Quali sono le mie opzioni per il controllo delle nascite non ormonale?
Contenuto
- IUD di rame
- Metodi di barriera
- Preservativi
- Spermicida
- Spugna
- Cappuccio cervicale
- Diaframma
- Pianificazione familiare naturale
- Come scegliere il controllo delle nascite giusto per te
Tutti possono usare il controllo delle nascite non ormonale
Sebbene molti metodi di controllo delle nascite contengano ormoni, sono disponibili altre opzioni.
I metodi non ormonali possono essere allettanti perché hanno meno probabilità di portare effetti collaterali rispetto alle opzioni ormonali. Potresti anche voler esplorare forme non ormonali di controllo delle nascite se:
- non avere rapporti frequenti o non è necessario il controllo delle nascite in corso
- non voglio cambiare il ciclo naturale del tuo corpo per motivi religiosi o di altro tipo
- hanno avuto cambiamenti nella tua assicurazione sanitaria, rendendo i metodi ormonali non più coperti
- desidera un metodo di riserva oltre al controllo delle nascite ormonale
Continua a leggere per saperne di più su ciascun metodo, incluso come funziona, quanto è efficace nel prevenire la gravidanza e dove ottenerlo.
IUD di rame
Un dispositivo intrauterino (IUD) è un dispositivo a forma di T che viene inserito nell'utero dal medico. Sono disponibili due tipi di IUD - ormonali e non ormonali - e ciascuno previene la gravidanza in modo diverso.
L'opzione non ormonale contiene rame e si chiama ParaGard. Il rame viene rilasciato nell'utero e rende l'ambiente tossico per lo sperma.
Gli IUD al rame sono efficaci per oltre il 99% nel prevenire la gravidanza. Sebbene lo IUD possa proteggere dalla gravidanza fino a 10 anni, può anche essere rimosso in qualsiasi momento, dandoti un rapido ritorno alla normale fertilità.
Molte compagnie assicurative coprono il costo dello IUD e dell'inserimento. Così fa Medicaid. Altrimenti, questa forma di controllo delle nascite potrebbe costarti fino a $ 932. Sono disponibili programmi di assistenza ai pazienti, quindi parla con il tuo medico delle tue opzioni.
Gli effetti collaterali comuni includono forti emorragie e crampi. Questi tipicamente diminuiscono nel tempo.
A volte, gli IUD possono essere espulsi dall'utero e devono essere sostituiti. È più probabile che accada se:
- non hai partorito prima
- hai meno di 20 anni
- hai avuto lo IUD posizionato troppo presto dopo il parto
Dai un'occhiata: 11 consigli per sconfiggere i tuoi effetti collaterali IUD »
Metodi di barriera
I metodi di controllo delle nascite barriera impediscono fisicamente allo sperma di raggiungere l'uovo. Sebbene i preservativi siano l'opzione più comune, sono disponibili altri metodi, tra cui:
- spugne
- cappucci cervicali
- diaframmi
- spermicida
In genere puoi acquistare metodi di barriera da banco presso la tua farmacia locale o online. Alcuni possono anche essere coperti dalla tua assicurazione sanitaria, quindi parla con il tuo medico.
A causa della possibilità di errore umano, i metodi di barriera non sono sempre efficaci come altri metodi di controllo delle nascite. Tuttavia, sono convenienti e vale la pena esplorarli se non vuoi usare gli ormoni.
Preservativi
I preservativi sono l'unico metodo di controllo delle nascite che protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST). Capita anche che siano uno dei metodi più popolari e ampiamente disponibili. Puoi trovare facilmente i preservativi e non richiedono una prescrizione. Possono costare fino a $ 1 ciascuno, oppure potresti essere in grado di ottenerli gratuitamente presso la tua clinica locale.
I preservativi maschili rotolano sul pene e mantengono lo sperma all'interno del preservativo durante il sesso. Sono disponibili in un'ampia varietà di opzioni, tra cui nonlatex o lattice e spermicida o nonpermicida. Sono inoltre disponibili in una vasta gamma di colori, consistenze e sapori.
