Giunti rigidi: perché succede e come trovare sollievo
Contenuto
- Perché si verifica la rigidità articolare?
- Possibile causa n. 1: artrite reumatoide (RA)
- Possibile causa n. 2: artrosi (OA)
- Possibile causa n. 3: Lupus
- Possibile causa n. 4: borsite
- Possibile causa n. 5: Gotta
- Possibile causa n. 6: carcinoma osseo
- Come trovare sollievo
- Impacco caldo o freddo
- Farmaci da banco (OTC)
- steroidi
- Esercizio
- Rimedi naturali per alleviare il dolore
- Integratori di olio di pesce
- Semi di lino
- Solfato di glucosamina
- Quando vedere il medico
Perché si verifica la rigidità articolare?
Con l'età, le articolazioni rigide diventano una realtà per molte persone. Anni di utilizzo possono mettere a dura prova articolazioni, muscoli e ossa. Molte persone sperimentano articolazioni rigide subito dopo il risveglio. Sdraiarsi per diverse ore a dormire riduce le quantità di liquidi. Ciò può rendere le articolazioni mobili più difficili al mattino.
La rigidità articolare può essere lieve e influire sulla mobilità solo per un breve periodo di tempo ogni mattina o dopo essere stati seduti per lunghi periodi di tempo. La rigidità può anche essere più grave e influire sulla mobilità.
In alcuni casi, il dolore e l'infiammazione accompagnano la rigidità articolare. Ciò può rendere dolorosa la deambulazione, la posizione eretta o il peso delle articolazioni.
Non tutte le articolazioni rigide sono il risultato dell'età. Molte altre condizioni possono causare articolazioni rigide. Questi includono l'artrite, il lupus e la borsite. Anche i fattori legati allo stile di vita, inclusi dieta e peso, possono influire sulla mobilità articolare.
Continua a leggere per saperne di più sulle possibili cause e trattamenti.
Possibile causa n. 1: artrite reumatoide (RA)
La causa più comune di dolori articolari è l'artrite. L'artrite reumatoide (RA) è una delle forme più comuni di artrite, che colpisce oltre 1,5 milioni di americani. I suoi sintomi in genere compaiono tra i 30 e i 60 anni.
L'AR è un disturbo infiammatorio cronico. È anche una malattia autoimmune. Ciò significa che il tuo sistema immunitario attacca parti sane del tuo corpo, come il rivestimento delle articolazioni. Ciò provoca infiammazione, dolore e rigidità. Nel tempo, può anche causare deformità articolari ed erosione ossea.
L'AR non ha cura, quindi i suoi sintomi non possono essere eliminati del tutto. Possono essere gestiti attraverso farmaci e altri trattamenti. Tuttavia, una volta che la malattia è avanzata, si può fare poco per prevenire la disabilità.
Possibile causa n. 2: artrosi (OA)
Un'altra forma comune di artrite è l'artrosi (OA). L'OA è talvolta chiamato artrite degenerativa. Colpisce quasi 27 milioni di americani. È più comune nelle persone di età superiore ai 65 anni.
Questo tipo di artrite deriva dall'usura delle articolazioni. La cartilagine, il tessuto sottile che protegge le ossa delle articolazioni, si consuma con l'uso. Nel tempo, la cartilagine non può più proteggere le tue ossa.
L'OA può interessare qualsiasi articolazione del corpo, ma molto spesso colpisce:
- ginocchia
- fianchi
- dita
- collo
- indietro
Mentre l'OA progredisce, può iniziare a causare sintomi diversi dalla rigidità. Questi includono:
- dolore
- rigonfiamento
- suoni di cracking quando l'articolazione è in movimento
Man mano che la condizione peggiora, le tue ossa possono rompersi più facilmente e potresti sviluppare speroni ossei. Nelle fasi avanzate di OA, la cartilagine scompare. Le ossa si sfregano contro altre ossa dell'articolazione. Ciò può causare dolore estremo, rigidità e disabilità.
Il trattamento per l'OA può aiutare a sostituire parte della cartilagine e del fluido persi nelle articolazioni. Anche i trattamenti lifestyle mirati a ridurre il peso e la pressione sulle articolazioni possono essere efficaci. In casi gravi, può essere necessario un intervento chirurgico di sostituzione articolare.
