Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
Parlando con... Mario Betti - 2 parte
Video: Parlando con... Mario Betti - 2 parte

Contenuto

L'estate è fatta di sole, gite in spiaggia e #RoséAllDay: tre mesi di puro divertimento... giusto? In realtà, per una piccola percentuale di persone, i mesi più caldi sono il periodo più difficile dell'anno, poiché il sovraccarico di calore e luce innesca una depressione stagionale.

Probabilmente hai sentito parlare di disturbo affettivo stagionale, o SAD, in cui circa il 20 percento della popolazione si sente più depresso in inverno grazie a meno luce. Beh, c'è anche un tipo che colpisce le persone nei mesi più caldi, chiamato inversione disturbo affettivo stagionale o SAD estivo.

Summer SAD è molto poco studiato rispetto alla varietà invernale, afferma Norman Rosenthal, M.D., psichiatra e autore di Depressione invernale. A metà degli anni '80, il dottor Rosenthal è stato il primo a descrivere e coniare il termine "disturbo affettivo stagionale". Poco dopo, notò che alcune persone presentavano una forma simile di depressione, ma in primavera ed estate piuttosto che in autunno e inverno.


Ecco, cosa devi sapere:

Che cosa è esattamente l'estate SAD?

Sebbene non disponiamo di dati molto concreti sul SAD estivo, sappiamo alcune cose: colpisce meno del 5% degli americani ed è più comune nel sud soleggiato e caldo rispetto al nord. E proprio come con tutte le forme di depressione, le donne hanno maggiori probabilità di essere afflitte rispetto agli uomini.

Per quanto riguarda le cause, ci sono alcune teorie: per cominciare, tutte le persone affrontano sfide diverse adattandosi a un ambiente mutevole, spiega il dott. Rosenthal (pensa: cercare di riscaldarsi in una stanza fredda, superare il jet lag più velocemente). "Alcune persone con depressione in inverno hanno bisogno di più luce e se non la ricevono, questo può disturbare il loro orologio interno e/o lasciarli con un deficit di neurotrasmettitori cruciali, come la serotonina", spiega. "In estate, un sovraccarico di calore o luce interrompe allo stesso modo l'orologio biologico di alcune persone o travolge i loro meccanismi adattativi per affrontare l'aumento dello stimolo. In entrambi i casi, non sei in grado di radunare i meccanismi protettivi per farti tollerare il cambiamento. "


Questa è un'idea interessante considerando che la maggior parte di noi tende a pensare che la luce solare sia uno degli elisir di salute più potenti che abbiamo. Dopotutto, studio dopo studio mostra che uscire di più può ridurre la depressione, diminuire l'ansia e aumentare i livelli di vitamina D, migliorando così la salute generale e la felicità. "Il concetto generale è che la luce del sole è buona e l'oscurità è cattiva, ma è troppo semplicistico. Ci siamo evoluti sia con la luce che con l'oscurità, quindi abbiamo bisogno di entrambe queste fasi della giornata per far funzionare i nostri orologi come dovrebbero. Se tu se ne hai troppo o non riesci ad adattarti a uno, allora svilupperai SAD", spiega il dott. Rosenthal.

Kathryn Roecklein, Ph.D., professore di psicologia all'Università di Pittsburgh che studia i ritmi circadiani e i disturbi affettivi, propone un'interpretazione leggermente diversa della condizione: "C'è una teoria della depressione che suggerisce quando non sei in grado di partecipare al attività che normalmente ti piacciono, ricevi meno ricompense dal tuo ambiente.Il modo in cui intendiamo l'estate SAD è che potrebbe seguire lo stesso ragionamento: se il clima è così caldo ti impedisce di impegnarti in attività che ti piacciono, come correre all'aperto o fare giardinaggio, quindi perdere quella ricompensa può causare depressione stagionale."


Altre teorie includono l'idea che possa comportare una sensibilità al polline-uno studio preliminare nel Diario dei disturbi affettivi Ho scoperto che chi soffre di SAD estivo ha riportato stati d'animo peggiori quando il conteggio dei pollini era alto e che la stagione in cui sei nato potrebbe persino renderti più suscettibile.

Tuttavia, il dottor Rosenthal afferma che sorprendentemente non ci sono prove che suggeriscano che il condizionamento entri in gioco: non hai meno probabilità di sviluppare SAD estivo se sei cresciuto in uno stato soleggiato rispetto a quando sei cresciuto con il cielo coperto. (Tuttavia, potresti notare che l'umore cambia di più se ti sposti da nord a sud, aggiunge.)

Che aspetto ha Summer SAD?

In entrambe le stagioni, SAD ha gli stessi sintomi della depressione clinica: umore basso e perdita di interesse e coinvolgimento nelle cose che di solito ti piacciono. L'unica differenza tra SAD e depressione clinica è che il tipo stagionale inizia e si ferma in momenti prevedibili (dalla primavera all'autunno o dall'autunno alla primavera), dice Roecklein.

La varietà per il clima caldo, in particolare, è innescata ed esacerbata dal calore o dalla luce solare, afferma il dott. Rosenthal. E sebbene siano due facce della stessa medaglia, il SAD estivo presenta sintomi diversi rispetto a quello invernale. "Le persone con depressione invernale sono come orsi in letargo: rallentano, dormono troppo, mangiano troppo, ingrassano e sono generalmente pigri", dice. Il rovescio della medaglia, "chi soffre di depressione estiva è pieno di energia ma in modo agitato. Di solito non mangia tanto, non dorme bene e corre un rischio maggiore di suicidio rispetto ai suoi omologhi invernali". Alcune persone riferiscono persino reazioni palpabili e descrivono il sole che le taglia come un coltello, aggiunge.

Come faccio a sapere se ho l'estate SAD?

Se ti senti più giù in estate, considera questo: sei più agitato quando fa molto caldo o fuori c'è il sole? Ti senti molto più felice una volta che hai colpito l'aria condizionata e al chiuso? La luce intensa ti disturba anche in inverno, come quando il sole si riflette sulla neve? Se è così, potresti avere SAD.

Se è così, il primo passo è andare da un terapeuta. Roecklein dice che ti sarà difficile trovare uno specializzato in SAD, ma qualcuno che tratta la depressione generale può aiutarti. Ci sono alcune diverse opzioni di trattamento: gli antidepressivi hanno dimostrato di aiutare, così come evitare i fattori scatenanti (calore e luce). Roecklein dice di aver visto anche i pazienti fare grandi progressi trovando modi per impegnarsi nelle attività che l'estate sta facendo loro perdere, come correre in casa su un tapis roulant con un video della natura o iniziare un giardino al coperto.

Ci sono anche alcune soluzioni immediate che possono aiutare, aggiunge il dott. Rosenthal: se il problema è il caldo, fare una doccia fredda, stare in casa e mantenere bassa l'aria condizionata può fornire un po' di sollievo. Se la luce è un fattore scatenante, indossare occhiali scuri e appendere tende scure può aiutare.

Roecklein suggerisce anche che chi soffre di SAD esamini la terapia cognitivo comportamentale (CBT), che si concentra sul cambiamento del modo in cui ci si sente cambiando il modo in cui si inquadra una situazione. Come mai? "C'è sicuramente un concetto secondo cui l'estate è fantastica e il periodo migliore dell'anno, e questo può rendere difficile quando ti senti più depresso durante questi mesi", aggiunge.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...