Se usati perfettamente, i preservativi maschili sono efficaci fino al 98% nel prevenire la gravidanza. "Uso perfetto" presuppone che il preservativo venga indossato prima di qualsiasi contatto pelle a pelle e che non si rompa o non scivoli via durante il rapporto. Con l'uso tipico, i preservativi maschili sono efficaci circa l'82%.
I preservativi femminili si adattano alla vagina e impediscono allo sperma di raggiungere la cervice o l'utero. Sono per lo più realizzati in poliuretano o nitrile, il che è ottimo se hai un'allergia al lattice. Tuttavia, sono leggermente più costosi e possono costare fino a $ 5 ciascuno.
Per quanto riguarda l'efficacia dei preservativi femminili, l'uso perfetto è intorno al 95% e l'uso tipico scende al 79%.
Ulteriori informazioni: utilizzo del preservativo con lo spermicida »
Spermicida
Lo spermicida è una sostanza chimica che uccide lo sperma. Di solito si presenta come una crema, una schiuma o un gel.
Alcuni marchi popolari includono:
- Inserti contraccettivi vaginali Encare
- Gynol II Gel contraccettivo
- Conceptrol Gel contraccettivo
Se usato da solo, lo spermicida fallisce circa il 28% delle volte. Ecco perché è una buona idea usarlo insieme a preservativi, spugne e altri metodi di barriera.
In media, l'uso dello spermicida può costare fino a $ 1,50 ogni volta che hai un rapporto.
Potrebbe non verificarsi alcun effetto collaterale con lo spermicida, ma alcune persone ottengono irritazioni cutanee. Tutti gli spermicidi venduti negli Stati Uniti contengono quello che viene chiamato nonoxynol-9. Nonoxynol-9 può causare cambiamenti nella pelle dentro e intorno ai genitali, aumentando le probabilità di contrarre l'HIV.
Parla con il tuo medico se avverti arrossamento, prurito o bruciore o hai dubbi sull'HIV.
Spugna
La spugna contraccettiva è realizzata in schiuma di plastica. Viene inserito nella vagina prima del rapporto sessuale, fungendo da barriera tra lo sperma e la cervice. Questo metodo monouso è pensato per essere utilizzato con lo spermicida, che uccide lo sperma.
Puoi lasciare una spugna fino a 24 ore e avere rapporti sessuali tutte le volte che vuoi durante questo periodo di tempo. La cosa importante da ricordare è che devi aspettare almeno sei ore dopo l'ultima volta che hai avuto un rapporto sessuale prima di toglierlo. Non dovresti lasciare una spugna per più di 30 ore in totale.
Con un uso perfetto, la spugna è efficace dall'80 al 91 percento. Con l'uso tipico, quel numero scende un po 'dal 76 all'88 percento.
Le spugne costano da $ 0 a $ 15 per tre spugne, a seconda che tu possa trovarle gratuitamente in una clinica locale.
Non dovresti usare la spugna se sei allergico ai sulfamidici, al poliuretano o allo spermicida.
Cappuccio cervicale
Un cappuccio cervicale è un tappo in silicone riutilizzabile che può essere inserito nella vagina fino a sei ore prima del rapporto. Questo metodo di barriera solo su prescrizione impedisce allo sperma di entrare nell'utero. Il cappuccio, che negli Stati Uniti prende il nome di FemCap, può essere lasciato nel tuo corpo fino a 48 ore.
Esiste un'ampia gamma di efficacia, con un tasso di fallimento compreso tra il 14 e il 29 percento. Come con tutti i metodi di barriera, il cappuccio è più efficace se usato con lo spermicida. Dovrai anche controllare il tappo per eventuali buchi o punti deboli prima di usarlo. Un modo per farlo è riempirlo d'acqua. Nel complesso, questa opzione è più efficace per le donne che non hanno partorito prima.
