Le barrette di cereali sono salutari?
Contenuto
- Nutrizione della barretta di cereali
- Benefici potenziali
- Possibili svantaggi
- Come scegliere una barretta di cereali sana
- La linea di fondo
Molte persone considerano le barrette di cereali uno spuntino comodo e salutare e ne apprezzano il sapore e la versatilità.
In alcuni casi, le barrette di cereali possono essere una buona fonte di fibre e proteine per aiutare a frenare le voglie tra i pasti.
Tuttavia, alcuni contengono tanto zucchero, carboidrati e calorie quanto le barrette di cioccolato.
Questo articolo esamina i vantaggi e gli svantaggi delle barrette di cereali, spiegando se sono sane.
Nutrizione della barretta di cereali
Le barrette di muesli sono realizzate con ingredienti come avena, frutta secca, noci, semi, miele, cocco e gocce di cioccolato.
Il valore nutritivo delle barrette di cereali può variare notevolmente a seconda della marca e degli ingredienti utilizzati.
Sebbene molte varietà siano ricche di zuccheri e calorie extra, sono disponibili anche diverse opzioni più sane.
Ecco un confronto dei profili nutrizionali di due famose barrette di cereali ():
Barretta Larabar Cioccolato Fondente Mandorle E Semi | Quaker Chewy Dipps Chocolate Chip Bars | |
Calorie | 200 | 140 |
Proteina | 5 grammi | 1 grammo |
Carboidrati | 13 grammi | 23 grammi |
zucchero | 7 grammi | 13 grammi |
Fibra | 4 grammi | 1 grammo |
Grasso | 15 grammi | 5 grammi |
Mentre la seconda barretta di cereali è più bassa in calorie, contiene anche una quantità significativamente inferiore di fibre e proteine, oltre a raddoppiare la quantità di zucchero della prima barretta.
La maggior parte delle barrette di cereali contengono circa 100-300 calorie, 1–10 grammi di proteine e 1–7 grammi di fibre in una singola porzione.
Molti contengono anche micronutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e ferro, che si trovano negli ingredienti o aggiunti tramite fortificazione durante la produzione.
Sommario
Il valore nutritivo delle barrette di cereali varia notevolmente e alcune marche possono avere più calorie, proteine, fibre e zuccheri di altre.
Benefici potenziali
Le barrette di muesli non sono solo convenienti, economiche e portatili, ma anche pre-porzionate, il che rende più facile evitare l'eccesso di cibo.
In effetti, alcune ricerche suggeriscono che i cibi preconfezionati potrebbero essere utili quando si tratta di controllo del peso.
Ad esempio, uno studio di 12 settimane su 183 persone ha scoperto che seguire un programma alimentare che prevedeva il consumo di cibi precostituiti portava a una maggiore perdita di peso e grasso rispetto a una dieta standard auto-selezionata ().
Per non parlare delle barrette di muesli che contengono ingredienti sani come avena, noci, semi e frutta secca possono essere un'aggiunta benefica a qualsiasi dieta.
In particolare, l'avena è un'ottima fonte di beta-glucano, un tipo di fibra che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo), due fattori di rischio per le malattie cardiache ().
Nel frattempo, noci, semi e frutta secca hanno dimostrato di favorire il controllo della glicemia e la salute del cuore (,,).
Sommario
Le barrette di cereali sono convenienti e preconfezionate, il che potrebbe favorire il controllo del peso. Inoltre sono spesso realizzati utilizzando avena, noci, semi e frutta secca, che possono migliorare la salute del cuore e il controllo della glicemia.
Possibili svantaggi
Le barrette di muesli sono spesso considerate uno spuntino sano, ma nonostante queste affermazioni di marketing, molte sono caricate con zuccheri aggiunti, calorie e ingredienti artificiali.
Ad esempio, le barrette di cereali Kellogg's Nutri-Grain Harvest possono contenere fino a 15 grammi di zucchero per porzione, principalmente da zuccheri aggiunti. Ciò equivale a quasi 4 cucchiaini ().
Per riferimento, le più recenti linee guida dietetiche per gli americani raccomandano di limitare le calorie giornaliere dagli zuccheri aggiunti al 10% delle calorie totali, o 12 cucchiaini al giorno per qualcuno che segue una dieta da 2.000 calorie ().
Gli studi dimostrano che il consumo eccessivo di zuccheri aggiunti può aumentare il rischio di diverse condizioni croniche, tra cui diabete, obesità e malattie cardiache ().
Mentre alcune barrette di cereali scelgono di utilizzare alcoli di zucchero o dolcificanti artificiali per ridurre il contenuto di zucchero, anche questi sono stati collegati a problemi di salute.
Ad esempio, gli alcoli di zucchero come lo xilitolo e il sorbitolo non sono completamente scomposti nel tuo corpo e possono causare problemi digestivi nelle persone sensibili ai loro effetti ().
Altri dolcificanti artificiali come l'aspartame, il sucralosio e la saccarina sono approvati per l'uso dalla Food and Drug Administration (FDA).
Tuttavia, la ricerca suggerisce che possono interferire con il controllo della glicemia e potrebbero influire negativamente sui batteri intestinali benefici (,).
Inoltre, molte barrette di cereali sono altamente elaborate e includono ingredienti come zuccheri aggiunti, oli vegetali, conservanti e aromi artificiali.
Gli studi indicano che un consumo elevato di alimenti trasformati e zuccherini può aumentare il rischio di sindrome metabolica, che è un gruppo di condizioni che possono portare a diabete, ictus e malattie cardiache ().
SommarioLe barrette di muesli sono spesso altamente lavorate e contengono zuccheri aggiunti, dolcificanti artificiali e alcoli zuccherini, che possono avere un impatto negativo sulla salute.
Come scegliere una barretta di cereali sana
Quando si seleziona una barretta di cereali, è importante controllare attentamente l'etichetta degli ingredienti e scegliere prodotti realizzati principalmente con cibi veri, come frutta, noci e cereali.
Inoltre, cerca un prodotto con meno di 10 grammi di zucchero, almeno 5 grammi di proteine e almeno 3 grammi di fibre per aiutarti a sentirti pieno tra i pasti ().
Come regola generale, evita le barrette di cereali che elencano lo zucchero o altri dolcificanti nei primi tre ingredienti. Nota che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente in base al peso.
Inoltre, scegli prodotti con elenchi di ingredienti limitati ().
Se stai osservando il tuo peso, dai un'occhiata al contenuto calorico e segui le barrette con meno di 250 calorie per porzione.
In alternativa, puoi scegliere di creare le tue barrette di cereali utilizzando solo pochi semplici ingredienti.
Per iniziare, unisci quanto segue in una ciotola grande:
- 2 tazze (312 grammi) di avena
- 1 tazza (200 grammi) di noci (mandorle, noci, noci pecan, pistacchi, ecc.)
- 1 tazza (220 grammi) di datteri confezionati
- 1 / 4–1 / 2 tazza (65–130 grammi) di burro di noci
- 1/4 tazza (60 ml) di sciroppo d'acero o miele (facoltativo)
- mix-in, come frutta secca, fiocchi di cocco o gocce di cioccolato
Assicurati di frullare i datteri in un robot da cucina per circa un minuto e riscaldare il burro di noci e lo sciroppo d'acero o il miele in una casseruola prima di aggiungerli alla miscela.
Mescola gli ingredienti, aggiungi il composto a una pirofila o una teglia da forno foderata e lascialo riposare nel congelatore per 20–25 minuti. Quindi affettare, servire e gustare.
SommarioBarrette di muesli sane dovrebbero contenere una buona quantità di proteine e fibre con poco zucchero aggiunto e meno calorie. Sono anche facili da preparare in casa e richiedono pochi semplici ingredienti.
La linea di fondo
Le barrette di muesli sono uno spuntino comodo, saporito e portatile.
Tuttavia, molte varietà preconfezionate sono ricche di zuccheri, calorie e ingredienti che possono danneggiare la tua salute.
Studiare attentamente gli elenchi degli ingredienti o scegliere di preparare le tue barrette di cereali può garantire che il tuo spuntino sia nutriente e delizioso.