7 buoni motivi per far nuotare il tuo bambino
Contenuto
Il nuoto per i neonati è consigliato per i bambini a partire dai 6 mesi di età, perché a 6 mesi il bambino ha avuto la maggior parte dei vaccini, è più sviluppato e pronto per l'attività fisica e anche perché prima di questa età l'infiammazione dell'orecchio è più frequente.
Tuttavia, i genitori dovrebbero andare dal pediatra per fargli valutare se il bambino può andare a lezioni di nuoto, poiché potrebbe avere problemi respiratori o della pelle che possono peggiorare con il nuoto.
Inoltre, è importante che i genitori scelgano una piscina che offra buone condizioni per cambiare e preparare il bambino per le lezioni e per controllare che il cloro sia a pH 7, neutro, e che l'acqua sia alla temperatura ideale, che è tra 27 e 29ºC.
I 7 buoni motivi per mettere il bambino a nuotare sono:
- Migliora la coordinazione motoria del bambino;
- Stimola l'appetito;
- Aumenta il legame emotivo tra i genitori e il bambino;
- Previene alcune malattie respiratorie;
- Aiuta il bambino a gattonare, sedersi o camminare più facilmente;
- Aiuta il bambino a dormire meglio;
- Aiuta la resistenza respiratoria e muscolare del bambino.
Inoltre, la piscina rilassa il bambino, poiché la piscina ricorda quando il bambino era nella pancia della madre.
Le lezioni di nuoto devono essere guidate da un insegnante specializzato e dai genitori e la prima lezione dovrebbe durare circa 10-15 minuti, poi aumentare a 30 minuti. Le lezioni non dovrebbero durare più di 30 minuti perché il sistema di regolazione della temperatura del bambino non è ancora ben sviluppato e la sua capacità di attenzione è ancora minima.
Ulteriori informazioni sugli altri benefici per la salute del nuoto.
Suggerimenti per lezioni di nuoto per bambini
Nel nuoto per i neonati, si consiglia al bambino di indossare pannolini speciali, che non si gonfiano o colano in acqua, facilitando i movimenti, tuttavia non sono obbligatori. Inoltre, il bambino non dovrebbe essere nutrito fino a 1 ora prima di nuotare e non dovrebbe andare a lezioni di nuoto quando è malato o ha il raffreddore.
Il bimbo può tuffarsi in piscina con la presenza dell'insegnante, ma solo dopo 1 mese di lezioni di nuoto e gli occhialini sono consigliati solo dopo i 3 anni di età.
L'uso di tappi per le orecchie può causare eco e spaventare il bambino, usalo con cura.
È normale che il bambino si spaventi in prima classe. Per aiutarti, i genitori possono giocare con il bambino durante il bagnetto per abituarsi all'acqua.