I tappi possono costare fino a $ 289. Il pagamento viene suddiviso tra il limite effettivo e la vestibilità per la taglia corretta.
Diaframma
Un diaframma ha la forma di una cupola poco profonda ed è realizzato in silicone. Questo metodo di barriera riutilizzabile viene anche inserito nella vagina prima del rapporto sessuale. Una volta posizionato, agisce impedendo allo sperma di entrare nell'utero. Dovrai aspettare almeno sei ore per toglierlo dopo l'ultima volta che hai fatto sesso e non dovresti lasciarlo per più di 24 ore complessive.
Con un uso perfetto, un diaframma è efficace al 94% nel prevenire la gravidanza. Con un utilizzo tipico, è efficace all'88%. Ti consigliamo di riempire il diaframma di spermicida per la massima protezione contro la gravidanza. Dovrai anche ispezionare il silicone per eventuali buchi o lacerazioni prima di inserirlo nel tuo corpo.
I due marchi di questo dispositivo in commercio negli Stati Uniti si chiamano Caya e Milex. A seconda che sia coperto dalla tua assicurazione, un diaframma può costare fino a $ 90.
Pianificazione familiare naturale
Se sei in sintonia con il tuo corpo e non ti dispiace dedicare del tempo a monitorare i tuoi cicli, la pianificazione familiare naturale (NFP) potrebbe essere una buona opzione per te. Questa opzione viene anche definita metodo di consapevolezza della fertilità o metodo del ritmo.
Una donna può rimanere incinta solo durante l'ovulazione. Per praticare la NFP, identifichi e monitori i tuoi segni fertili in modo da evitare di fare sesso durante l'ovulazione. La maggior parte delle donne scopre che i loro cicli durano tra i 26 ei 32 giorni, con l'ovulazione da qualche parte nel mezzo.
Stabilire un rapporto sessuale lontano dall'ovulazione può aiutare a prevenire la gravidanza. Molte donne sperimentano molto muco cervicale nel periodo più fertile dei loro cicli, quindi potresti voler evitare i rapporti nei giorni in cui vedi molto muco cervicale. Molte donne sperimentano anche un picco di temperatura intorno all'ovulazione. È necessario utilizzare un termometro speciale per monitorare e i migliori risultati si ottengono spesso dalla vagina, non dalla bocca.
Con un tracciamento perfetto, questo metodo può essere efficace fino al 99%. Con il monitoraggio tipico, è più vicino al 76-88% di efficacia. Usare un'app per aiutarti a tenere traccia dei tuoi cicli, come Fertility Friend o Kindara, può essere utile.
Come scegliere il controllo delle nascite giusto per te
Il tipo di controllo delle nascite non ormonale che scegli di utilizzare ha molto a che fare con le tue preferenze, la sua convenienza e fattori come il tempo, lo stato di salute, la cultura e la religione.
Il tuo medico potrebbe essere una buona risorsa se non sei sicuro di quale forma di controllo delle nascite sia giusta per te. Potresti anche chiamare la tua compagnia assicurativa per discutere quali opzioni sono coperte e i relativi costi vivi associati.
Altre domande da porre mentre valuti le tue opzioni includono:
- Quanto costa il controllo delle nascite?
- Quanto dura?
- Ho bisogno di una ricetta o posso ottenerla da banco?
- Protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?
- Quanto è efficace con la protezione contro la gravidanza?
- Che dire dei tassi di efficacia quando lo si utilizza perfettamente rispetto al normale?
- Quali sono gli effetti collaterali?
- Quanto è facile utilizzare il metodo a lungo termine?
Se sai di non volere figli, chiedi al tuo medico informazioni sulla sterilizzazione. Questo metodo di controllo delle nascite permanente non contiene ormoni ed è efficace per oltre il 99%. Per gli uomini, la sterilizzazione prevede una procedura chiamata vasectomia. Per le donne, significa legatura delle tube.