Psoriasi ungueale
Contenuto
- Panoramica
- Immagini della psoriasi delle unghie
- Sintomi della psoriasi delle unghie
- pitting
- Separazione del letto ungueale
- Cambiamenti nella forma o nello spessore dell'unghia
- Unghie scolorite
- Trattamenti per la psoriasi delle unghie
- Farmaci topici
- Droghe per via orale
- fototerapia
- Trattamento laser
- Trattamenti domestici per la psoriasi delle unghie
- Suggerimenti per la prevenzione
- Come nascondere la psoriasi delle unghie
- Quando vedere un dottore
Panoramica
Circa 7,4 milioni di persone negli Stati Uniti hanno la psoriasi. Questa condizione fa sì che il tuo corpo produca troppe cellule della pelle.
Le cellule extra si accumulano sulla pelle, formando chiazze, piaghe o vesciche rosse squamose o bianche argentee. La psoriasi può verificarsi in qualsiasi parte del tuo corpo, inclusi:
- il petto
- braccia
- gambe
- tronco
- Chiodi
Circa il 35% delle persone con psoriasi e circa l'80% delle persone con artrite psoriasica, una condizione articolare correlata, sviluppano cambiamenti delle unghie. I medici non sono sicuri del perché ciò accada ad alcune persone e non ad altre.
In rari casi, le unghie sono le uniche parti del corpo che mostrano segni di psoriasi. Di solito, le persone con psoriasi hanno un'eruzione cutanea anche su altre parti del loro corpo.
Immagini della psoriasi delle unghie
Sintomi della psoriasi delle unghie
La psoriasi delle unghie può causare diversi sintomi.
pitting
La lamina ungueale è la superficie dura che forma la parte superiore delle unghie. È fatto di cellule di cheratina.
La psoriasi delle unghie fa perdere le cellule alla lamina ungueale. Ciò si traduce in piccole fossette che si formano sulle unghie o sulle unghie dei piedi. Il numero di fosse varia da persona a persona.
Alcune persone possono avere una sola fossa su ogni unghia, mentre altre hanno dozzine di fosse. Le fosse possono essere poco profonde o profonde.
Separazione del letto ungueale
A volte l'unghia può separarsi dal letto ungueale, che è la pelle sotto la lamina ungueale. Questa separazione si chiama onicolisi. Lascia uno spazio vuoto sotto l'unghia.
Se hai la psoriasi delle unghie, potresti prima notare una macchia bianca o gialla sulla punta di un'unghia. Il colore finirà per scendere fino alla cuticola.
I batteri possono entrare nello spazio sotto l'unghia e causare infezioni, che possono trasformare l'intera unghia di un colore scuro.
Cambiamenti nella forma o nello spessore dell'unghia
Oltre alla denocciolatura, potresti notare altri cambiamenti nella consistenza delle unghie. La psoriasi può causare la formazione di linee chiamate linee di Beau sulle unghie.
La debolezza delle strutture che supportano le unghie può far crollare le unghie. Le unghie possono anche diventare più spesse a causa di un'infezione fungina chiamata onicomicosi, che è comune nelle persone con psoriasi.
Unghie scolorite
Anche il colore dell'unghia può cambiare. Potresti vedere una macchia giallo-rossa nel letto ungueale. Sembra una goccia d'olio sotto la lamina ungueale, da dove prende il nome: macchia di goccia d'olio.
Le unghie dei piedi o le unghie possono anche diventare di colore giallo-marrone. Le unghie sgretolate diventano spesso bianche.
Trattamenti per la psoriasi delle unghie
La psoriasi delle unghie può essere difficile da trattare perché la psoriasi colpisce l'unghia man mano che cresce. Le opzioni di trattamento includono:
Farmaci topici
I corticosteroidi topici sono un trattamento comune per la psoriasi delle unghie. Sono disponibili come:
- unguenti
- creme
- emulsioni
- smalti per unghie
In genere le applicherai una o due volte al giorno.
Le iniezioni di corticosteroidi possono essere utili per il trattamento di sintomi come:
- ispessimento delle unghie
- creste
- separazione
Calcipotriol (Calcitreme), calcipotriene (Dovonex) e calcitriol sono versioni artificiali della vitamina D.
Aiutano a ridurre l'infiammazione e rallentare la produzione di cellule cutanee in eccesso. Questi farmaci possono alleviare lo spessore delle unghie riducendo l'accumulo di cellule sotto le unghie.
