Nutrizione per gli anziani

Contenuto
- Sommario
- Che cos'è la nutrizione e perché è importante per gli anziani?
- Cosa può rendere più difficile per me mangiare sano con l'età?
- Come posso mangiare sano con l'età?
- Cosa posso fare se ho problemi a mangiare sano?
Sommario
Che cos'è la nutrizione e perché è importante per gli anziani?
La nutrizione consiste nel seguire una dieta sana ed equilibrata in modo che il tuo corpo riceva i nutrienti di cui ha bisogno. I nutrienti sono sostanze negli alimenti di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare e crescere. Includono carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua.
Una buona alimentazione è importante, indipendentemente dalla tua età. Ti dà energia e può aiutarti a controllare il tuo peso. Può anche aiutare a prevenire alcune malattie, come l'osteoporosi, l'ipertensione, le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
Ma con l'avanzare dell'età, il tuo corpo e la tua vita cambiano, e anche ciò di cui hai bisogno per rimanere in salute. Ad esempio, potresti aver bisogno di meno calorie, ma devi comunque assumere abbastanza nutrienti. Alcuni anziani hanno bisogno di più proteine.
Cosa può rendere più difficile per me mangiare sano con l'età?
Alcuni cambiamenti che possono verificarsi con l'età possono rendere più difficile mangiare sano. Questi includono cambiamenti nel tuo
- Vita domestica, come vivere improvvisamente da soli o avere problemi a spostarsi
- Salute, che può renderti più difficile cucinare o nutrirti
- Medicinali, che possono cambiare il sapore del cibo, seccare la bocca o togliere l'appetito
- Reddito, il che significa che potresti non avere tanti soldi per il cibo
- Senso dell'olfatto e del gusto
- Problemi a masticare o deglutire il cibo
Come posso mangiare sano con l'età?
Per rimanere in salute mentre invecchi, dovresti
- Mangia cibi che ti danno molti nutrienti senza molte calorie extra, ad esempio
- Frutta e verdura (scegliere diversi tipi con colori vivaci)
- Cereali integrali, come farina d'avena, pane integrale e riso integrale
- Latte e formaggio scremati o scremati, oppure latte di soia o di riso con aggiunta di vitamina D e calcio
- Frutti di mare, carni magre, pollame e uova
- Fagioli, noci e semi
- Evita le calorie vuote. Questi sono cibi con molte calorie ma pochi nutrienti, come patatine, caramelle, prodotti da forno, bibite e alcol.
- Scegli cibi a basso contenuto di colesterolo e grassi. In particolare, vuoi cercare di evitare i grassi saturi e trans. I grassi saturi sono generalmente grassi che provengono da animali. I grassi trans sono grassi trasformati in margarina in stick e grasso vegetale. Potresti trovarli in alcuni prodotti da forno acquistati in negozio e cibi fritti in alcuni ristoranti fast-food.
- Bevi abbastanza liquidi, così non ti disidrati. Alcune persone perdono il senso della sete con l'età. E alcuni farmaci potrebbero rendere ancora più importante avere molti liquidi.
- Sii fisicamente attivo. Se hai iniziato a perdere l'appetito, l'esercizio fisico può aiutarti a sentirti più affamato.
Cosa posso fare se ho problemi a mangiare sano?
A volte problemi di salute o altri problemi possono rendere difficile mangiare sano. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:
- Se sei stanco di mangiare da solo, prova a organizzare dei pasti per fortuna o a cucinare con un amico. Puoi anche cercare di consumare dei pasti in un vicino centro per anziani, un centro comunitario o una struttura religiosa.
- Se hai problemi a masticare, consulta il tuo dentista per verificare la presenza di problemi
- Se hai difficoltà a deglutire, prova a bere molti liquidi durante il pasto. Se ciò non aiuta, controlla con il tuo medico. Una condizione di salute o un farmaco potrebbe causare il problema.
- Se hai problemi ad annusare e assaggiare il tuo cibo, prova ad aggiungere colore e consistenza per rendere il tuo cibo più interessante
- Se non stai mangiando abbastanza, aggiungi degli spuntini sani durante il giorno per aiutarti a ottenere più nutrienti e calorie
- Se una malattia ti rende più difficile cucinare o nutrirti, consulta il tuo medico. Lui o lei può consigliare un terapista occupazionale, che può aiutarti a trovare modi per renderlo più facile.
NIH: Istituto nazionale sull'invecchiamento
- Le diete ricche di pesce e verdure possono aumentare le tue capacità cerebrali