5 modi in cui la gratitudine fa bene alla salute
Contenuto
È facile concentrarsi su tutto ciò che si desidera possedere, creare o sperimentare, ma la ricerca mostra che apprezzare ciò che si ha già potrebbe essere la chiave per vivere una vita più sana e felice. E non puoi discutere con la scienza. Ecco cinque modi in cui sentirsi grati può migliorare la tua salute:
1. La gratitudine può aumentare il tuo livello di soddisfazione nella vita.
Vuoi sentirti più felice? Scrivi una nota di ringraziamento! Secondo una ricerca condotta da Steve Toepfer, assistente professore in Sviluppo umano e studi sulla famiglia presso la Kent State University di Salem, aumentare il livello di soddisfazione della vita può essere facile come scrivere una lettera di gratitudine. Toepfer ha chiesto ai soggetti di scrivere una lettera significativa di gratitudine a chiunque volessero. Più lettere le persone scrivevano, meno riferivano di provare sintomi di depressione e notavano di sentirsi più felici e più soddisfatti della vita in generale. "Se stai cercando di aumentare il tuo benessere attraverso attività intenzionali, prendi 15 minuti tre volte in tre settimane e scrivi lettere di gratitudine a qualcuno", dice Toepfer. "C'è anche un effetto cumulativo. Se scrivi nel tempo, ti sentirai più felice, ti sentirai più soddisfatto e se soffri di sintomi depressivi, i tuoi sintomi diminuiranno".
2. La gratitudine può rafforzare la tua relazione.
È facile concentrarsi su tutte le cose del tuo partner non lo è fare-portare fuori la spazzatura, raccogliere i loro vestiti sporchi-ma uno studio del 2010 pubblicato sulla rivista Relazioni personali ha scoperto che prendersi del tempo per concentrarsi sui gesti positivi che il tuo partner fa può aiutarti a sentirti più connesso e soddisfatto nella tua relazione. Dedicare solo pochi minuti ogni giorno a dire al tuo partner una cosa che apprezzi di loro può fare molto per rafforzare il tuo legame.
3. La gratitudine può migliorare la tua salute mentale e la tua vitalità.
Sentirsi grati può influenzare positivamente il benessere e la qualità della vita, secondo uno studio del 2007 condotto da ricercatori dell'Università della California - Davis. I soggetti (tutti riceventi organi) sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha preso appunti quotidiani di routine sugli effetti collaterali dei farmaci, su come si sentivano riguardo alla vita in generale, su quanto erano connessi con gli altri e su come si sentivano riguardo al giorno successivo. L'altro gruppo ha risposto alle stesse domande, ma è stato anche chiesto di elencare cinque cose o persone per cui era grato ogni giorno e perché. Alla fine dei 21 giorni, il "gruppo della gratitudine" aveva migliorato i propri punteggi di salute mentale e benessere, mentre i punteggi del gruppo di controllo erano diminuiti. I ricercatori affermano che i sentimenti di gratitudine possono fungere da "cuscinetto" dalle sfide che una condizione medica cronica può creare.
La lezione? Nonostante le difficoltà che potresti dover affrontare, che si tratti di una condizione medica, stress lavorativo o problemi di perdita di peso, prendersi del tempo per riconoscere ciò per cui sei grato (che sia in un diario o semplicemente annotandolo consapevolmente) può aiutarti a mantenere un prospettive positive e aumentare i livelli di energia.
4. Esprimere gratitudine può aiutarti a dormire meglio.
I ricercatori dell'Università di Manchester in Inghilterra hanno studiato più di 400 soggetti (il 40% dei quali aveva disturbi del sonno) e hanno scoperto che coloro che si sentivano più grati riferivano anche pensieri e sentimenti più positivi, che permettevano loro di addormentarsi più velocemente e miglioravano la loro qualità generale Del sonno. La ricerca suggerisce che dedicare solo pochi minuti prima di andare a letto per scrivere o dire ad alta voce alcune cose per cui sei grato potrebbe aiutarti a cadere in un sonno profondo.
5. La gratitudine può aiutarti a rispettare la tua routine di allenamento.
La gratitudine potrebbe essere solo l'ispirazione di cui hai bisogno per seguire la tua routine in palestra. L'esercizio regolare era solo uno dei benefici aggiuntivi riportati dai soggetti nello studio dell'Università della California - Davis. Se sentirti grato può aumentare il tuo livello di energia e felicità, aiutarti a dormire bene la notte e migliorare la tua relazione, non sorprende che possa aiutarti anche a rispettare il tuo programma di allenamento!