Prova questa ricetta sana dell'hamburger Umami
Contenuto
Umami è conosciuta come la quinta papilla gustativa, fornendo una sensazione descritta come saporita e carnosa. Si trova in molti alimenti di tutti i giorni, tra cui pomodori, parmigiano, funghi, salsa di soia e acciughe. Una spruzzata di salsa di soia in una zuppa o una grattugiata di parmigiano su un'insalata esaltano il sapore dell'umami. Metti un'acciuga in una salsa di pomodoro e si dissolve per migliorare il sapore (nessun sapore di pesce!).
Ecco uno dei miei modi preferiti per provare l'umami con un hamburger ai funghi portobello. È gustoso, un pasto a basso contenuto calorico e sorprendentemente soddisfacente. Con un peso di sole 15 calorie per fungo, sentiti libero di prepararti un doppio hamburger! Ecco la ricetta:
Hamburger di funghi Portobello (per una persona)
-Un grande fungo Portobello (stelo rimosso)
-Un panino integrale "magro" da 100 calorie
-Un cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)
-Lattuga e pomodoro
-1 spicchio d'aglio tritato (fresco o in vasetto)
-2 cucchiai di aceto di vino rosso
Mescolate l'aglio con l'aceto di vino rosso in un piatto fondo e fatevi marinare i funghi per qualche minuto. Grigliare i funghi (in padella, sulla griglia esterna o in forno) per circa 2 minuti per lato, finché non si ammorbidiscono. Mettere sul panino, con un po' di sale e pepe, e guarnire con parmigiano, se lo si desidera. Aggiungere una fetta di lattuga e pomodoro.
Non c'è tempo per marinare? Basta condire il fungo con sale e pepe e grigliare. È ancora una delizia gustosa!
Madelyn Fernstrom, Ph.D., è la Oggi nutrizionista dello spettacolo e autore di La vera dieta per te.