Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Doppie Punte: prevenirle ed eliminarle senza perdere lunghezza - Capellomanie per Principianti
Video: Doppie Punte: prevenirle ed eliminarle senza perdere lunghezza - Capellomanie per Principianti

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Sebbene i tuoi capelli siano forti, possono essere vulnerabili ai danni causati dall'usura quotidiana. Le estremità dei tuoi capelli, che sono anche la parte più vecchia del fusto del capello, possono indebolirsi e perdere il loro strato protettivo. Secondo, questo può causare la divisione dei capelli, esponendo la corteccia interna.

Diversi fattori possono contribuire alle doppie punte. Alcuni dei più comuni includono:

  • lavorazioni chimiche, come permanenti e coloranti
  • trattamenti termici
  • pettinare o spazzolare con forza i capelli

Le doppie punte sono un disturbo comune per i capelli, ma ci sono modi per mantenerli sani e prevenire la formazione di doppie punte. Vediamo come puoi farlo.


Suggerimenti per prevenire le doppie punte

Sfortunatamente, non puoi trattare o riparare le doppie punte. Quindi, una volta che le estremità dei tuoi capelli sono danneggiate o sfilacciate, l'unico modo per sbarazzartene è tagliarle.

Ecco perché la prevenzione è fondamentale per mantenere i capelli sani e privi di doppie punte. Anche se potresti non essere in grado di evitare completamente le doppie punte, potresti essere in grado di limitare la frequenza con cui si sviluppano.

Diamo un'occhiata a sette suggerimenti e tecniche che possono aiutare a prevenire le doppie punte.

1. Sii gentile dopo aver lavato i capelli

I capelli bagnati sono vulnerabili ai danni, quindi è importante prenderti cura delle tue ciocche delicatamente dopo lo shampoo e il condizionamento.

Alcune persone hanno l'abitudine di asciugarsi i capelli con un asciugamano, ma questo può danneggiarli. Lo sfregamento frequente può causare la rottura dei capelli. Può anche danneggiare le cuticole dei capelli, provocando doppie punte o effetto crespo.

Invece di strofinare i capelli, asciugali con un asciugamano per evitare rotture e danni.

2. Districa i capelli

I capelli arruffati, bagnati o asciutti, possono essere difficili da pettinare o spazzolare. Quindi districa sempre i capelli prima di asciugarli, spazzolarli o acconciarli.


L'American Academy of Dermatology (AAD) consiglia di utilizzare un pettine a denti larghi. Il dente più largo consente al pettine di scivolare tra i capelli senza danneggiare le estremità o causare rotture.

3. Idrata i tuoi capelli

Mantenere le ciocche idratate è anche la chiave per prevenire le doppie punte. La secchezza può indebolire i capelli, soprattutto alle punte, e questo può causare danni e doppie punte.

Per idratare i capelli, considera l'utilizzo di una maschera per capelli settimanale. Una maschera per capelli è un trattamento di condizionamento profondo che può infondere idratazione ai capelli e ridurre l'effetto crespo e la secchezza. Una maschera può anche ridurre il rischio di danni ai capelli, risultando in capelli più morbidi e luminosi.

I prodotti in una maschera per capelli sono generalmente più concentrati di quelli che potresti trovare in un balsamo istantaneo. Inoltre, la maschera rimane sui capelli più a lungo, da 20 minuti a diverse ore o anche durante la notte.

Puoi acquistare una maschera per capelli già pronta o crearne una tua usando ingredienti come:

  • olio di cocco
  • Aloe Vera
  • miele
  • olio d'oliva
  • banane

4. Riduci la temperatura

L'uso di apparecchi riscaldati sui capelli, soprattutto su base giornaliera, può seccarli e modificare la struttura delle proteine ​​dei capelli.


Se possibile, lascia asciugare i capelli all'aria dopo il lavaggio, quindi modellali senza usare un ferro arricciacapelli, una piastra o un asciugacapelli.

Se è necessario utilizzare apparecchi riscaldati, provare ad abbassare l'impostazione del calore. Puoi anche applicare un prodotto termoprotettivo prima dell'asciugatura o dell'acconciatura per evitare danni da calore.

