Cosa dovrebbe fare il diabetico quando si fa male
Contenuto
Quando qualcuno con il diabete si fa male è molto importante prestare attenzione alla ferita, anche se sembra molto piccola o semplice, come nel caso di tagli, graffi, vesciche o calli, poiché c'è un rischio maggiore che la ferita non si guarire correttamente e una grave infezione.
Questa cura può essere eseguita a casa subito dopo la lesione o non appena viene scoperta una vescica o un callo nascosto, ad esempio. Ma in tutti i casi è molto importante andare dal dermatologo il prima possibile in modo che la ferita venga valutata e venga indicato il trattamento appropriato.
Questo perché il diabete è una malattia cronica che causa danni ai nervi e indebolisce il sistema immunitario nel tempo, rendendo più difficile il processo di guarigione. Inoltre, poiché il corpo non è in grado di utilizzare lo zucchero, si accumula nei tessuti e facilita lo sviluppo di batteri nelle ferite, aumentando il rischio e l'intensità delle infezioni.
Pronto soccorso per ferite nei diabetici
È importante fare attenzione se si verificano cambiamenti nella pelle delle persone diabetiche, come ad esempio:
- Lava la regione utilizzando acqua calda e sapone a pH neutro;
- Evita di posizionare prodotti antisettici nella ferita, come alcol, iodio povidone o perossido di idrogeno, poiché possono danneggiare i tessuti e ritardare la guarigione;
- Mettere una pomata antibiotica, prescritto dal medico, per cercare di prevenire lo sviluppo di un'infezione;
- Coprire l'area con una garza sterile, sostituendolo ogni giorno o su indicazione del medico o infermiere;
- Evita di fare pressione sulla ferita, dando la preferenza a vestiti comodi o scarpe larghe, che non sfregano sulla ferita.
Se hai un callo, ad esempio, non dovresti mai raderlo o provare a rimuoverlo a casa, poiché può causare gravi emorragie o facilitare lo sviluppo di una grave infezione sul posto. Pertanto, si dovrebbe sempre consultare un podologo per effettuare il trattamento appropriato ed evitare complicazioni che possono portare all'amputazione del piede.
Cosa fare per evitare gravi complicazioni
A causa dell'elevato rischio di infezione della lesione o di situazioni più semplici come tagli, vesciche o calli che peggiorano per le ulcere cutanee profonde, è importante osservare la sede più di una volta al giorno, alla ricerca di segni come rossore intenso, gonfiore eccessivo della ferita, sanguinamento o presenza di pus e peggioramento della lesione o mancata guarigione dopo 1 settimana.
Pertanto, se compare uno qualsiasi di questi segni, è importante tornare dal medico o andare al pronto soccorso per modificare il trattamento e iniziare a utilizzare antibiotici che possono essere ingeriti o applicati sulla ferita per facilitare la guarigione ed eliminare i batteri.
I casi più comuni di lesioni gravi sorgono ai piedi, in quanto la circolazione ai piedi, necessaria per sanare le ferite, di solito peggiora nel corso degli anni. Inoltre, indossare scarpe strette facilita la comparsa di calli e ferite, che possono comparire in punti appena visibili e non essere notati, peggiorando nel tempo. Per evitare questo tipo di situazione, vedere come prendersi cura del piede diabetico.