Possibile causa n. 3: Lupus
Il lupus è una malattia autoimmune come l'AR. Il tuo corpo attacca se stesso, compresi i tuoi organi e tessuti. Il lupus che attacca le articolazioni può causare rigidità, dolore e gonfiore.
Il lupus è difficile da diagnosticare perché i suoi sintomi imitano molte altre condizioni. Potrebbero essere necessari diversi mesi per una diagnosi di lupus mentre i test escludono altre condizioni.
Come RA, il lupus è cronico. Una volta sviluppato, probabilmente avvertirai i sintomi della condizione per il resto della tua vita. Non esiste una cura, ma i trattamenti sono efficaci nel ridurre e controllare i sintomi.
Possibile causa n. 4: borsite
Le borse sono minuscole sacche piene di liquido che attutiscono le ossa, i legamenti e i muscoli delle articolazioni. Sviluppa la borsite quando quelle sacche si infiammano. Questa condizione può causare rigidità e dolore nell'articolazione interessata.
La borsite può interessare qualsiasi articolazione, ma è più comune nelle articolazioni grandi come:
- gomito
- spalla
- anca
Altri siti comuni includono:
- ginocchio
- caviglia
- alluce
La borsite è spesso temporanea e il trattamento si basa sul riposo dell'articolazione colpita per diverse settimane. Ciò può significare che è necessario ridurre l'attività fisica e mantenere il giunto fermo per periodi di tempo. Ciò consente alle borse di recuperare e alla rigidità di risolversi.
Possibile causa n. 5: Gotta
A differenza di altre possibili cause di rigidità articolare, la gotta si manifesta improvvisamente. Può apparire mentre dormi, il che può rendere le articolazioni particolarmente dolorose al risveglio.
Episodi gravi e improvvisi di dolore e tenerezza nelle articolazioni caratterizzano la gotta. La gotta può avere un impatto su qualsiasi articolazione. L'alluce è spesso la prima articolazione a manifestare sintomi.
La gotta è un tipo di artrite. Colpisce gli uomini più spesso delle donne, ma il rischio di una donna di sviluppare la gotta aumenta dopo la menopausa. La maggior parte delle persone affronterà periodi di sintomi della gotta per il resto della vita, ma i sintomi sono curabili.
Possibile causa n. 6: carcinoma osseo
Questo è raramente una causa di dolori articolari e rigidità, ma è una possibilità. Le persone con cancro alle ossa possono provare dolore alle articolazioni o dolore alle ossa. Potresti anche provare gonfiore o sensibilità vicino a un osso.
Non tutti avranno dolore, motivo per cui il cancro alle ossa può progredire e iniziare a causare altri sintomi prima che venga scoperto.
Il cancro è curabile, ma il risultato dipende da diversi fattori. Questi fattori includono le dimensioni, la posizione e il tipo di tumore. Le opzioni terapeutiche per il carcinoma osseo comprendono radiazioni, chemioterapia e chirurgia.
Come trovare sollievo
Il modo migliore per allentare la rigidità articolare dipende in primo luogo da ciò che la causa. Se la rigidità dura più di 30 minuti dopo il risveglio o se i sintomi peggiorano, è importante consultare un medico.
La diagnosi del problema di base aiuterà te e il tuo medico a determinare il modo migliore per alleviare la rigidità e fermare altri sintomi associati.
Impacco caldo o freddo
Entrambe le temperature estreme possono essere utili per le articolazioni rigide.
Applicare un impacco freddo o una borsa di ghiaccio sull'articolazione rigida per 15-20 minuti più volte al giorno. Ciò può aiutare a ridurre l'infiammazione o il gonfiore e facilitare l'articolazione in movimento. Può anche attenuare i recettori del dolore in modo da provare meno dolore.
Il calore è anche terapeutico per articolazioni e muscoli. Usa una piastra riscaldante, una borsa dell'acqua calda o dell'acqua calda di una doccia o di un bagno per rilassare i muscoli e aumentare la circolazione.
Farmaci da banco (OTC)
Molti sintomi lievi di dolori articolari possono essere alleviati dai medicinali OTC. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono i farmaci più comunemente usati per l'artrite. I nomi generici per i FANS includono aspirina, ibuprofene e naprossene.
steroidi
Se l'infiammazione e il gonfiore dell'articolazione causano rigidità articolare, gli steroidi possono essere un'opzione di trattamento. Gonfiore e infiammazione sono comuni con l'artrite. I corticosteroidi riducono l'infiammazione. Quando l'infiammazione diminuisce, diminuiscono anche i dolori articolari e la rigidità.
Gli steroidi potrebbero non essere utili per le persone con artrite avanzata. In alcuni casi, il sollievo può essere di breve durata e le future iniezioni di steroidi potrebbero non essere altrettanto efficaci.
Esercizio
L'esercizio fisico e la terapia fisica possono aiutare ad aumentare la mobilità articolare, che può ridurre la rigidità.
È anche un ottimo modo per perdere peso o mantenere un peso sano. Trasportare chili in eccesso può aumentare il rischio di determinate condizioni che causano dolori articolari e rigidità.
Se non sei sicuro di come iniziare l'esercizio o hai difficoltà con i movimenti, parla con il tuo medico o un fisioterapista esperto. L'esercizio fisico è un modo semplice per alleviare il dolore e la rigidità, ma è possibile aggravare determinate condizioni se non si prendono precauzioni prima di iniziare un piano di esercizi.
Rimedi naturali per alleviare il dolore
Anche i trattamenti di medicina complementare e alternativa possono essere promettenti per alleviare le articolazioni rigide. Ecco tre che possono aiutare:
Integratori di olio di pesce
I ricercatori dello studio one2012 hanno scoperto che le persone che assumono olio di pesce hanno riportato meno episodi di rigidità e dolore articolari mattutini.
L'olio di pesce contiene i grassi insaturi acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). L'aggiunta di piatti a base di pesce al tuo programma settimanale può anche aiutare, perché contengono acidi grassi omega-3.
Un dosaggio tipico per gli integratori di olio di pesce è di 300 milligrammi (mg) al giorno. Dovresti leggere le etichette delle bottiglie per determinare quanti milligrammi di omega-3 ci sono in ogni supplemento.
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di iniziare a prendere integratori di olio di pesce. Questi integratori possono interferire con altri farmaci.
Semi di lino
Il seme di lino contiene un altro tipo di acido grasso omega-3, acido alfa-linolenico (ALA). Come l'EPA e il DHA, l'ALA può aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi della rigidità articolare.
I semi di lino macinati hanno un po 'di ALA, ma l'olio di semi di lino ne ha di più. L'olio di semi di lino è disponibile in capsule o in una bottiglia. La raccomandazione giornaliera media è di 500 mg. Quella quantità è spesso in una capsula di olio di semi di lino o un'oncia di semi di lino macinati.
I semi di lino vengono macinati o schiacciati per liberare i grassi sani. Il tuo corpo non può rompersi ed elaborare semi di lino interi, quindi non riceverai nessuno dei grassi sani.
Solfato di glucosamina
Questo prodotto chimico si trova naturalmente nel fluido attorno alle articolazioni. Ha un ruolo nella creazione della cartilagine. Se hai una carenza di glucosamina solfato, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di produrre o proteggere la cartilagine.
Alcune ricerche supportano l'uso di questo integratore per alleviare dolori articolari e rigidità. Questo trattamento può essere molto utile per le persone con osteoartrosi del ginocchio e gonfiore. Il dosaggio raccomandato per il dolore da artrite varia da 300 a 2000 mg al giorno.
Prima dell'uso, parla con il tuo medico di possibili interazioni farmacologiche.
Quando vedere il medico
Se la rigidità e il dolore articolari si manifestano improvvisamente, si rivolga al medico. Allo stesso modo, se la rigidità e il dolore non si risolvono dopo un periodo di 5-7 giorni, dovresti consultare un medico.
Dovresti anche consultare il medico se riscontri uno di questi sintomi:
- dolore intenso
- gonfiore rapido
- deformità articolare
- incapacità di spostare l'articolazione
- arrossamento intenso e caldo al tatto
Sebbene la rigidità articolare non sia rara, specialmente con l'età, può essere il primo segno di un'altra condizione. Un esame fisico è un modo semplice per determinare quale potrebbe essere la causa del problema.
Se un esame fisico non è conclusivo, il medico può suggerire alcuni trattamenti per alleviare la rigidità mentre aspetti di vedere se scompare. Se non scompare, potresti aver bisogno di test per ottenere una diagnosi.
Una volta che il medico determina la causa, possono aiutarti a determinare il miglior piano di trattamento per te. Ciò può aiutare ad alleviare i sintomi e ridurre il rischio di ricorrenza.