Quello che devi sapere sulla contrazione muscolare
Contenuto
- Panoramica
- Cause di contrazioni muscolari
- Cause comuni che sono generalmente minori
- Cause più gravi
- Diagnosi della causa della contrazione muscolare
- Trattamento per contrazioni muscolari
- Prevenire contrazioni muscolari
- Mangiare una dieta equilibrata
- Dormi adeguatamente
- Gestire lo stress
- Limita il consumo di caffeina
- Smettere di fumare
- Cambia farmaci
Panoramica
La contrazione muscolare è anche chiamata fascicolazione muscolare. Le contrazioni coinvolgono piccole contrazioni muscolari nel corpo. I tuoi muscoli sono costituiti da fibre che controllano i tuoi nervi. La stimolazione o il danneggiamento di un nervo può provocare la contrazione delle fibre muscolari.
La maggior parte delle contrazioni muscolari passa inosservata e non è motivo di preoccupazione. In alcuni casi, possono indicare una condizione del sistema nervoso e dovresti consultare il medico.
Cause di contrazioni muscolari
Esistono varie condizioni che possono causare contrazioni muscolari. Le contrazioni muscolari minori sono generalmente il risultato di cause meno gravi legate allo stile di vita. Contrazioni muscolari più gravi, tuttavia, sono spesso il risultato di una grave condizione.
Cause comuni che sono generalmente minori
Le cause più comuni di contrazioni muscolari includono:
- Le contrazioni possono verificarsi dopo l'attività fisica perché l'acido lattico si accumula nei muscoli utilizzati durante l'esercizio. Colpisce più spesso le braccia, le gambe e la schiena.
- Le contrazioni muscolari causate da stress e ansia sono spesso chiamate "zecche nervose". Possono colpire qualsiasi muscolo del corpo.
- Il consumo eccessivo di caffeina e altri stimolanti può causare contrazioni muscolari in qualsiasi parte del corpo.
- Le carenze di alcuni nutrienti possono causare spasmi muscolari, in particolare palpebre, polpacci e mani. Tipi comuni di carenze nutrizionali includono carenze di vitamina D, vitamina B e calcio.
- La disidratazione può causare contrazioni muscolari e contrazioni, specialmente nei muscoli più grandi del corpo. Questi includono gambe, braccia e busto.
- La nicotina presente nelle sigarette e in altri prodotti del tabacco può causare contrazioni muscolari, specialmente alle gambe.
- Gli spasmi muscolari possono verificarsi nella palpebra o nell'area intorno all'occhio quando la palpebra o la superficie dell'occhio sono irritate.
- Le reazioni avverse a determinati farmaci, inclusi corticosteroidi e pillole di estrogeni, possono scatenare spasmi muscolari. Le contrazioni possono influenzare le mani, le braccia o le gambe.
Queste cause comuni di spasmi muscolari sono generalmente condizioni minori che si risolvono facilmente. Le contrazioni dovrebbero ridursi dopo un paio di giorni.
Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico se sospetti che il tuo farmaco stia causando contrazioni muscolari. Il medico può raccomandare un dosaggio più basso o passare a un altro farmaco. Dovresti anche contattare il tuo medico se ritieni di avere una carenza nutrizionale.
Cause più gravi
Mentre la maggior parte dei contrazioni muscolari è il risultato di condizioni minori e di alcune abitudini di vita, alcuni spasmi muscolari possono essere scatenati da cause più gravi. Questi disturbi sono spesso correlati a problemi con il sistema nervoso, che include il cervello e il midollo spinale.
Potrebbero danneggiare i nervi collegati ai muscoli, provocando contrazioni. Alcune delle rare ma gravi condizioni che possono scatenare contrazioni muscolari includono:
- Le distrofie muscolari sono un gruppo di malattie ereditarie che danneggiano e indeboliscono i muscoli nel tempo. Possono causare contrazioni muscolari in faccia e collo o fianchi e spalle.
- La malattia di Lou Gehrig è anche conosciuta come sclerosi laterale amiotrofica. È una condizione che causa la morte delle cellule nervose. Le contrazioni possono influenzare i muscoli in qualsiasi parte del corpo, ma di solito si verificano prima nelle braccia e nelle gambe.
