Sindrome di Rapunzel: cos'è, cause e sintomi
Contenuto
La sindrome di Rapunzel è una malattia psicologica che insorge nei pazienti affetti da tricotillomania e tricotillofagia, cioè una voglia incontrollabile di tirare e deglutire i propri capelli, che si accumula nello stomaco, provocando forti dolori addominali e perdita di peso.
Solitamente, questa sindrome si manifesta perché i peli ingeriti si accumulano nello stomaco, poiché non possono essere digeriti, formando una palla di pelo, scientificamente chiamata tricobobozoo gastroduodenale, che si estende dallo stomaco all'intestino, provocando l'ostruzione dell'apparato digerente.
La sindrome di Rapunzel è curabile attraverso un intervento chirurgico per rimuovere l'accumulo di peli dallo stomaco e dall'intestino, tuttavia, il paziente deve sottoporsi a psicoterapia per trattare l'impulso incontrollabile di tirare fuori e ingerire i capelli stessi, prevenendo il ripetersi della sindrome.
Cause della sindrome di Rapunzel
La sindrome di Rapunzel può essere innescata da due disturbi psicologici, la tricotillomania, che è l'impulso incontrollabile di strappare i capelli, e la tricofagia, che è l'abitudine di ingerire i capelli strappati. Ulteriori informazioni sulla tricotillomania.
Da un punto di vista nutrizionale il desiderio di mangiare i capelli può essere associato a carenza di ferro, ma generalmente questa sindrome è più legata a problemi psicologici, come stress eccessivo o problemi emotivi, come la separazione dai genitori o la fine di una relazione. ., per esempio.
Pertanto, la sindrome di Rapunzel è più comune nei bambini o negli adolescenti che non hanno altro modo per alleviare la pressione quotidiana, avendo un bisogno incontrollabile di tirare e deglutire i propri capelli.
Principali sintomi
La sensazione principale associata alla sindrome di Rapunzel è la vergogna, solitamente dovuta alla perdita di capelli in alcune zone della testa. Altri sintomi della sindrome di Rapunzel sono:
- Dolore addominale;
- Stipsi;
- Perdita di peso senza motivo apparente;
- Perdita di appetito;
- Vomito frequente dopo i pasti.
Quando la persona ha l'abitudine di strapparsi e mangiarsi i capelli frequentemente e ha uno di questi sintomi, si dovrebbe andare al pronto soccorso per esami diagnostici, come ecografia, TAC o radiografia, per diagnosticare il problema e iniziare il trattamento. evitando possibili complicazioni, come la perforazione dell'intestino.
Cosa fare
Il trattamento per la sindrome di Rapunzel deve essere guidato da un gastroenterologo e di solito viene eseguito con un intervento laparoscopico per rimuovere la palla di pelo che si trova nello stomaco.
Dopo l'intervento chirurgico per la sindrome di Rapunzel, si consiglia di consultare uno psicologo o uno psichiatra per iniziare il trattamento al fine di ridurre la voglia incontrollabile di ingerire i capelli, evitando la comparsa di un nuovo tricoobozoo gastroduodenale.
Inoltre, a seconda del grado del disturbo psicologico, il medico può richiedere l'uso di alcuni antidepressivi, che possono aiutare nel processo di riduzione dell'abitudine.