomilla, la melissa e il fiore del frutto della passione, che è la passiflora. Queste piante officinali hanno proprietà sedative che aiutano a calmare il sistema nervoso, lasciando l'individuo più calmo e sereno. Un'altra pianta medicinale che è anche molto utile per lenire sono i fiori di lavanda perché combatte l'ansia e favorisce il sonno.
Come preparare: Mettere 1 cucchiaio dell'erba desiderata in una tazza di acqua bollente. Lasciar raffreddare, filtrare e bere successivamente. Può essere assunto 3-4 volte al giorno.
Tè a gas
Alcuni buoni esempi di tè gassosi sono il finocchio, il cumino e l'anice stellato perché hanno proprietà che aiutano la digestione e combattono efficacemente i gas, generalmente in pochi minuti.
Come preparare: Mettere 1 cucchiaino di semi di finocchio, foglie di cumino tritate o anice stellato in una tazza di acqua bollente. Attendere 3 minuti, filtrare e bere subito.
Tè per il mal di testa
Un buon tè per il mal di testa può essere un tè a base di corteccia di salice perché ha un effetto analgesico, antinfiammatorio e febbrifugo che aiuta ad alleviare il dolore e il disagio causati dal mal di testa.
Come preparare: Bollire 1 cucchiaio di corteccia di salice tritata insieme a 1 tazza di acqua e far bollire per 5 minuti. Lasciarlo intiepidire, filtrare e bere dopo.
Come preparare i tè
Per preparare correttamente i tè e sfruttare al massimo i loro benefici, dovresti seguire alcuni importanti consigli come:
- Utilizzare il dosaggio di erbe medicinali consigliato dal medico o dal nutrizionista;
- Lasciate riposare il tè in un contenitore di vetro o porcellana, in modo che non ci siano tracce di ferro o alluminio che possono essere dannose per la salute;
- Versare l'acqua bollente sulle foglie, sui fiori o sul gambo della pianta medicinale per 3-10 minuti, adeguatamente coperti in modo che i vapori non vadano persi;
- Se si prepara il tè da una qualsiasi radice, come il tè alla radice di zenzero, lo zenzero deve essere nella teiera durante l'ebollizione affinché le sue proprietà possano essere estratte;
- Bere il tè subito dopo la sua preparazione o fino a 10 ore perché dopo questo periodo le proprietà del tè si perdono e il tè potrebbe non avere l'effetto desiderato.
Le tisane possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata e anche come sostituto dell'acqua, ma sempre con la consapevolezza del medico, in quanto alcuni tipi di tisane possono avere controindicazioni.
Link utili:
- Benefici del tè alla melissa
Tè allo zenzero per dimagrire