Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Rectal route - liquid enema
Video: Rectal route - liquid enema

Contenuto

La mesalamina rettale è usata per trattare la colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto), proctite (gonfiore del retto) e proctosigmoidite (gonfiore del retto e del colon sigmoideo [ultimo sezione del colon]). La mesalamina rettale fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti antinfiammatori. Funziona impedendo al corpo di produrre una certa sostanza che può causare infiammazione.

La mesalamina rettale si presenta come supposta e clistere da utilizzare nel retto. La supposta e il clistere vengono solitamente utilizzati una volta al giorno prima di coricarsi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la mesalamina rettale esattamente come indicato. Non usarlo più o meno o usarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi giorni o settimane di trattamento con mesalamina rettale. Continua a usare la mesalamina rettale fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio all'inizio del trattamento. Non smettere di usare la mesalamina rettale senza parlare con il medico.


Le supposte e i clisteri di mesalamina possono macchiare vestiti e altri tessuti, pavimenti e superfici verniciate, marmo, granito, smalto, vinile e altre superfici. Prendere precauzioni per prevenire la colorazione quando si utilizzano questi farmaci.

Se usi un clistere di mesalamina, segui questi passaggi:

  1. Cerca di avere un movimento intestinale. Il farmaco funzionerà meglio se il tuo intestino è vuoto.
  2. Usa le forbici per tagliare il sigillo della busta protettiva in alluminio che contiene sette flaconi di farmaco. Fare attenzione a non schiacciare o tagliare le bottiglie. Rimuovere una bottiglia dalla busta.
  3. Guarda il liquido all'interno della bottiglia. Dovrebbe essere bianco sporco o marrone chiaro. Il liquido potrebbe scurirsi leggermente se i flaconi vengono lasciati fuori dalla busta di alluminio per un po' di tempo. Puoi usare un liquido che si è leggermente scurito, ma non usare un liquido marrone scuro.
  4. Agitare bene il flacone per assicurarsi che il farmaco sia miscelato.
  5. Rimuovere la copertura protettiva dalla punta dell'applicatore. Fare attenzione a tenere il flacone per il collo in modo che il farmaco non fuoriesca dal flacone.
  6. Sdraiati sul lato sinistro con la gamba inferiore (sinistra) dritta e la gamba destra piegata verso il petto per mantenere l'equilibrio.Puoi anche inginocchiarti su un letto, appoggiando la parte superiore del torace e un braccio sul letto.
  7. Inserisci delicatamente la punta dell'applicatore nel retto, puntandola leggermente verso l'ombelico (ombelico). Se questo provoca dolore o irritazione, prova a mettere una piccola quantità di gelatina lubrificante personale o vaselina sulla punta dell'applicatore prima di inserirlo.
  8. Tieni saldamente il flacone e inclinalo leggermente in modo che il beccuccio sia rivolto verso la tua schiena. Spremere il flacone lentamente e costantemente per rilasciare il medicinale.
  9. Ritirare l'applicatore. Rimanere nella stessa posizione per almeno 30 minuti per consentire al medicinale di diffondersi nell'intestino. Cerca di mantenere il medicinale all'interno del tuo corpo per circa 8 ore (mentre dormi).
  10. Smaltire la bottiglia in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Ogni flacone contiene solo una dose e non deve essere riutilizzato.

Se usi una supposta di mesalamina, segui questi passaggi:

  1. Prova ad avere un movimento intestinale appena prima di usare la supposta. Il farmaco funzionerà meglio se il tuo intestino è vuoto.
  2. Separare una supposta dalla striscia di supposte. Tieni la supposta in posizione verticale e usa le dita per staccare l'involucro di plastica. Cerca di maneggiare la supposta il meno possibile per evitare di farla sciogliere con il calore delle mani.
  3. Puoi mettere una piccola quantità di gel lubrificante personale o vaselina sulla punta della supposta in modo che sia più facile da inserire.
  4. Sdraiati sul lato sinistro e porta il ginocchio destro al petto. (Se sei mancino, sdraiati sul lato destro e solleva il ginocchio sinistro.)
  5. Usando il dito, inserisci la supposta nel retto, prima l'estremità appuntita. Usa una leggera pressione per inserire completamente la supposta. Cerca di tenerlo in posizione per 1-3 ore o più, se possibile.
  6. Lavarsi accuratamente le mani prima di riprendere le normali attività.

Se utilizzerai clisteri o supposte di mesalamina, chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente che viene fornito con il farmaco.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di usare la mesalamina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla mesalamina, antidolorifici salicilati come aspirina, colina magnesio trisalicilato, diflunisal, magnesio salicilato (di Doan, altri); qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti presenti nei clisteri o nelle supposte di mesalamina. Informi il medico se è allergico ai solfiti (sostanze utilizzate come conservanti alimentari e presenti naturalmente in alcuni alimenti) o a qualsiasi alimento, colorante o conservante. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); azatioprina (Azasan, Imuran), mercaptopurina (Purinethol) o sulfasalazina (Azulfidine). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto miocardite (gonfiore del muscolo cardiaco), pericardite (gonfiore del sacco intorno al cuore), asma, allergie o malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la mesalamina rettale, chiama il medico.
  • dovresti sapere che la mesalamina può causare una reazione grave. Molti dei sintomi di questa reazione sono simili ai sintomi della colite ulcerosa, quindi potrebbe essere difficile dire se si sta verificando una reazione al farmaco o una riacutizzazione (episodio di sintomi) della malattia. Chiamare il medico se si verificano alcuni o tutti i seguenti sintomi: mal di stomaco o crampi, diarrea sanguinolenta, febbre, mal di testa, debolezza o eruzione cutanea.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La mesalamina rettale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore alle gambe o alle articolazioni, dolore, senso di oppressione o rigidità
  • bruciore di stomaco
  • gas
  • vertigini
  • emorroidi
  • acne
  • dolore al retto
  • leggera perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore al petto
  • fiato corto

La mesalamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai usando questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Puoi conservare le supposte di mesalamina in frigorifero, ma non congelarle. Una volta aperta la confezione in alluminio dei clisteri di mesalamina, utilizzare prontamente tutti i flaconi, come indicato dal medico.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta usando la mesalamina.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Canasa®
  • Rowasa®
  • sfRowasa®
  • 5-ASA
  • mesalazina
Ultima revisione - 15/02/2017

Post Interessanti

Chirurgia per ernia iatale

Chirurgia per ernia iatale

PanoramicaUn'ernia iatale è quando una parte dello tomaco i etende attravero il diaframma e nel petto. Può cauare gravi intomi di refluo acido o GERD. peo queti intomi poono eere tratta...
Vaporizzare, fumare o mangiare marijuana

Vaporizzare, fumare o mangiare marijuana

La icurezza e gli effetti ulla alute a lungo termine dell'utilizzo di igarette elettroniche o altri prodotti per lo vapo non ono ancora ben noti. Nel ettembre 2019, le autorità anitarie feder...