- L'atrofia muscolare spinale danneggia le cellule nervose motorie nel midollo spinale, influenzando il controllo dei movimenti muscolari. Può causare la contrazione della lingua.
- La sindrome di Isaac colpisce i nervi che stimolano le fibre muscolari, causando frequenti contrazioni muscolari. Gli spasmi si verificano più spesso nei muscoli delle braccia e delle gambe.
La contrazione muscolare in genere non è un'emergenza, ma può essere causata da una grave condizione medica. Prendi un appuntamento con il tuo medico se i tuoi spasmi diventano un problema cronico o persistente.
Diagnosi della causa della contrazione muscolare
Durante l'appuntamento, il medico ti chiederà delle contrazioni muscolari per determinare la causa sottostante. Discuterai di:
- quando i tuoi muscoli hanno iniziato a contrarsi
- dove si verificano le contrazioni
- quanto spesso si verificano le contrazioni
- quanto durano le contrazioni
- qualsiasi altro sintomo che potresti riscontrare
Il medico eseguirà anche un esame fisico e raccoglierà la tua storia medica. Assicurati di informare il tuo medico di eventuali condizioni di salute esistenti.
Il medico probabilmente ordinerà alcuni test diagnostici se sospettano che la contrazione muscolare sia dovuta a una condizione di base. Possono ordinare:
- esami del sangue per valutare i livelli di elettroliti e la funzione tiroidea
- una scansione MRI
- una TAC
- elettromiografia per valutare la salute dei muscoli e delle cellule nervose che li controllano
Questi test diagnostici possono aiutare il medico a determinare la causa della contrazione muscolare. Se si hanno spasmi muscolari persistenti e cronici, la causa può essere una grave condizione medica di base.
È importante diagnosticare e trattare il problema il prima possibile. L'intervento precoce può spesso migliorare le prospettive a lungo termine e le opzioni di trattamento.
Trattamento per contrazioni muscolari
Il trattamento di solito non è necessario per contrazioni muscolari. Gli spasmi tendono a placarsi senza trattamento entro pochi giorni. Tuttavia, potrebbe essere necessario un trattamento se una delle condizioni più gravi sta causando contrazioni muscolari. A seconda della particolare diagnosi, il medico può prescrivere alcuni farmaci per alleviare i sintomi. Questi farmaci includono:
- corticosteroidi, come il betametasone (Celestone) e il prednisone (Rayos)
- miorilassanti, come carisoprodol (Soma) e ciclobenzaprina (Amrix)
- bloccanti neuromuscolari, come incobotulinumtoxin A (Xeomin) e rimabotulinumtoxin B (Myobloc)
Prevenire contrazioni muscolari
La contrazione muscolare non è sempre prevenibile. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio:
Mangiare una dieta equilibrata
Segui questi suggerimenti per una dieta equilibrata:
- Mangia frutta e verdura fresca.
- Mangia cereali integrali, che ti forniscono carboidrati per l'energia.
- Consuma una moderata quantità di proteine. Cerca di ottenere la maggior parte delle tue proteine da fonti magre, come pollo e tofu.
Dormi adeguatamente
La maggior parte delle persone necessita di 6-8 ore di sonno ogni notte per mantenersi in salute. Il sonno aiuta il corpo a guarire e recuperare e dà ai nervi il tempo di riposare.
Gestire lo stress
Per ridurre lo stress nella tua vita, prova le tecniche di rilassamento, come la meditazione, lo yoga o il Tai Chi. Esercitarsi almeno tre volte alla settimana è un altro ottimo modo per sentirsi meno stressati. Anche parlare con un terapista può aiutare.
Limita il consumo di caffeina
Evita di bere bevande contenenti caffeina o di mangiare cibi contenenti caffeina. Questi alimenti e bevande possono aumentare o favorire la contrazione muscolare.
Smettere di fumare
È sempre una buona idea smettere di fumare. La nicotina è uno stimolante lieve che colpisce il sistema nervoso centrale. Smettere di fumare aiuta anche a ridurre il rischio di altri gravi problemi di salute.
Cambia farmaci
Parlate con il vostro medico se state assumendo farmaci stimolanti, come un'anfetamina, e sviluppate contrazioni muscolari. Il medico potrebbe essere in grado di prescrivere un altro farmaco che non provoca contrazioni.