La terapia con cellule staminali può riparare le ginocchia danneggiate?
Contenuto
- Panoramica
- Cos'è il trattamento con cellule staminali?
- Iniezioni di cellule staminali per le ginocchia
- Funziona?
- Effetti collaterali e rischi
- Costo
- Altre opzioni
- Porta via
Panoramica
Negli ultimi anni, la terapia con cellule staminali è stata salutata come una cura miracolosa per molte condizioni, dalle rughe alla riparazione della colonna vertebrale. Negli studi sugli animali, i trattamenti con cellule staminali hanno mostrato risultati promettenti per varie malattie, tra cui malattie cardiache, morbo di Parkinson e distrofia muscolare.
La terapia con cellule staminali potrebbe anche potenzialmente trattare l'osteoartrosi (OA) del ginocchio. Nell'OA, la cartilagine che copre le estremità delle ossa inizia a deteriorarsi e consumarsi. Quando le ossa perdono questo rivestimento protettivo, iniziano a sfregare l'una contro l'altra. Ciò porta a dolore, gonfiore e rigidità e, in ultima analisi, perdita di funzionalità e mobilità.
Milioni di persone negli Stati Uniti convivono con OA del ginocchio. Molti gestiscono i loro sintomi attraverso l'esercizio, la perdita di peso, i trattamenti medici e la modifica dello stile di vita.
Se i sintomi diventano gravi, la sostituzione totale del ginocchio è un'opzione. Oltre 600.000 persone all'anno subiscono questa operazione solo negli Stati Uniti. Eppure la terapia con cellule staminali può essere un'alternativa alla chirurgia.
Cos'è il trattamento con cellule staminali?
Il corpo umano produce costantemente cellule staminali nel midollo osseo. In base a determinate condizioni e segnali nel corpo, le cellule staminali vengono dirette dove sono necessarie.
Una cellula staminale è una cellula immatura e di base che non si è ancora sviluppata per diventare, diciamo, una cellula della pelle o una cellula muscolare o una cellula nervosa. Esistono diversi tipi di cellule staminali che il corpo può utilizzare per scopi diversi.
C'è che i trattamenti con cellule staminali agiscono attivando i tessuti danneggiati del corpo per ripararsi. Questa viene spesso definita terapia "rigenerativa".
Tuttavia, la ricerca sul trattamento con cellule staminali per l'OA del ginocchio è alquanto limitata ei risultati degli studi sono contrastanti.
L'American College of Rheumatology e la Arthritis Foundation (ACR / AF) attualmente non raccomandano il trattamento con cellule staminali per l'OA del ginocchio, per i seguenti motivi:
- Non esiste ancora una procedura standard per la preparazione dell'iniezione.
- Non ci sono prove sufficienti per dimostrare che funziona o è sicuro.
Attualmente, la Food & Drug Administration (FDA) considera il trattamento con cellule staminali "sperimentale". Fino a quando ulteriori studi non potranno dimostrare un chiaro beneficio dalle iniezioni di cellule staminali, le persone che optano per questo trattamento devono pagarle da sole e devono capire che il trattamento potrebbe non funzionare.
Detto questo, man mano che i ricercatori imparano di più su questo tipo di trattamento, un giorno potrebbe diventare un'opzione praticabile per il trattamento dell'OA.
Iniezioni di cellule staminali per le ginocchia
La cartilagine che copre le estremità delle ossa consente alle ossa di scivolare dolcemente l'una contro l'altra con solo un leggero attrito. L'OA provoca danni alla cartilagine e porta a un aumento dell'attrito, con conseguente dolore, infiammazione e, in ultima analisi, perdita di mobilità e funzionalità.
In teoria, la terapia con cellule staminali utilizza i meccanismi di guarigione del corpo per aiutare a riparare e rallentare il deterioramento dei tessuti del corpo, come la cartilagine.
La terapia con cellule staminali per le ginocchia mira a:
- rallentare e riparare la cartilagine danneggiata
- diminuire l'infiammazione e ridurre il dolore
- eventualmente ritardare o prevenire la necessità di un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio
In termini semplici, il trattamento prevede:
- prendendo una piccola quantità di sangue, di solito dal braccio
- concentrando le cellule staminali insieme
- reiniettando le cellule staminali nel ginocchio
Funziona?
Diversi studi hanno concluso che la terapia con cellule staminali migliora i sintomi dell'artrite del ginocchio. Sebbene i risultati complessivi siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire:
- come funziona
- dosaggio corretto
- quanto tempo dureranno i risultati
- quanto spesso avrai bisogno del trattamento
Effetti collaterali e rischi
Il trattamento con cellule staminali per le ginocchia non è invasivo e gli studi suggeriscono che gli effetti collaterali sono minimi.
Dopo la procedura, alcune persone potrebbero avvertire un aumento temporaneo del dolore e del gonfiore. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone che ricevono iniezioni di cellule staminali non ha effetti collaterali negativi.
La procedura utilizza cellule staminali che provengono dal tuo corpo. In teoria, questo riduce drasticamente il rischio di effetti collaterali gravi. Tuttavia, ci sono vari modi per raccogliere ed elaborare le cellule staminali, che probabilmente influiscono sui vari tassi di successo degli studi pubblicati.
Prima di ricevere qualsiasi trattamento, è meglio:
- imparare il più possibile sulla procedura e su come funziona
- chiedi consiglio al tuo medico
Costo
Nonostante le prove contrastanti sul fatto che le iniezioni di cellule staminali funzionino, molte cliniche le offrono come opzione per il trattamento del dolore artritico al ginocchio.
Poiché il trattamento con cellule staminali per il dolore artritico al ginocchio è ancora considerato "sperimentale" dalla FDA, il trattamento non è ancora standardizzato e non ci sono limiti a quanto possono addebitare i medici e le cliniche.
Il costo può essere di diverse migliaia di dollari per ginocchio e la maggior parte delle compagnie di assicurazione non copre il trattamento.
Altre opzioni
Se l'OA causa dolore al ginocchio o influisce sulla mobilità, l'ACR / AF consiglia le seguenti opzioni:
- esercizio e stretching
- controllo del peso
- farmaci antinfiammatori da banco
- iniezioni di steroidi nell'articolazione
- pastiglie calde e fredde
- terapie alternative, come l'agopuntura e lo yoga
Se questi non funzionano o diventano inefficaci, un intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio può essere un'opzione. La chirurgia sostitutiva del ginocchio è un'operazione molto comune che può migliorare notevolmente la mobilità, diminuire il dolore e migliorare significativamente la qualità della vita.
Porta via
La ricerca sulla terapia con cellule staminali per il trattamento del dolore al ginocchio osteoartrosico è in corso. Alcune ricerche hanno mostrato risultati promettenti e un giorno potrebbe diventare un'opzione di trattamento accettata. Per ora, rimane costoso e gli esperti rimangono cautamente ottimisti.