5. Evitare di spazzolare eccessivamente

I tuoi capelli non hanno bisogno di 100 pennellate al giorno. Questo è un mito. In effetti, spazzolare i capelli troppo può causare danni, comprese rotture e doppie punte.

Invece, spazzola i capelli solo per modellarli o renderli più ordinati. Evita di tirare o tirare i capelli mentre li spazzoli o pettini e usa un prodotto districante se devi eliminare i nodi.

6. Dormi su una federa di seta

Proteggere i capelli durante la notte può anche prevenire le doppie punte. Invece di dormire su una federa di cotone, dormi su una federa di seta o di raso per ridurre l'attrito.

Dormire su una federa di seta o di raso permette ai tuoi capelli di scivolare sul cuscino. Avere meno attrito tra la federa e i capelli può aiutare a prevenire danni e rotture dei capelli.

Un'altra opzione è indossare una sciarpa di seta di notte per proteggere i capelli.

7. Aggiungere tempo tra i trattamenti per capelli

Trattamenti chimici come colorare, fare la permanente o rilassare i capelli possono avere un impatto negativo, soprattutto se hai più di un trattamento alla volta.

Puoi adottare alcune misure per ridurre le possibilità di danni ai capelli, rottura e doppie punte:

  • Aggiungi più tempo tra i trattamenti. Se possibile, prova a passare dalle 8 alle 10 settimane tra i trattamenti di ritocco.
  • Ottieni solo un tipo di trattamento chimico alla volta. Se hai bisogno di più di un tipo di trattamento, l'AAD suggerisce prima di rilassarti o di applicare la permanente ai capelli. Se desideri colorare anche i capelli, attendi 2 settimane prima di farlo.
  • Applica una maschera per capelli una volta alla settimana o usa il balsamo istantaneo ogni volta che ti lavi i capelli.

Prodotti consigliati

Se desideri acquistare un pettine a denti larghi, una maschera per capelli già pronta o una sciarpa di raso per proteggere i tuoi capelli e prevenire le doppie punte, ecco alcuni consigli:

Prodotti per capelli

  • Spazzola per capelli districante a pettine bianco a denti larghi HYOUJIN. Questo pettine districante a denti larghi è facile da impugnare e ottimo per districare delicatamente i capelli bagnati o asciutti. Trovalo online.
  • Garnier Whole Blends Honey Treasures maschera riparatrice per capelli secchi e danneggiati. Questa formula delicata contiene ingredienti che aiutano a rafforzare e riparare i capelli danneggiati e anche a ripristinare l'idratazione. Trovalo online.
  • Sciarpa in raso a due pezzi Blulu. Questa cuffia per dormire è leggera, comoda e progettata per ridurre l'attrito. Trovalo online.

C'è un modo per nascondere le doppie punte?

Anche se non c'è modo di riparare le doppie punte, puoi rendere il danno meno evidente. Un'opzione è applicare olio di cocco, olio di mandorle o un altro tipo di crema idratante sulle punte dei capelli. Questi prodotti non solo aggiungono lucentezza, ma anche lisciano i capelli, aiutando a nascondere le doppie punte.

Un'altra opzione è scegliere acconciature che nascondano le tue estremità. Puoi provare a pettinare i capelli in una crocchia bassa o alta o con le extension.

Tieni presente che le doppie punte possono progredire e dividere il fusto del capello. Quindi dovrai tagliare o tagliare i capelli danneggiati per evitare ulteriori danni.

Il cibo da asporto

Non c'è rimedio per le doppie punte una volta che le hai: l'unica opzione è tagliarle. Ecco perché la prevenzione è fondamentale per mantenere i capelli liberi da doppie punte e rotture.

Mantenere i capelli ben nutriti ed evitare certe abitudini può fare molto per migliorare la salute generale e l'aspetto dei tuoi capelli.

La Nostra Scelta

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

Il duro lavoro può olo portarti lontano, almeno, que to è ciò che la cienza ci dice da anni. Più ti alleni, più in forma e più ano arai ovviamente, ma i ricercatori hanno...
Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Ti enti blu? appiamo tutti che e ere depre i è danno o per la no tra alute, ma c'è un altro motivo per cercare un trattamento prima piutto to che dopo. econdo una nuova ricerca, il ri ch...