Autore: John Webb
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
26 Trucchi Psicologici Per Indurre Gli Altri A Fare Quello Che Vuoi
Video: 26 Trucchi Psicologici Per Indurre Gli Altri A Fare Quello Che Vuoi

Contenuto

Per quelli di noi non dotati di una visione 20/20, le lenti correttive sono un dato di fatto. Certo, gli occhiali sono facili da indossare, ma possono essere poco pratici (hai mai provato a fare yoga caldo mentre ne indossi un paio?). Le lenti a contatto, d'altra parte, sono più adatte per attività sudate, giorni in spiaggia e serate con appuntamenti, il che potrebbe spiegare perché più di 30 milioni di americani scelgono di indossarle.

Ma quei dischi di plastica scivolosa hanno una sfilza di problemi propri. Dopotutto, non puoi semplicemente inserirli senza pensarci due volte: le lenti a contatto sono un dispositivo medico, ricorda Thomas Steinemann, M.D. e professore alla Case Western Reserve University. Il problema: molti di noi fare inseriscili e dimenticali. Tendiamo anche a credere a miti seriamente rischiosi ("Posso tenerli durante la notte!", "L'acqua funziona come soluzione di contatto, giusto?") Che potrebbero ferire i nostri occhi alla grande. Quindi è il momento di mettere le cose in chiaro: assicurati di mantenere i tuoi guardoni in perfetta forma imparando la verità sui comuni malintesi di contatto.


Mito: le lenti possono essere indossate oltre il limite di tempo consigliato

Realtà: L'overwear è comune, ma non è la strada da percorrere. "Molte persone cercano di estendere l'uso dei loro contatti per risparmiare denaro, ma è una cosa da un centesimo e da una follia", afferma Steinemann. Il motivo: le lenti si consumano e si ricoprono di germi. Nel tempo, questo può causare infezioni. Quindi, se le tue lenti devono essere sostituite dopo due settimane, non indossarle per un mese! (Lo stesso vale per i quotidiani: devono essere buttati via ogni notte.)

Mito: non hai davvero bisogno di pulire le lenti ogni giorno

Realtà: Se hai lenti che devono essere pulite ogni giorno, fallo, beh, ogni giorno e butta via la vecchia soluzione. Innanzitutto, lavati sempre le mani con acqua e sapone, dice Steinemann. Quindi, dopo aver inserito i contatti, pulisci la custodia, strofinandola con un dito pulito e una soluzione al mattino, quindi lasciandola asciugare all'aria durante il giorno. Di notte, lavati le mani, togli le lenti a contatto e lasciale in ammollo in una soluzione fresca (non utilizzata!) per tutta la notte. La ricerca mostra che non prendere questi passaggi può metterti a serio rischio di cheratite.


Sembra uno sforzo eccessivo per la tua vita frenetica? (Sappiamo come va.) I quotidiani potrebbero essere un'idea migliore. "Potrebbero costare un po' di più in anticipo, ma a lungo termine il prezzo sarà uniforme poiché risparmierai sul costo delle custodie e delle soluzioni per obiettivi", afferma Steinemann.

Mito: l'acqua del rubinetto funziona come soluzione di contatto in un pizzico

Realtà: "Questo è assolutamente proibito", dice Steinemann. Anche se l'acqua del tuo rubinetto è abbastanza sicura da bere, non è abbastanza sterile per pulire i contatti. Il motivo: l'acqua può contenere un parassita chiamato acanthamoeba e se questo organismo entra nell'occhio, può causare una grave infezione della cornea chiamata cheratite da acanthamoeba, che è difficile da trattare e può persino portare alla cecità, suggeriscono gli studi. Oh, e speriamo che questo sia ovvio, ma mai sputa sulle lenti anche per pulirle!


Mito: ci si può fare la doccia (e nuotare) dentro

Realtà: Poiché il parassita acanthamoeba si trova comunemente in più fonti d'acqua, questo significa che non dovresti davvero indossare le lenti a contatto mentre fai la doccia, figuriamoci nuotare. "Se nuoti nelle lenti a contatto, toglile non appena esci dopo aver lavato accuratamente le mani", afferma Steinemann. Buttali via o puliscili e disinfettali durante la notte prima di indossarli di nuovo. In conclusione: acqua e contatti non si mescolano. (Inoltre, se stai ancora facendo la doccia con acqua super calda, smettila! Questo è il caso delle docce fredde.)

Mito: le lenti cosmetiche colorate sono sicure

Realtà: Trasformare i tuoi occhi d'oro per andare con il tuo crepuscolo Il costume di Halloween non ne vale la pena. "In realtà è illegale vendere lenti a contatto cosmetiche senza fornire una valutazione ufficiale e una vestibilità da parte di un oculista", afferma Steinemann. Come mai? Le dimensioni e la forma della tua cornea determinano in parte il tipo di lente che dovresti indossare: se non si adattano correttamente, possono sfregare e causare microabrasioni, che possono far entrare i germi che causano infezioni. In conclusione: salta le lenti cosmetiche illegali e prendile invece da un oculista o da un altro professionista della cura degli occhi, che può darti una prescrizione.

Mito: devi solo vedere il tuo dottore ogni paio d'anni

Realtà: Vai almeno una volta all'anno per controllare la tua prescrizione, che è valida solo per un anno, dice Steinemann. Oltre a questo, ascolta il tuo corpo. Se stai riscontrando sensibilità alla luce, arrossamento o dolore, togli le lenti a contatto e consulta un medico il prima possibile. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dalle allergie a un'infezione da batteri, funghi o persino un'ameba, e se aspetti troppo a lungo, potresti incontrare seri problemi, dice Steinemann. Per informazioni sull'uso sano delle lenti a contatto, visita il sito web del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo Di Leggere

Laserterapia

Laserterapia

La terapia la er è un trattamento medico che utilizza un forte raggio di luce per tagliare, bruciare o di truggere i te uti. Il termine LA ER ta per amplificazione della luce mediante emi ione ti...
gastrectomia

gastrectomia

La ga trectomia è un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutto lo tomaco. e viene rimo a olo una parte dello tomaco, i parla di ga trectomia parziale e viene rimo o l'intero tomaco, i...