Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Aceto di mele: benefici, effetti e come farlo in casa
Video: Aceto di mele: benefici, effetti e come farlo in casa

Contenuto

Cos'è un detox all'aceto di mele?

Fino ad ora, potresti aver pensato che l'aceto di mele è buono solo per condire le insalate. Ma le persone in tutto il mondo usano l'aceto di mele in molti altri modi più medicinali.

In effetti, molti lo usano persino come ingrediente centrale in quella che viene chiamata una disintossicazione dall'aceto di mele.

L'idea alla base della disintossicazione è che l'aceto di sidro di mele crudo e non filtrato contiene ancora "la madre". La madre contiene batteri buoni per l'intestino, vitamine, minerali ed enzimi. È normale che l'aceto di mele con la madre sia torbido o torbido.

L'uso dell'aceto di mele per la disintossicazione, la dieta o altri benefici risale a migliaia di anni fa. Alcuni sostengono addirittura che il padre della medicina, Ippocrate, ne promosse le qualità salutari fin dal 400 a.C.

Più di recente, i produttori di aceto di mele di Bragg ne pubblicizzano i vantaggi per la salute dal 1912.

Quali sono i vantaggi di una disintossicazione dall'aceto di mele?

Il corpo è in grado di disintossicarsi. Non ci sono molte ricerche scientifiche a sostegno dell'argomento secondo cui le diete disintossicanti rimuovono le tossine dal corpo.


Molte persone usano una dieta disintossicante per iniziare a cambiare la loro dieta, eliminando gli alimenti trasformati e introducendo cibi integrali più sani.

I presunti benefici che potresti ottenere da una disintossicazione da aceto di mele sono sia interni che esterni. Loro includono:

  • dando al corpo una buona dose di enzimi
  • aumentare l'assunzione di potassio
  • sostenere un sistema immunitario sano
  • aiutare con il controllo del peso
  • promuovere l'equilibrio del pH nel corpo
  • aiutare con una sana digestione
  • aggiungendo batteri buoni per l'intestino e la funzione immunitaria
  • aiutando a rimuovere le "tossine dei fanghi" dal corpo
  • lenisce la pelle e aiuta a mantenerla sana
  • curare l'acne se usato esternamente

Potresti sentire che l'aceto di mele aiuta a ridurre l'appetito e persino a bruciare i grassi. Ci sono anche prove che suggeriscono che l'aggiunta di aceto di mele alla tua routine quotidiana può aiutare con il diabete di tipo 2 e il colesterolo alto.

Come fare una disintossicazione dall'aceto di mele

La ricetta base è la seguente:


  • 1 o 2 cucchiai di aceto di mele crudo e non filtrato
  • 8 once di acqua purificata o distillata
  • 1 o 2 cucchiai di dolcificante (miele biologico, sciroppo d'acero o 4 gocce di Stevia)

Esistono molte varianti di questa bevanda di base. Alcuni includono l'aggiunta di succo di limone. Altri aggiungono un pizzico di pepe di Caienna.

Con una disintossicazione da aceto di mele, consumi questo tipo di bevanda regolarmente per un determinato periodo di tempo, da diversi giorni a un mese o più.

Molte persone scelgono di consumarlo tre volte al giorno: al risveglio, a metà mattina e di nuovo a metà pomeriggio.

C'è qualche ricerca che supporta la disintossicazione dell'aceto di mele?

Non esiste alcuna ricerca formale specifica sull'aceto di mele come parte di una dieta disintossicante.

Molte delle informazioni che troverai online sono puramente aneddotiche. Leggilo con cautela. Ma questo non vuol dire che le proprietà salutari dell'aceto di sidro di mele non siano state esaminate.

Ad esempio, esiste un numero crescente di ricerche relative all'aceto di mele e al suo impatto sul diabete di tipo 2.


In uno, il consumo di questo ingrediente ha abbassato sia la glicemia che l'insulina in 12 partecipanti con diabete. Non solo, ma è aumentata la sazietà dei partecipanti dopo aver mangiato il pane.

Quando si tratta di perdita di peso, ci sono alcuni studi che supportano i poteri dell'aceto di sidro di mele.

Uno studio ha rivelato che i ratti obesi che bevevano aceto di mele ogni giorno hanno perso più peso corporeo e massa grassa rispetto ai ratti del gruppo di controllo. Anche la circonferenza della vita e i livelli di trigliceridi per i ratti nei gruppi che hanno consumato l'aceto di sidro di mele sono diminuiti in modo significativo.

In un altro studio, l'aceto di mele ha abbassato i livelli di LDL, trigliceridi e colesterolo in 19 persone con iperlipidemia o grassi nel sangue alti.

I risultati suggeriscono che il consumo regolare di aceto di mele può essere un buon modo per prevenire l'aterosclerosi per le persone ad alto rischio di sviluppare questa complicanza e altri problemi cardiaci.

Tuttavia, questi studi sono stati condotti su animali o su gruppi campione di persone molto piccoli. Sono ancora necessari studi su larga scala sugli esseri umani.

Poiché le prove sull'aceto di mele sono in gran parte aneddotiche, abbiamo curato i commenti delle recensioni di Amazon lasciate da persone che hanno provato la disintossicazione:

Cosa sapere prima di provare questa disintossicazione

Prima di iniziare a bere molto aceto di mele, assicurati che sia diluito con acqua. L'aceto di mele nella sua forma pura è acido. Può erodere lo smalto dei denti o addirittura bruciare la bocca e la gola.

Se scegli di fare la disintossicazione, assicurati di sciacquarti la bocca con acqua dopo aver bevuto l'aceto. Potresti anche berlo con una cannuccia. Anche un solo bicchiere al giorno può essere sufficiente per influire negativamente sui denti.

L'aceto di mele può anche interagire con diversi farmaci o integratori. In particolare, può contribuire a bassi livelli di potassio se si assumono diuretici o insulina.

Se prendi diuretici o insulina, parla con il tuo medico prima di iniziare a consumare regolarmente aceto di mele o prova il disintossicante.

Le persone che hanno provato una disintossicazione da sidro di mele condividono che potresti avere nausea o fastidio allo stomaco dopo averlo bevuto. Questo disagio di solito è peggiore nelle ore mattutine quando lo stomaco è vuoto.

La linea di fondo

Sebbene non ci siano molte ricerche che suggeriscano che l'aceto di mele sia una cura miracolosa per la salute, le testimonianze e le recensioni che troverai online possono essere convincenti.

Provare una disintossicazione dall'aceto di mele è probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone.

Alla fine, il modo migliore per "disintossicare" il tuo corpo potrebbe essere quello di smettere di assumere zuccheri e cibi lavorati e seguire una dieta sana ricca di cibi integrali, come frutta e verdura fresca, cereali integrali e proteine ​​magre.

Se sei ancora interessato all'aceto di mele, è una buona idea consultare il medico prima di aggiungere questo ingrediente alla tua dieta. Questo è particolarmente vero se stai assumendo farmaci o integratori.

Ultimi Post

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Co'è la BPCO?La broncopneumopatia cronica otruttiva, comunemente indicata come BPCO, è un gruppo di malattie polmonari progreive. I più comuni ono l'enfiema e la bronchite cron...
5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ci ono 20 diveri amminoacidi che co...