Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
L’apparato riproduttore femminile
Video: L’apparato riproduttore femminile

Contenuto

Il sistema riproduttivo femminile corrisponde a un insieme di organi responsabili principalmente della riproduzione femminile e le loro funzioni sono regolate dagli ormoni femminili estrogeni e progesterone.

L'apparato genitale femminile è costituito da organi interni, come due ovaie, due tubi uterini, utero e vagina, ed esterni, il cui organo principale è la vulva, che è composta da labbra grandi e piccole, monte pubico, imene, clitoride e ghiandole. Gli organi hanno il compito di produrre i gameti femminili, che sono le uova, per consentire l'impianto dell'embrione e, di conseguenza, la gravidanza.

La vita riproduttiva della donna inizia tra i 10 ei 12 anni e dura dai 30 ai 35 anni circa, che corrisponde al periodo in cui i genitali femminili sono maturi e con funzionamento regolare e ciclico. L'ultimo periodo mestruale, che avviene intorno ai 45 anni e rappresenta la fine della vita riproduttiva, poiché le funzioni dei genitali iniziano a diminuire, ma la donna riesce comunque a mantenere una vita sessuale attiva. Scopri tutto sulla menopausa.


Genitali interni

1. Ovaie

Le donne hanno tipicamente due ovaie, ciascuna situata lateralmente all'utero. Le ovaie sono responsabili della produzione degli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, che promuovono lo sviluppo e il funzionamento degli organi sessuali femminili, oltre ad essere responsabili dei caratteri secondari femminili. Scopri di più sugli ormoni femminili e a cosa servono.

Inoltre, è nelle ovaie che avviene la produzione e la maturazione delle uova. Durante il periodo fertile di una donna, una delle ovaie rilascia almeno 1 uovo nella tuba di Falloppio, un processo noto come ovulazione. Comprendi cos'è l'ovulazione e quando accade.

2. Tubi uterini

Le tube di Falloppio, chiamate anche tube di Falloppio o tube di Falloppio, sono strutture tubolari che misurano tra i 10 ei 15 cm di lunghezza e collegano le ovaie all'utero, fungendo da canale per il passaggio e la fecondazione delle uova.


I corni francesi sono divisi in quattro parti:

  1. Infundibolare, che si trova più vicino all'ovaio e ha strutture che aiutano l'assorbimento del gamete;
  2. Ampular, che è la porzione più lunga della tuba di Falloppio e ha una parete più sottile;
  3. Istmico, che è più corto e ha una parete più spessa;
  4. Intramurale, che attraversa la parete uterina e si trova nel miometrio, che corrisponde allo strato muscolare spesso intermedio dell'utero.

È nei tubi uterini che avviene la fecondazione dell'uovo da parte dello sperma, che prende il nome di zigote o cellula uovo, che si sposta nell'utero per l'impianto nell'utero e, di conseguenza, lo sviluppo embrionale.

3. Utero

L'utero è un organo cavo, solitamente mobile, muscoloso e situato tra la vescica e il retto e comunica con la cavità addominale e la vagina. L'utero può essere diviso in quattro parti:


  1. sfondo, che è in contatto con le tube di Falloppio;
  2. Corpo;
  3. Istmo;
  4. Cervice, che corrisponde alla porzione dell'utero situata nella vagina.

L'utero è anche conosciuto come quello che è coperto esternamente dal perimetro e internamente dall'endometrio, che è il luogo in cui viene impiantato l'embrione e, in assenza di un ovulo fecondato, si ha la desquamazione, che è caratterizzata dalle mestruazioni.

La cervice è la parte più bassa dell'utero, ha poche fibre muscolari e ha una cavità centrale, il canale cervicale, che comunica la cavità uterina alla vagina.

4. Vagina

La vagina è considerata l'organo di copulazione della donna e corrisponde a un canale muscolare che si estende fino all'utero, cioè permette la comunicazione tra l'utero e l'ambiente esterno.

Genitali esterni

Il principale organo genitale femminile esterno è la vulva, che protegge la vagina e l'orifizio urinario ed è costituita da diverse strutture che contribuiscono anche alla copulazione:

  • Tumulo pubico, chiamato anche tumulo pubico, che si presenta come una protuberanza arrotondata costituita da pelo e tessuto adiposo;
  • Grandi labbra, che sono pieghe cutanee ricche di tessuto adiposo e che formano le pareti laterali della vulva. Sono rivestiti lateralmente di peli e hanno ghiandole sebacee, sudore e grasso sottocutaneo;
  • Piccole labbra, che sono due pieghe della pelle sottili e pigmentate, solitamente coperte dalle grandi labbra. Le piccole labbra sono separate lateralmente dalle grandi labbra dal solco interlabiale e hanno un gran numero di ghiandole sebacee;
  • Imene, è una membrana irregolare di spessore e forma variabile, che chiude l'apertura vaginale. Di solito dopo il primo rapporto sessuale della donna, l'imene si rompe, il che può essere leggermente doloroso e provocare un sanguinamento minore;
  • Clitoride, che corrisponde a un piccolo corpo erettile, simile al pene maschile. È ricco di strutture sensibili, oltre che di labbra piccole e grandi.

La vulva è ancora costituita da ghiandole, le ghiandole di Skene e le ghiandole di Bartolini, queste ultime situate bilateralmente sotto le grandi labbra e la cui funzione principale è quella di lubrificare la vagina durante i rapporti sessuali. Ulteriori informazioni sulle ghiandole di Bartolini.

Come funziona il sistema riproduttivo femminile

L'apparato riproduttivo femminile raggiunge normalmente la maturazione tra i 10 ei 12 anni, in cui si possono notare cambiamenti caratteristici dell'adolescenza, come la comparsa di seni, capelli nella regione genitale e la prima mestruazione, nota come menarca. La maturazione del sistema riproduttivo avviene a causa della produzione di ormoni femminili, che sono estrogeni e progesterone. Conosci i cambiamenti del corpo durante l'adolescenza.

La vita riproduttiva della donna inizia dalla prima mestruazione. Le mestruazioni si verificano a causa della non fecondazione dell'uovo prodotto nell'ovaio e che viene rilasciato ogni mese nel tubo uterino. A causa della mancanza di impianto dell'embrione nell'utero, l'endometrio, che corrisponde al rivestimento interno dell'utero, subisce lo sfaldamento. Comprendi come funziona il ciclo mestruale.

Nuovi Articoli

Perché ho i testicoli cadenti e c'è qualcosa che posso fare?

Perché ho i testicoli cadenti e c'è qualcosa che posso fare?

La maggior parte degli uomini nota che il loro croto, il acco di pelle che regge i teticoli, inizia ad abbaari man mano che invecchiano. Queto proceo potrebbe iniziare già dalla tua adolecenza.I ...
Segni di infezione batterica: tagli, ustioni e nel corpo

Segni di infezione batterica: tagli, ustioni e nel corpo

Un'infezione batterica i verifica quando i batteri entrano nel tuo corpo e iniziano a moltiplicari. Non tutti i batteri ono cattivi. In effetti, varie pecie di batteri iniziano a colonizzare i not...