6 complicanze a lungo termine della colite ulcerosa non controllata
Contenuto
- Grave sanguinamento
- Colon gonfio (megacolon tossico)
- Un buco nell'intestino
- Aumento del rischio di cancro del colon-retto
- Perdita ossea (osteoporosi)
- Colangite sclerosante primaria (PSC)
- L'asporto
La colite ulcerosa (UC) è un tipo di malattia infiammatoria intestinale (IBD). Succede quando il sistema immunitario attacca cibo, batteri e altre sostanze nell'intestino crasso (colon). Questo attacco provoca infiammazione che può danneggiare permanentemente il rivestimento del colon.
I periodi di sintomi UC sono chiamati riacutizzazioni. I periodi senza sintomi sono chiamati remissioni. Le persone con UC si alternano tra riacutizzazioni e remissioni.
L'assunzione di farmaci può aiutare a controllare la risposta immunitaria e ridurre l'infiammazione nel colon prima che causi danni e complicazioni. Alcune persone potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere parti danneggiate del loro colon.
Continua a leggere per conoscere sei complicazioni a lungo termine di UC incontrollata.
Grave sanguinamento
I danni al colon possono causare emorragie. Potresti notare il sangue nei movimenti intestinali. Le feci sanguinolente sono il sintomo principale di UC.
L'emorragia può essere abbastanza grave da causare anemia: un calo dei globuli rossi che trasportano ossigeno in tutto il corpo. Causa sintomi come affaticamento e mancanza di respiro.
Colon gonfio (megacolon tossico)
Il megacolon tossico è una complicazione rara ma pericolosa di UC. Succede quando il gas rimane intrappolato nel colon e lo fa gonfiare.
Il colon può diventare così ingrandito da aprirsi e rilascia batteri nel sangue. I batteri possono causare una mortale infezione del sangue chiamata setticemia.
I sintomi del megacolon tossico includono:
- mal di pancia e gonfiore
- febbre
- battito cardiaco accelerato
I medici trattano il megacolon tossico con farmaci per ridurre il gonfiore e prevenire le infezioni. Se i trattamenti non funzionano, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutto il colon.
Un buco nell'intestino
L'infiammazione e le piaghe possono indebolire la parete del colon così tanto che alla fine si sviluppa un buco. Questo si chiama due punti perforati.
Un colon perforato di solito accade a causa del megacolon tossico. È un'emergenza medica.
I batteri che vivono nell'intestino possono uscire attraverso il buco nell'addome. Questi batteri possono causare una grave infezione chiamata peritonite. In questo caso, avrai bisogno di un intervento chirurgico per chiudere il buco.
Aumento del rischio di cancro del colon-retto
L'infiammazione costante nell'intestino può infine far diventare cancerose le cellule. Le persone con CU hanno circa il doppio delle probabilità di contrarre il cancro del colon-retto rispetto alle persone senza la malattia.
Nel complesso, il rischio è basso e la maggior parte delle persone con CU non avrà mai il cancro del colon-retto. Ma la tua probabilità di contrarre il cancro aumenta dopo che hai avuto la malattia da 8 a 10 anni.
È più probabile che tu abbia il cancro del colon-retto se hai:
- grave infiammazione nel colon
- una storia familiare di cancro del colon-retto
È importante che le persone che hanno avuto la CU da più di otto anni vengano sottoposte a screening ogni 1-2 anni con una colonscopia. Questo test utilizza un lungo tubo flessibile per trovare e rimuovere tessuti anormali nell'intestino inferiore.
Perdita ossea (osteoporosi)
La UC aumenta il rischio di osteoporosi che indebolisce le ossa. Fino al 60% delle persone con questa malattia ha ossa più sottili delle normali.
Una grave infiammazione del colon o la rimozione di parte del colon durante l'intervento chirurgico possono rendere più difficile l'assorbimento di calcio e vitamina D. da parte del corpo. Questi nutrienti sono necessari per mantenere forti le ossa. L'infiammazione può anche interrompere il processo utilizzato dal corpo per ricostruire il nuovo osso.
L'assunzione di corticosteroidi può anche contribuire all'osteoporosi. Questi farmaci riducono l'infiammazione del colon, ma indeboliscono anche le ossa.
Avere ossa deboli aumenta il rischio di fratture. Una dieta ricca di calcio e vitamina D può aiutare a proteggere le ossa. Fare esercizi con pesi come salire le scale e ballare rafforza anche le ossa.
Se un test sulla densità ossea mostra che hai ossa indebolite, il medico può prescrivere bifosfonati o altri farmaci per proteggerli. Potrebbe anche essere necessario ridurre l'uso di steroidi.
Colangite sclerosante primaria (PSC)
La colangite sclerosante primitiva (PSC) è infiammazione e cicatrici nei dotti biliari. Queste provette trasportano la bile del fluido digestivo dal fegato all'intestino tenue. Il PSC è comune nelle persone con CU.
Le cicatrici possono restringere i dotti biliari. Il restringimento provoca il backup della bile nel fegato. Nel tempo, il fegato può diventare sfregiato e danneggiato abbastanza da aver bisogno di un trapianto.
L'asporto
I sintomi della UC vanno e vengono, ma la malattia è cronica. Per ridurre il rischio di complicanze, seguire il trattamento prescritto dal medico. Inoltre, parla con il tuo medico dei cambiamenti nello stile di vita per aiutarti a gestire le tue condizioni.