Grossolano! L'83 percento dei medici lavora mentre è malato
Contenuto
Siamo entrati tutti al lavoro con un discutibile raffreddore contagioso. Settimane di pianificazione per una presentazione non saranno svelate da un caso di raffreddore. Inoltre, non è che stiamo mettendo seriamente a rischio la salute di nessuno, giusto? Bene, a quanto pare, la linea tra troppo rischioso e sicuro non è così chiara, poiché otto medici su 10 ammettono di lavorare mentre sono malati anche se sanno che mette a rischio i pazienti (e i colleghi), secondo un nuovo sondaggio pubblicato in JAMA Pediatria. (7 sintomi che non dovresti mai ignorare.)
E mentre questo sembra selvaggiamente irresponsabile, le ragioni dei dottori sono in realtà le stesse di tutte le nostre: il 98 percento ha affermato di essere entrato al lavoro in cattive condizioni di salute perché non volevano deludere i loro colleghi; Il 95% era preoccupato che non ci sarebbe stato abbastanza personale da coprire se avessero chiamato; e il 93% non voleva deludere i pazienti.
"Per secoli, un principio guida per gli operatori sanitari è stato primum non nocere, o prima non nuocere", spiega un editoriale corrispondente nella stessa rivista. "Sebbene questo adagio sia stato applicato principalmente agli interventi terapeutici, ne deduce anche che gli operatori sanitari non dovrebbero diffondere infezioni ai loro pazienti, specialmente ai pazienti più vulnerabili. " (I virus hanno bisogno solo di 2 ore per diffondersi.)
Tuttavia, non si tratta solo di diffondere infezioni: non essere in grado di prendersi un giorno di riposo può portare a un esaurimento del lavoro tra i professionisti medici, suggeriscono gli autori dello studio. E poiché sappiamo tutti quanto sia difficile svolgere correttamente il tuo lavoro d'ufficio quando sei esaurito, questo non è esattamente qualcosa che vogliamo che sentano le persone che si prendono cura della nostra salute. (Scopri perché il burnout dovrebbe essere preso sul serio.)
Le buone notizie? Mentre la stragrande maggioranza degli MD e RN arriva sotto il tempo una volta all'anno, la maggior parte non ne fa un'abitudine, con meno del 10% che ammette di lavorare mentre è malato anche cinque volte l'anno.