Rischi di endometriosi in gravidanza e cosa fare
Contenuto
- Cosa fare
- Miglioramento dei sintomi
- Peggioramento dei sintomi
- L'endometriosi rende difficile la gravidanza?
L'endometriosi in gravidanza è una situazione che può interferire direttamente con lo sviluppo della gravidanza, soprattutto quando viene diagnosticato dal medico che si tratta di un'endometriosi profonda. Pertanto, è importante che le donne incinte che hanno l'endometriosi siano regolarmente monitorate dal medico per prevenire complicazioni. Alcuni dei ricchi di endometriosi in gravidanza sono:
- Maggiore probabilità di aborto;
- Nascita prematura;
- Aumento del rischio di rottura delle vene che irrigano l'utero;
- Possibilità di complicanze legate alla placenta;
- Rischio più elevato di eclampsia;
- Hai bisogno di un taglio cesareo;
- Maggiore possibilità di gravidanza ectopica, che è quando la gravidanza avviene al di fuori dell'utero.
L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto che riveste l'utero, chiamato endometrio, cresce altrove nell'addome, come le ovaie, la vescica o l'intestino, generando sintomi come intenso dolore pelvico, mestruazioni molto abbondanti e, in alcuni casi, infertilità. Ulteriori informazioni sull'endometriosi.
Cosa fare
È importante che la donna sia monitorata regolarmente dal medico, poiché è possibile che il medico verifichi i rischi e, quindi, possa indicare il trattamento migliore. Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento specifico, con sintomi che migliorano, in alcuni casi, alla fine della gravidanza. La chirurgia dell'endometriosi è indicata solo quando esiste il rischio di morte per la madre o il bambino.
Sebbene in alcuni casi la donna migliori i suoi sintomi durante la gravidanza, in altri possono verificarsi un peggioramento dei sintomi in particolare durante i primi mesi.
Miglioramento dei sintomi
Non si sa con certezza cosa provochi questo miglioramento, ma si ritiene che gli effetti benefici siano dovuti agli alti livelli di progesterone che si producono durante la gravidanza, che contribuisce alla riduzione della crescita e dello sviluppo delle lesioni dell'endometriosi, rendendole meno attivo. Gli effetti benefici possono anche essere correlati all'assenza di mestruazioni durante il periodo di gestazione.
Per le donne che sperimentano miglioramenti nell'endometriosi durante la gravidanza, è bene sapere che questi effetti benefici sono solo temporanei e che i sintomi dell'endometriosi possono ripresentarsi dopo la gravidanza. Tuttavia, durante l'allattamento, i sintomi possono anche diminuire, poiché inibisce il rilascio di estrogeni da parte delle ovaie, sopprimendo così l'ovulazione e la crescita e lo sviluppo dell'endometriosi.
Peggioramento dei sintomi
D'altra parte, il peggioramento dei sintomi nei primi mesi può essere dovuto alla rapida crescita dell'utero, che può causare un irrigidimento delle lesioni tissutali, o ad alti livelli di estrogeni, che possono anche peggiorare i sintomi.
L'endometriosi rende difficile la gravidanza?
In alcuni casi, l'endometriosi può rendere difficile la gravidanza, soprattutto quando il tessuto endometriale si lega alle tube e impedisce il passaggio dell'uovo maturo nell'utero, impedendo il concepimento. Tuttavia, ci sono segnalazioni di diverse donne che sono riuscite a concepire naturalmente anche se avevano l'endometriosi, poiché le loro ovaie e le tube non erano colpite dalla malattia e la loro fertilità era preservata.
Tuttavia, alcune donne che soffrono di endometriosi hanno bisogno di stimolare l'ovulazione con trattamenti per rimanere incinta. Ulteriori informazioni su come rimanere incinta con l'endometriosi.