Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Intraductal Papilloma: An Introduction (Step 1, COMLEX, NCLEX®, PANCE, AANP)
Video: Intraductal Papilloma: An Introduction (Step 1, COMLEX, NCLEX®, PANCE, AANP)

Il papilloma intraduttale è un piccolo tumore non canceroso (benigno) che cresce in un dotto lattiero del seno.

Il papilloma intraduttale si verifica più spesso nelle donne di età compresa tra 35 e 55 anni. Le cause e i fattori di rischio sono sconosciuti.

I sintomi includono:

  • Nodulo al seno
  • Perdite dal capezzolo, che possono essere chiare o macchiate di sangue

Questi risultati possono essere in un solo seno o in entrambi i seni.

Per la maggior parte, questi papillomi non causano dolore.

L'operatore sanitario potrebbe sentire un piccolo nodulo sotto il capezzolo, ma questo nodulo non può sempre essere sentito. Potrebbe esserci una scarica dal capezzolo. A volte, un papilloma intraduttale viene trovato su una mammografia o su un'ecografia e quindi diagnosticato da una biopsia con ago.

Se c'è una secrezione di massa o dal capezzolo, devono essere eseguite sia la mammografia che l'ecografia.

Se una donna ha secrezione dal capezzolo e nessun riscontro anomalo alla mammografia o all'ecografia, a volte è raccomandata la risonanza magnetica al seno.

Una biopsia al seno può essere eseguita per escludere il cancro. Se si dispone di secrezione dal capezzolo, viene eseguita una biopsia chirurgica. Se hai un nodulo, a volte può essere eseguita una biopsia con ago per fare una diagnosi.


Il dotto viene rimosso con un intervento chirurgico se mammografia, ecografia e risonanza magnetica non mostrano un nodulo che può essere controllato con una biopsia con ago. Le cellule vengono controllate per il cancro (biopsia).

Per la maggior parte, i papillomi intraduttali non sembrano aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Il risultato è eccellente per le persone con un papilloma. Il rischio di cancro può essere maggiore per:

  • Donne con molti papillomi
  • Donne che li prendono in tenera età
  • Donne con una storia familiare di cancro
  • Donne che hanno cellule anormali nella biopsia

Le complicanze della chirurgia possono includere rischi di sanguinamento, infezione e anestesia. Se la biopsia mostra un cancro, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico.

Chiama il tuo fornitore se noti perdite dal seno o noduli al seno.

Non esiste un modo noto per prevenire il papilloma intraduttale. Gli autoesami del seno e le mammografie di screening possono aiutare a rilevare precocemente la malattia.

  • Papilloma intraduttale
  • Scarico anormale dal capezzolo
  • Biopsia con ago centrale del seno

Davidson NE. Cancro al seno e patologie benigne del seno. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 188.


Hunt KK, Mittlendorf EA. Malattie del seno. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 34.

Sasaki J, Geletzke, Kass RB, Klimberg VS, et al. Eziologia e gestione della patologia mammaria benigna. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa dei disturbi benigni e maligni. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 5.

Le Nostre Pubblicazioni

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...