Il nuovo codice di abbigliamento della scuola superiore enfatizza l'autoespressione rispetto al body shaming
Contenuto
Il codice di abbigliamento alla Evanston Township High School in Illinois è passato dall'essere oltre il severo (niente canottiere!), all'abbracciare l'espressione personale e l'inclusione, in un solo anno. TODAY.com riporta che il cambiamento è stato il risultato degli sforzi di uno studente per cambiare il modo in cui gli amministratori scolastici vedevano il modo in cui i bambini si vestivano.
Marjie Erickson, ora matricola al college, è rimasta costernata quando la scuola ha imposto una politica senza pantaloncini all'inizio del suo ultimo anno. Quindi, invece di limitarsi a lamentarsi delle regole apparentemente inutili per l'abbigliamento degli studenti, ha fatto qualcosa, creando un sondaggio che chiedeva ai suoi coetanei come si sentivano quando incorrevano in violazioni del codice di abbigliamento. Erickson e gli amministratori scolastici avrebbero appreso che alcuni gruppi di studenti si sentivano più spesso presi di mira. Chiaramente, i cambiamenti erano in ordine! E i cambiamenti sono arrivati.
La Evanston Township High ha presto imposto un nuovo tipo di politica su come gli studenti dovrebbero vestirsi, ma invece di vietare determinati capi di abbigliamento, queste regole riguardavano la positività del corpo e l'eliminazione della distrazione che l'applicazione del codice di abbigliamento può creare.
La nuova politica afferma che non "rafforzerà gli stereotipi" o "aumenterà l'emarginazione o l'oppressione di qualsiasi gruppo basato su razza, sesso, identità di genere, espressione di genere, orientamento sessuale, etnia, religione, rispetto culturale, reddito familiare o tipo/dimensione corporea". ."
Tra le nuove regole:
- Tutti gli studenti dovrebbero essere in grado di vestirsi comodamente senza timore di essere disciplinati o di vergognarsi del proprio corpo.
- Gli studenti dovrebbero essere in grado di gestire le proprie distrazioni pur essendo in grado di esprimersi con il modo in cui si vestono.
- L'applicazione del codice di abbigliamento non dovrebbe interferire con la frequenza o concentrarsi sull'apprendimento.
- Gli studenti sono incoraggiati a indossare abiti in linea con il loro genere identificato.
Nonostante questi entusiasmanti cambiamenti, la politica della scuola non è per tutti. Non saranno tollerati indumenti che esprimano discriminazione o incitamento all'odio; lo stesso vale per i vestiti che raffigurano l'uso di droghe o attività illegali. Il sovrintendente del distretto di Evanston Township High School, Eric Witherspoon, ha condiviso la seguente dichiarazione con Parents.com via e-mail: "Il problema più grande con il nostro precedente codice di abbigliamento per studenti era che non poteva essere applicato in modo equo. Gli studenti indossavano già i loro stili personali a scuola, spesso con la previa approvazione di un adulto a casa Quando non puoi imporre qualcosa con fedeltà e attraverso una lente di equità, ciò che accade spesso è un tipo di applicazione del codice di abbigliamento che è radicato nel razzismo, sessismo, omofobia, transfobia, ecc. la maggior parte dei codici di abbigliamento nelle scuole degli Stati Uniti, il nostro codice conteneva un linguaggio che rafforzava il profilo binario di genere e razziale, tra le altre pratiche inique. Alla fine, nel tentativo di far rispettare alcuni aspetti del codice di abbigliamento, alcuni adulti stavano inavvertitamente vergognando il corpo di alcuni studenti ed eravamo determinati a trovare un modo per evitare possibili vergogna in futuro."
Speriamo che ciò che questa scuola ha fatto possa ispirare altre scuole ad assumere un atteggiamento simile nei confronti dell'abbigliamento degli studenti. Dopotutto, gli amministratori non dovrebbero dedicare più tempo a celebrare le differenze e la libertà di espressione dei bambini, piuttosto che a distribuire violazioni per le canottiere?