Che cosa causa il restringimento del pene?
Contenuto
- Cause
- Invecchiamento
- Obesità
- Chirurgia della prostata
- La malattia di Peyronie
- Quando vedere un dottore
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
La lunghezza del tuo pene può diminuire fino a un pollice circa per vari motivi. Di solito, le modifiche alle dimensioni del pene sono inferiori a un pollice, tuttavia, e possono essere più vicine a 1/2 pollice o meno. Un pene leggermente più corto non influirà sulla tua capacità di avere una vita sessuale attiva e soddisfacente.
Continua a leggere per saperne di più sulle cause del restringimento del pene e su come gestire questo sintomo.
Cause
Le cause tipiche della perdita di lunghezza nel tuo pene includono:
- invecchiamento
- obesità
- chirurgia della prostata
- una curvatura del pene, nota come malattia di Peyronie
Invecchiamento
Invecchiando, il tuo pene e i tuoi testicoli potrebbero diventare leggermente più piccoli. Uno dei motivi è l'accumulo di depositi di grasso nelle arterie che riducono il flusso sanguigno al pene. Ciò può causare l'appassimento delle cellule muscolari nei tubi spugnosi del tessuto erettile all'interno del pene. Il tessuto erettile diventa gonfio di sangue per produrre erezioni.
Nel tempo, le cicatrici dovute a piccole ferite ripetute al pene durante il sesso o le attività sportive possono causare la formazione di tessuto cicatriziale. Questo accumulo si verifica nella guaina precedentemente morbida ed elastica che circonda i tessuti erettili spugnosi del tuo pene. Ciò potrebbe ridurre le dimensioni complessive e limitare le dimensioni delle erezioni.
Obesità
Se aumenti di peso, in particolare intorno al basso addome, il tuo pene potrebbe iniziare a sembrare più corto. Questo perché lo spesso strato di grasso inizia ad avvolgere l'asta del tuo pene. Quando lo guardi, il tuo pene potrebbe sembrare più piccolo. Negli uomini estremamente obesi, il grasso può racchiudere la maggior parte del pene.
Chirurgia della prostata
Fino a degli uomini sperimentano un accorciamento del pene da lieve a moderato dopo la rimozione di una ghiandola prostatica cancerosa. Questa procedura è chiamata prostatectomia radicale.
Gli esperti non sono sicuri del motivo per cui il pene si accorcia dopo la prostatectomia. Una possibile causa sono le contrazioni muscolari anormali nell'inguine di un uomo che spingono il pene più lontano nel loro corpo.
La difficoltà a ottenere erezioni dopo questo intervento chirurgico affama il tessuto erettile di ossigeno, che riduce le cellule muscolari nel tessuto erettile spugnoso. Il tessuto cicatriziale meno elastico si forma attorno al tessuto erettile.
Se si verifica un accorciamento dopo un intervento chirurgico alla prostata, l'intervallo usuale è quello misurato quando il pene è allungato mentre è flaccido o non è eretto. Alcuni uomini non sperimentano alcun accorciamento o solo una piccola quantità. Altri sperimentano un accorciamento maggiore rispetto alla media.
La malattia di Peyronie
Nella malattia di Peyronie, il pene sviluppa una curvatura estrema che rende il rapporto doloroso o impossibile. La Peyronie può ridurre la lunghezza e la circonferenza del tuo pene. Anche un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto cicatriziale che causa la Peyronie può ridurre le dimensioni del pene.
Quando vedere un dottore
Se hai in programma una prostatectomia radicale, discuti l'accorciamento del pene con il tuo medico in modo che possa rispondere alle tue domande e rassicurarti su eventuali dubbi che hai.
Se inizi a sviluppare la curvatura del tuo pene con dolore e gonfiore, potrebbe essere un segno della malattia di Peyronie. Consulta un urologo per questo. Questo medico è specializzato in problemi alle vie urinarie.
Trattamento
La funzione erettile può essere mantenuta con l'invecchiamento:
- rimanendo fisicamente attivi
- mangiare una dieta nutriente
- non fumare
- evitando il consumo di quantità eccessive di alcol
Il mantenimento della funzione erettile è importante perché le erezioni riempiono il pene di sangue ricco di ossigeno, che potrebbe prevenirne l'accorciamento.
Se il tuo pene si accorcia dopo la rimozione della prostata, dovresti essere paziente e aspettare. In molti casi, l'accorciamento verrà annullato entro 6-12 mesi.
Dopo l'intervento, il medico potrebbe suggerire un trattamento chiamato riabilitazione del pene. Significa assumere farmaci per la disfunzione erettile, come il sildenafil (Viagra) o il tadalafil (Cialis), e utilizzare un dispositivo a vuoto per aumentare il flusso sanguigno al pene.
La maggior parte degli uomini ha difficoltà dopo l'intervento chirurgico a ottenere erezioni, che affamano i tessuti del pene di sangue ricco di ossigeno. Nutrire quei tessuti sensibili con sangue fresco può prevenire la perdita di tessuto. Non tutti gli studi dimostrano che la riabilitazione del pene funziona davvero, ma potresti provare.
Per la malattia di Peyronie, i trattamenti si concentrano sulla riduzione o la rimozione del tessuto cicatriziale sotto la superficie del pene con farmaci, interventi chirurgici, ultrasuoni e altri passaggi. C'è un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per la Peyronie chiamato collagenasi (Xiaflex).
Il restringimento del pene da Peyronie non può essere invertito. La tua preoccupazione principale sarà ridurre la curvatura per ripristinare la tua vita sessuale.
prospettiva
Se si verifica un accorciamento del pene dopo un intervento chirurgico alla prostata, sappi che potrebbe invertirsi nel tempo. Per la maggior parte degli uomini, il restringimento del pene non influisce sulla loro capacità di avere piacevoli esperienze sessuali. Se il restringimento è causato dalla malattia di Peyronie, collabora con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento.