L'unico ritocco per risolvere il dolore al ginocchio durante la corsa
Contenuto
Buone notizie: appoggiarsi ai dolori dopo la corsa può aiutare a risolvere il dolore. Inclinare il busto in avanti quando corri può aiutare a ridurre il carico sul ginocchio, che a sua volta può ridurre il dolore al ginocchio (come il ginocchio del corridore) e possibilmente lesioni, riporta un nuovo studio in Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio.
"Quando sposti la massa centrale del tuo corpo in avanti, riduci la coppia al ginocchio e invece mette il peso sui fianchi", spiega l'autore dello studio Christopher Powers, Ph.D., co-direttore del Musculoskeletal Biomechanics Research Laboratory presso l'Università della California del sud. Pensa allo squat: quando ti abbassi con il busto verso l'alto, senti bruciare i quadricipiti. Se ti pieghi in avanti e ti accovacci, lo senti nei fianchi. Lo stesso vale per la corsa, spiega.
Molti corridori soffrono di dolori cronici, specialmente alle ginocchia, sia in pista che fuori. (Tempra la tortura per tutto il giorno con questo semplice trucco per prevenire il dolore al ginocchio.) Il modo in voga per trattare il ginocchio del corridore è concentrarsi sull'atterraggio non sul tallone del piede, ma invece sull'avampiede o sul mesopiede.
E mentre correre con questo modello di colpo riduce il carico sul ginocchio, esercita anche una pressione eccessiva sulla caviglia, spiega Powers. Questo può portare a lesioni alla caviglia come la tendinite d'Achille che può metterti da parte tanto quanto un ginocchio rotto."Inclinarsi in avanti quando corri aiuta a togliere la pressione dal ginocchio e, mettendolo sui fianchi, aiuta anche a toglierlo dalla caviglia", aggiunge.
La soluzione è semplice: fletti di più all'anca, permettendo al busto di avanzare di sette o dieci gradi. "È molto minimale e non vuoi esagerare e sporgerti troppo in avanti", spiega Powers. (Segna più dolore al ginocchio e suggerimenti per la corsa con la guest blogger Marisa D'Adamo.) Sfortunatamente, a meno che tu non stia registrando le tue corse, questo significa che probabilmente avrai bisogno di qualcuno che ti guardi, idealmente un fisioterapista o un allenatore di corsa.
Anche solo una sessione, tuttavia, sarebbe incredibilmente utile, quindi l'esperto può analizzare la tua forma ed evidenziare eventuali problemi importanti, afferma Powers. "Potrebbe volerci un po' di tempo per risolverlo, ma un professionista può almeno dirti cosa c'è che non va e aiutarti a evitare dolori e lesioni al ginocchio", aggiunge.