Il tazarotene (Tazorac) è un retinoide topico, un farmaco a base di vitamina A. Può aiutare con:
- decolorazione delle unghie
- pitting
- separazione
Anthralin è un unguento antinfiammatorio che rallenta la produzione di cellule cutanee in eccesso. Quando applicato sul letto ungueale una volta al giorno, migliora i sintomi come ispessimento e onicolisi.
Gli idratanti non trattano la psoriasi delle unghie, ma possono alleviare il prurito e il rossore e aiutare la pelle intorno alle unghie a guarire.
Droghe per via orale
Farmaci sistemici (a livello corporeo) come ciclosporina, metotrexato, apremilast (Otezla) e retinoidi sono disponibili come liquido o pillola o farmaco iniettabile.
Funzionano in tutto il corpo per pulire sia la pelle che le unghie e sono pensati per la psoriasi da moderata a grave.
Farmaci biologici come adalimumab (Humira), etanercept (Enbrel) e infliximab (Remicade) attenuano la risposta immunitaria iperattiva che causa la psoriasi.
Ricevi questi farmaci per infusione o iniezione. Sono in genere riservati alla psoriasi che non ha risposto ad altri trattamenti.
I farmaci antifungini orali trattano le infezioni fungine causate dalla psoriasi delle unghie.
fototerapia
La fototerapia espone le aree della pelle colpite dalla psoriasi a:
- raggi ultravioletti (UV) del sole
- un'unità di fototerapia in una clinica oa casa
- un laser
La luce rallenta la crescita delle cellule della pelle.
Per la psoriasi delle unghie, il trattamento si chiama PUVA. Innanzitutto, ti metti le mani a bagno o prendi un farmaco chiamato psoralen. Quindi, sei esposto alla luce UVA. Questo trattamento può essere utile per il trattamento della separazione e dello scolorimento delle unghie.
Trattamento laser
La terapia laser può essere utile per la psoriasi delle unghie. Il tipo di laser utilizzato nella psoriasi delle unghie è chiamato laser a colorante pulsato (PDL).
Funziona mirando i vasi sanguigni sotto la pelle con un raggio di luce e sembra ridurre la gravità della psoriasi delle unghie.
Trattamenti domestici per la psoriasi delle unghie
Alcuni rimedi naturali possono alleviare i sintomi della psoriasi, tra cui:
- Curcuma
- capsaicina
- Sale del Mar Morto
- Aloe Vera
Ma, per la psoriasi delle unghie, le opzioni di trattamento alternative sono più limitate.
Un rimedio a base di erbe che ha mostrato benefici per la psoriasi delle unghie è l'indigo naturalis, un medicinale a base di erbe cinese che proviene dalla stessa pianta utilizzata per fare la tintura blu.
In un piccolo studio, un estratto di indaco naturale in olio (Lindioil) ha migliorato l'ispessimento e l'oncolisi delle unghie meglio del calicootriene.
Suggerimenti per la prevenzione
Oltre ai farmaci, prova questi suggerimenti per prevenire i razzi:
- Tieni le unghie corte per evitare lesioni o sollevare l'unghia dal suo letto. Tagliare le unghie regolarmente impedirà anche l'accumulo di accumuli sotto di loro.
- Non mordere o raccogliere le unghie o spingere indietro le cuticole. Le lesioni alla pelle possono scatenare i razzi della psoriasi. Questo fenomeno si chiama Koebner.
- Indossa guanti protettivi quando fai il giardinaggio o fai sport e quando lavi i piatti o lavori con le mani in acqua.
- Mantieni le unghie pulite per prevenire l'infezione.
- Usa una crema idratante su unghie e cuticole. Questo può aiutare a prevenire le unghie screpolate o fragili.
- Evita di pulire le unghie con uno spazzolino o un oggetto appuntito. Ciò contribuirà a prevenire la separazione delle unghie.
Come nascondere la psoriasi delle unghie
Se ti senti autocosciente per la psoriasi delle unghie, ci sono alcune cose che puoi fare per renderla meno evidente.
Trattamenti cosmetici come limatura, lucidatura e lucidatura delle unghie possono migliorare l'aspetto delle unghie mentre guariscono. Basta evitare le unghie finte, che possono aumentare il rischio di separazione delle unghie dal letto.
Quando vedere un dottore
La National Psoriasis Foundation raccomanda a tutti coloro che soffrono di psoriasi di consultare un dermatologo per una diagnosi e un trattamento. Se ti è già stato diagnosticato, fissa un appuntamento con il tuo medico se:
- i sintomi peggiorano o ti danno fastidio
- il trattamento che stai facendo non aiuta
- vuoi provare una nuova terapia o un rimedio alternativo