Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Lombalgia: sintomi, cause e terapie
Video: Lombalgia: sintomi, cause e terapie

Contenuto

La scoliosi lombare è la deviazione laterale della colonna vertebrale che si verifica all'estremità della schiena, nella regione lombare. Esistono due tipi principali di scoliosi lombare:

  • Scoliosi toraco-lombare: quando l'inizio della curva è tra le vertebre di T12 e S1;
  • Parte bassa della schiena: quando l'inizio della curva è tra le vertebre L1 e S1.

La scoliosi lombare può anche essere classificata in base al lato su cui si incurva la colonna vertebrale, che può essere a destra oa sinistra. Pertanto, la scoliosi lombare può essere chiamata: convessità sinistra o destra e persino destroconvessa.

Nella maggior parte dei casi, la causa della scoliosi lombare non può essere trovata, motivo per cui è considerata idiopatica, ma in altri casi la scoliosi può insorgere a causa di un uso improprio dello zaino, cattiva postura o sport, ad esempio.

Principali segni e sintomi

Oltre alla curvatura della colonna vertebrale, altri segni e sintomi che possono insorgere nei casi di scoliosi lombare sono:


  • Mal di schiena, soprattutto nella parte finale della colonna vertebrale;
  • Inclinazione dell'anca;
  • Rigidità della colonna vertebrale;
  • Gambe di diversa lunghezza.

La diagnosi di scoliosi lombare può essere fatta dal medico o dal fisioterapista osservando la postura della persona ed è confermata dall'esame radiografico, dove il grado di Risser, il dislivello tra le gambe, il grado di inclinazione laterale e quella più arrotondata vertebra.

Nei casi più lievi, di solito non sono necessari ulteriori test, ma la RM può essere indicata quando si sospetta la compressione del nervo sciatico, ad esempio.

Come viene eseguito il trattamento

Non è sempre necessario un trattamento specifico per la scoliosi, soprattutto quando si tratta di scoliosi lieve e la persona non ha segni o sintomi. Tuttavia, se c'è dolore alla schiena e disagio, compressione del nervo sciatico o se c'è una grande deviazione, può essere indicato il trattamento.


Normalmente, le curve di scoliosi con più di 50 gradi di deviazione sono gravi e tendono ad aumentare nel corso della vita, motivo per cui è necessario un intervento chirurgico per correggerle, ma anche le curve con 30 gradi o più tendono ad aumentare da 0,5 a 2 gradi all'anno e, si consiglia quindi di eseguire la fisioterapia con esercizi per correggerla, al fine di evitare che peggiori.

Le curve della scoliosi inferiori a 30 gradi di solito non peggiorano nel tempo e la necessità di un trattamento dipende dal fatto che la persona soffra o meno o se ci sono altre complicazioni associate.

Quali esercizi per la scoliosi lombare

Gli esercizi consigliati per curare la scoliosi lombare sono quelli che rinforzano i muscoli addominali, i muscoli della schiena, e anche gli esercizi RPG, specifici per allungare i muscoli che si accorciano, in modo da favorire l'armonia tra le forze muscolari.

In molte cliniche di fisioterapia gli specchi vengono utilizzati per aiutare a migliorare la consapevolezza della propria postura durante l'esercizio. Sebbene sia possibile eseguire gli esercizi a casa, si ottengono risultati migliori quando vengono eseguiti insieme al fisioterapista, che può correggere costantemente gli esercizi.


Guarda alcuni esercizi che possono essere indicati:

Sport come il basket possono essere raccomandati agli adolescenti mentre indossano un gilet ortopedico.

Interessante

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Come posso affrontare il "cervello della chemio" senza provare vergogna?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.È fin troppo facile incolpare ...
7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

7 passaggi per rompere il ciclo di "perfezionismo, procrastinazione, paralisi"

È ora di abbaare la barra. Inferiore ... no, continua. Là.Alza la mano e ti uona familiare: un vorticoo elenco di coe da fare nel tuo cervello. Un elenco coì lungo che anche il compito ...