GERD sta causando i tuoi sudori notturni?
Contenuto
- Cos'è GERD?
- Cosa significano i sudori notturni quando hai GERD?
- Qual è il trattamento per la sudorazione notturna da GERD?
- Quali sono le altre possibili cause della sudorazione notturna?
- Qual è la prospettiva per la sudorazione notturna correlata alla GERD?
Panoramica
La sudorazione notturna si verifica mentre dormi. Puoi sudare così tanto che le lenzuola e i vestiti si bagnano. Questa esperienza spiacevole può svegliarti e rendere difficile riaddormentarti.
La menopausa è una causa comune di sudorazione notturna, ma anche altre condizioni mediche possono causare questi episodi di disagio. Alcune condizioni mediche che causano sudorazione notturna possono essere gravi, come i tumori. Altre volte, la sudorazione notturna può essere causata da condizioni meno gravi, inclusa la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Sebbene la sudorazione notturna non sia il sintomo più evidente o comune di GERD, potrebbe essere un segno che la tua condizione non è sotto controllo.
Se soffri di sudorazione notturna, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono aiutare a determinare se sono causati da GERD o da un'altra condizione.
Cos'è GERD?
GERD è una condizione digestiva che coinvolge il reflusso acido prolungato. Ciò si verifica quando rigurgiti gli acidi dallo stomaco nell'esofago. Ciò può causare una fastidiosa sensazione di bruciore al petto e all'addome, nota come bruciore di stomaco. Sperimentare un attacco occasionale di bruciore di stomaco non è motivo di preoccupazione. Ma se avverti bruciore di stomaco almeno due volte a settimana per diverse settimane di seguito, potresti avere GERD.
GERD può anche causare:
- alito cattivo
- sapore metallico in bocca
- dolore al petto
- tosse
- raucedine
- gola infiammata
- nausea
- vomito
- sudorazioni notturne
GERD è più grave del reflusso acido occasionale. Nel tempo, può danneggiare l'esofago, il tubo che collega la bocca allo stomaco e portare ad altri problemi di salute. Ad esempio, può aumentare il rischio di:
- difficoltà a deglutire
- esofagite, un'irritazione del tuo esofago
- Esofago di Barrett, una condizione in cui il tessuto nell'esofago viene sostituito da tessuto simile a quello del rivestimento intestinale
- cancro esofageo
- difficoltà respiratorie
Se sospetti di avere GERD, fissa un appuntamento con il tuo medico. È importante adottare misure per ridurre al minimo i sintomi e ridurre il rischio di complicanze.
Cosa significano i sudori notturni quando hai GERD?
La sudorazione è una delle risposte naturali del tuo corpo al calore. Ti aiuta a rinfrescarti quando ti trovi in un ambiente caldo o ti alleni. Puoi anche sudare in risposta ad altri fattori di stress, come la malattia.
Se hai GERD, potresti avvertire sudorazioni notturne insieme a sintomi più classici della malattia. Ad esempio, potresti svegliarti nel cuore della notte con bruciore di stomaco e sudorazione eccessiva. Se ciò accade regolarmente, fissa un appuntamento con il medico. Potresti avere GERD che non è ben controllato.
Qual è il trattamento per la sudorazione notturna da GERD?
Se ti svegli con bruciore di stomaco e sudorazione eccessiva o stai riscontrando altri sintomi di GERD, il tuo medico può prescrivere farmaci per aiutare a controllare i sintomi. Ad esempio, potrebbero incoraggiarti a prendere antiacidi o bloccanti H2 dell'istamina. Chiamati anche semplicemente bloccanti H2, questa classe di farmaci agisce riducendo la produzione di acido gastrico. Possono aiutare a ridurre la sudorazione notturna, così come altri sintomi di GERD.
Esempi di bloccanti H2 includono:
- famotidina (Pepcid AC)
- cimetidina (Tagamet HB)
- nizatidina (Axid AR)
I bloccanti H2 funzionano in modo diverso dagli antiacidi, compresi quelli a base di formule di alluminio / magnesio (Mylanta) e formule di carbonato di calcio (Tums). I bloccanti H2 bloccano l'azione delle istamine in alcune cellule dello stomaco, il che rallenta la produzione di acido gastrico da parte del corpo. Al contrario, gli antiacidi neutralizzano l'acido gastrico una volta che è stato prodotto.
È importante tenere presente che i bloccanti H2 e gli inibitori della pompa protonica forniscono solo un sollievo a breve termine. Il medico può consigliarti di prenderli la sera per aiutare a prevenire la sudorazione notturna e altri sintomi di GERD.
Quali sono le altre possibili cause della sudorazione notturna?
Mentre GERD può essere la causa della sudorazione notturna, non tutti i pazienti con GERD li hanno. E anche se hai GERD, i tuoi sudori notturni potrebbero essere causati da qualcos'altro.
Altre possibili cause di sudorazione notturna includono:
- menopausa
- terapia ormonale
- ghiandola tiroidea iperattiva, nota come ipertiroidismo
- problemi alle ghiandole surrenali
- farmaci antidepressivi
- uso di alcol
- ansia
- apnea notturna
- tubercolosi
- infezioni ossee
- cancro
- HIV
Se soffri di sudorazione notturna, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono utilizzare una varietà di esami e test per determinare la causa.
Qual è la prospettiva per la sudorazione notturna correlata alla GERD?
La sudorazione notturna può essere fastidiosa, soprattutto se interrompe il sonno regolarmente. Oltre a svegliarti, il disagio può rendere difficile riaddormentarti. La chiave per prevenire future sudorazioni notturne è trattare la causa sottostante.
Se il medico determina che la sudorazione notturna è causata da GERD, probabilmente prescriverà farmaci o altri trattamenti. Se non tratti adeguatamente la tua malattia da reflusso gastroesofageo, la sudorazione notturna e altri sintomi probabilmente continueranno. È importante collaborare con il medico per controllare i sintomi della GERD e ridurre il rischio di ulteriori problemi di salute.