Che cos'è la sindrome da fascicolazione benigna?
Contenuto
- Sintomi della sindrome di fascicolazione benigna
- Cause della sindrome di fascicolazione benigna
- Diagnosi della sindrome di fascicolazione benigna
- Trattamento della sindrome da fascicolazione benigna
Panoramica
Fascicolazione è una parola lunga per contrazione muscolare. Non fa male e non puoi controllarlo. È involontario.
Un tipo di fascicolazione che la maggior parte delle persone conosce è lo spasmo della palpebra. Ha i suoi nomi, tra cui:
- spasmo palpebrale
- blefarospasmo
- myokymia
Le fascicolazioni possono essere un sintomo per molti tipi di condizioni. Circa il 70% delle persone sane li ha. Raramente sono un segno di un grave disturbo neuromuscolare. Tuttavia, poiché sono un sintomo di alcuni disturbi devastanti, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), avere fascicolazioni può essere un segno che dovresti consultare un medico. I medici di solito li valutano accuratamente.
La sindrome da fascicolazione benigna è rara. Le persone con sindrome di fascicolazione benigna possono avere contrazioni dei loro:
- occhio
- lingua
- braccia
- pollice
- piedi
- cosce
- vitelli, che è particolarmente comune
Alcune persone hanno anche crampi muscolari con fascicolazioni. Le persone con questa condizione sono altrimenti sane. Non ci sono disturbi di base o ragioni neurologiche per questi crampi e contrazioni. Tuttavia, i sintomi possono essere fastidiosi sia fisicamente che psicologicamente. Se i crampi sono gravi, possono interferire con le attività quotidiane come il lavoro e le faccende domestiche.
Sintomi della sindrome di fascicolazione benigna
Il sintomo principale della sindrome da fascicolazione benigna è spasmi muscolari persistenti, formicolio o intorpidimento. Questi sintomi si verificano quando il muscolo sta riposando. Non appena il muscolo si muove, le contrazioni si interrompono.
Le contrazioni si verificano più spesso nelle cosce e nei polpacci, ma possono verificarsi in diverse parti del corpo. Gli spasmi possono essere solo di tanto in tanto, o possono essere quasi sempre.
Le persone spesso temono che le fascicolazioni siano correlate a una grave condizione neuromuscolare come la SLA. Vale la pena notare che le fascicolazioni non sono gli unici sintomi della SLA. Nella sindrome da fascicolazione benigna, le fascicolazioni sono i sintomi principali. Nella SLA, le fascicolazioni sono anche accompagnate da altri problemi come peggioramento della debolezza, difficoltà a prendere piccoli oggetti e difficoltà a camminare, parlare o deglutire.
Cause della sindrome di fascicolazione benigna
Si ritiene che la sindrome da fascicolazione benigna sia dovuta all'iperattività dei nervi associati al muscolo che si contrae. La causa è spesso idiopatica, il che significa che è sconosciuta.
Alcuni studi hanno mostrato qualche associazione tra fascicolazioni e:
- un momento stressante
- trauma
- ansia o depressione
- esercizio ad alta intensità e faticoso
- fatica
- bere alcolici o caffeina
- fumare sigarette
- una recente infezione virale
Sono spesso collegati a sintomi associati allo stress, tra cui:
- mal di testa
- bruciore di stomaco
- sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
- cambiamenti nelle abitudini alimentari
Alcuni farmaci da banco e da prescrizione possono anche causare fascicolazioni, tra cui:
- nortriptilina (Pamelor)
- clorfeniramina (Chlorphen SR, Cloro-Trimeton Allergy 12 ore)
- difenidramina (Benadryl Allergy Dye Free)
- beta-agonisti usati per l'asma
- alte dosi di corticosteroidi seguite da dosi più basse per ridurle gradualmente
Diagnosi della sindrome di fascicolazione benigna
Le fascicolazioni possono essere sintomi di diversi problemi di salute. Di solito la causa non è un disturbo neuromuscolare grave. Altre cause più comuni possono includere apnea notturna, ipertiroidismo (tiroide iperattiva) e livelli ematici anormali di calcio e fosforo.
Tuttavia, le fascicolazioni possono essere un segno di problemi neuromuscolari gravemente debilitanti. Per questo motivo, è probabile che i medici li valutino attentamente.
Un modo comune per valutare le contrazioni muscolari è con l'elettromiografia (EMG). Questo test stimola un nervo con una piccola quantità di elettricità. Quindi registra come le risposte muscolari.
I medici possono anche valutare la salute generale e i rischi di fascicolazioni con:
- analisi del sangue
- altri test nervosi
- un esame neurologico approfondito, compresi i test di forza muscolare
- una storia sanitaria completa, inclusi problemi psichiatrici, sintomi fisici da stress e problemi di qualità della vita
Il disturbo benigno della fascicolazione viene diagnosticato quando le fascicolazioni sono state un sintomo frequente e principale e non vi sono altri segni di disturbi nervosi o muscolari o altre condizioni mediche.
Trattamento della sindrome da fascicolazione benigna
Non esiste un trattamento per ridurre le fascicolazioni benigne. Possono risolversi da soli, soprattutto se l'abilità innescata viene scoperta ed eliminata. Alcune persone hanno avuto sollievo con farmaci che riducono l'eccitabilità dei nervi, tra cui:
- carbamazepina (Tegretol)
- gabapentin (Horizant, Neurontin)
- lamotrigina (Lamictal)
- pregabalin (Lyrica)
A volte i medici prescrivono un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, un tipo di farmaco usato per trattare la depressione e l'ansia. Anche la consulenza può aiutare.
I crampi possono essere alleviati con esercizi di stretching e massaggi. Se i crampi sono gravi e nessun altro farmaco aiuta, i medici possono prescrivere una terapia immunosoppressiva con prednisone.
I medici possono provare altri trattamenti per gravi contrazioni muscolari che interferiscono con la vita quotidiana.