Quali alimenti dovrei mangiare ed evitare con la malattia coronarica?
Contenuto
- Perché seguire una dieta sana con coronaropatia?
- Quali alimenti dovresti mangiare con la malattia coronarica?
- Frutta e verdura fresca
- Cereali integrali
- Grassi sani
- Proteine magre
- Quali alimenti dovresti evitare con la malattia coronarica?
- Suggerimenti per un'alimentazione sana con malattia coronarica
- L'asporto
La malattia coronarica si verifica quando i principali vasi sanguigni del cuore vengono danneggiati o malati. Questi vasi sanguigni o arterie si restringono o si induriscono a causa di un accumulo di placca, un tipo di deposito grasso.
I sintomi della malattia coronarica possono variare da persona a persona. Alcune persone non presentano alcun sintomo. Quando si manifestano i sintomi, possono includere dolore descritto come senso di oppressione, bruciore o pesantezza intorno al petto.
Altri sintomi della malattia coronarica includono:
- sudorazione
- crampi
- nausea
- fiato corto
Non esiste una cura per questa malattia, ma è possibile gestire la condizione e migliorare la qualità della tua vita. Una corretta alimentazione è un modo per gestire i sintomi. Ciò include il consumo di determinati tipi di alimenti evitando altri.
Perché seguire una dieta sana con coronaropatia?
Le malattie coronariche possono gradualmente peggiorare, da qui l'importanza di seguire una dieta sana. Un accumulo di placca nelle arterie può ridurre il flusso di sangue al cuore. È questa riduzione del flusso sanguigno che provoca sintomi come dolore toracico e mancanza di respiro.
Se non trattata, la malattia coronarica può causare infarto o arresto cardiaco improvviso. Entrambe queste condizioni possono essere pericolose per la vita.
I farmaci possono proteggere da gravi complicazioni. Il medico può prescrivere un beta-bloccante per ridurre la pressione sanguigna e farmaci per allargare le arterie e migliorare il flusso sanguigno.
Quali alimenti dovresti mangiare con la malattia coronarica?
Oltre ai farmaci, i cambiamenti nella dieta possono portare a risultati migliori. Cerca di includere quanto segue nella tua dieta:
Frutta e verdura fresca
Aumentare l'assunzione di alimenti a base vegetale può migliorare le malattie cardiache e aiutare a prevenire un infarto e un arresto cardiaco improvviso.
Frutta e verdura contengono entrambe una buona quantità di vitamine e sostanze nutritive, contribuendo alla salute del cuore. Inoltre, questi alimenti hanno poche calorie, che possono aiutarti a mantenere un peso sano. Poiché sono anche un'ottima fonte di fibre, frutta e verdura aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e proteggono il cuore.
Mangia un'ampia varietà di frutta e verdura fresca o congelata. Se non riesci a mangiare selezioni fresche, scegli verdure in scatola a basso contenuto di sodio. Puoi anche scaricare il liquido dalle lattine e sciacquare le verdure prima della cottura per rimuovere il sale in eccesso.
Mangia solo frutta non fresca confezionata in succo o acqua. Evita quelli confezionati in sciroppo pesante, che contiene più zucchero e ha un conteggio calorico più elevato. Gli uomini e le donne adulti dovrebbero mangiare 1 1/2 a 2 tazze di frutta e 2 1/2 a 3 tazze di verdure al giorno.
Cereali integrali
Mangiare cereali integrali può anche contribuire alla salute del cuore e ridurre gli impatti negativi della malattia coronarica. Come frutta e verdura, i cereali integrali sono ricchi di nutrienti e un'ottima fonte di fibre. Per questo motivo, possono aiutare a regolare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.
Le buone scelte includono:
- 100% pane integrale
- cereali ricchi di fibre
- riso integrale
- pasta integrale
- fiocchi d'avena
I cereali da limitare o da evitare, tuttavia, includono pane bianco, waffle surgelati, ciambelle, biscotti, pasta all'uovo e pane di mais.
Grassi sani
Se hai una malattia coronarica, potresti pensare che tutti i grassi siano vietati. Ma non tutto il grasso è cattivo.
La verità è che mangiare grassi sani con moderazione può fare bene alla salute del cuore. I grassi sani possono abbassare il colesterolo e proteggere da infarti e ictus.
Questi includono grassi monosaturi e grassi polinsaturi. Si trovano in:
- olio d'oliva
- olio di canola
- semi di lino
- avocado
- Noci e semi
- margarina per abbassare il colesterolo
Dovresti anche cercare prodotti lattiero-caseari senza grassi o magri. Ciò include latte, yogurt, panna acida e formaggio.
Proteine magre
Il consumo di proteine contribuisce anche alla salute generale. Tuttavia, sii selettivo e scegli proteine a basso contenuto di grassi.
Le opzioni salutari includono tipi di pesci ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. Questo include salmone, aringhe e altri pesci d'acqua fredda.
Altre fonti di proteine di salute includono:
- piselli e lenticchie
- uova
- fagioli di soia
- carni macinate magre
- pollame senza pelle
Quali alimenti dovresti evitare con la malattia coronarica?
Se hai una malattia coronarica, è importante controllare il colesterolo, la pressione sanguigna e il peso. L'adozione di queste misure può anche migliorare la tua salute generale.
Per raggiungere questo obiettivo, evitare cibi ricchi di grassi e ricchi di sodio. Gli alimenti ricchi di grassi da evitare includono:
- burro
- sugo
- creme non casearie
- cibi fritti
- carni lavorate
- pasticcini
- alcuni tagli di carne
- cibi spazzatura, come patatine fritte, biscotti, torte e gelati
Molti di questi sono anche ricchi di sodio, che può peggiorare le malattie coronariche contribuendo alla pressione alta. Altri alimenti ad alto contenuto di sodio da evitare includono:
- condimenti come maionese e ketchup
- sale da tavola
- pasti confezionati
- voci di menu del ristorante
Suggerimenti per un'alimentazione sana con malattia coronarica
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la dieta quando si vive con la malattia coronarica:
- Mantieni prontamente disponibili frutta e verdura. Mantieni frutta e verdura fresche pronte per il consumo in frigorifero. Affettali in anticipo per uno spuntino veloce tra i pasti.
- Ridurre le porzioni di cibo. Ridurre le porzioni di cibo può aiutarti a consumare meno calorie, grassi e sodio.
- Cucinare con le erbe. Invece di condire il tuo cibo con sale da tavola, sperimenta diversi tipi di erbe, spezie e miscele di condimento senza sale. Quando acquisti prodotti in scatola e condimenti, cerca alternative a basso contenuto di sale o ridotto.
- Leggi le etichette degli alimenti. Entra in una routine di lettura delle etichette degli alimenti per evitare di consumare troppo grasso e sodio.
L'asporto
Non esiste una cura per la malattia coronarica, ma le modifiche dietetiche possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e migliorare la salute generale. Di conseguenza, è possibile ridurre il rischio di complicanze come infarto, ictus o arresto cardiaco improvviso.