Laserterapia
La terapia laser è un trattamento medico che utilizza un forte raggio di luce per tagliare, bruciare o distruggere i tessuti. Il termine LASER sta per amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.
Il raggio di luce laser non comporta rischi per la salute del paziente o dell'équipe medica. Il trattamento laser ha gli stessi rischi della chirurgia a cielo aperto, inclusi dolore, sanguinamento e cicatrici. Ma il tempo di recupero dalla chirurgia laser è solitamente più veloce del recupero da un intervento chirurgico aperto.
I laser possono essere utilizzati per molti scopi medici. Poiché il raggio laser è così piccolo e preciso, consente agli operatori sanitari di trattare in sicurezza i tessuti senza danneggiare l'area circostante.
I laser sono spesso utilizzati per:
- Cura le vene varicose
- Migliora la vista durante la chirurgia oculare sulla cornea
- Riparare una retina distaccata dell'occhio
- Rimuovere la prostata
- Rimuovere i calcoli renali
- Rimuovere i tumori
I laser sono spesso utilizzati anche durante la chirurgia della pelle.
- Laserterapia
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Chirurgia laser cutanea. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 38.
Neumayer L, Ghalyaie N. Principi di chirurgia preoperatoria e operativa. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.
Palanker D, Blumenkranz MS. Laserterapia retinica: basi biofisiche e applicazioni. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 41.