Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
ViroPharma receives FDA approval of Cinryze (C1 esterase inhibitor [human]) industrial scale manufac
Video: ViroPharma receives FDA approval of Cinryze (C1 esterase inhibitor [human]) industrial scale manufac

L'inibitore della C1 esterasi (C1-INH) è una proteina presente nella parte fluida del sangue. Controlla una proteina chiamata C1, che fa parte del sistema del complemento.

Il sistema del complemento è un gruppo di quasi 60 proteine ​​nel plasma sanguigno o sulla superficie di alcune cellule. Le proteine ​​del complemento lavorano con il tuo sistema immunitario per proteggere il corpo dalle infezioni. Aiutano anche a rimuovere le cellule morte e il materiale estraneo. Ci sono nove principali proteine ​​del complemento. Sono etichettati da C1 a C9. Raramente, le persone possono ereditare la carenza di alcune proteine ​​del complemento. Queste persone sono soggette a determinate infezioni o malattie autoimmuni.

Questo articolo discute il test che viene eseguito per misurare la quantità di C1-INH nel sangue.

È necessario un campione di sangue. Questo è più spesso preso attraverso una vena. La procedura è chiamata venipuntura.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.


Potrebbe essere necessario questo test se si hanno segni di angioedema ereditario o acquisito. Entrambe le forme di angioedema sono causate da bassi livelli di C1-INH.

I fattori di complemento possono anche essere importanti nei test per malattie autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Il tuo medico misurerà anche il livello di attività funzionale del tuo inibitore dell'esterasi C1. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Bassi livelli di C1-INH possono causare alcuni tipi di angioedema. L'angioedema provoca gonfiore improvviso dei tessuti del viso, della parte superiore della gola e della lingua. Può anche causare difficoltà di respirazione. Possono verificarsi anche gonfiore nell'intestino e dolore addominale. Esistono due tipi di angioedema che derivano da livelli ridotti di C1-INH. L'angioedema ereditario colpisce bambini e giovani adulti di età inferiore ai 20 anni. L'angioedema acquisito si osserva negli adulti di età superiore ai 40 anni. Gli adulti con angioedema acquisito hanno molte più probabilità di avere anche altre condizioni come il cancro o la malattia autoimmune.


I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

fattore di inibizione C1; C1-INH

  • analisi del sangue Blood

Cicardi M, Aberer W, Banerji A, et al. Classificazione, diagnosi e approccio al trattamento dell'angioedema: rapporto di consenso del Gruppo di lavoro internazionale sull'angioedema ereditario. Allergia. 2014;69(5):602-616. PMID: 24673465 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24673465.

Leslie TA, Greaves MW. Angioedema ereditario. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson IH, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 101.

Zanichelli A, Azin GM, Wu MA, et al. Diagnosi, decorso e gestione dell'angioedema in pazienti con deficit acquisito di C1-inibitore. J Allergy Clin Immunol Pract. 2017;5(5):1307-1313. PMID: 28284781 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28284781.


Ti Consigliamo Di Leggere

Non crederai perché questo corridore ha perso la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Pechino

Non crederai perché questo corridore ha perso la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Pechino

Noooo! I no tri cuori i tanno pezzando per la runner americana Molly Huddle.Huddle tava correndo la gara di 10.000 metri ai Campionati del mondo di Pechino 2015 lunedì e embrava pronto a trappare...
Perché dovresti comprare il burro di arachidi in polvere?

Perché dovresti comprare il burro di arachidi in polvere?

Yelena Yemchuk/Getty Image Alza la mano e hai difficoltà a fermarti alla porzione con igliata di due cucchiai di delizio o burro di arachidi cremo o (o gro o). Tutti? Pen avo co ì. Due mucch...