Quali sono le cause affaticamento muscolare?
Contenuto
- Cos'è la fatica muscolare?
- Cause di affaticamento muscolare
- Sintomi di affaticamento muscolare
- Trattare l'affaticamento muscolare
- prospettiva
Cos'è la fatica muscolare?
All'inizio dell'esercizio o durante l'esecuzione di attività, i muscoli si sentono forti e resistenti. Tuttavia, nel tempo e dopo aver ripetuto i movimenti, i muscoli possono iniziare a sentirsi più deboli e stanchi. Questo può essere definito come affaticamento muscolare.
L'affaticamento muscolare è un sintomo che riduce la capacità dei muscoli di esibirsi nel tempo. Può essere associato a uno stato di esaurimento, spesso a seguito di attività o esercizi faticosi. Quando avverti affaticamento, la forza dietro i movimenti dei muscoli diminuisce, facendoti sentire più debole.
Mentre l'esercizio fisico è una causa comune di affaticamento muscolare, questo sintomo può essere anche il risultato di altre condizioni di salute.
Cause di affaticamento muscolare
L'esercizio fisico e altre attività fisiche sono una causa comune di affaticamento muscolare. Altre possibili cause di questo sintomo includono:
- Morbo di Addison
- età
- infezioni anaerobiche
- anemia
- ansia
- botulismo
- paralisi cerebrale
- chemioterapia
- sindrome da affaticamento cronico (CFS)
- disidratazione
- depressione
- fibromialgia
- epatite C
- HIV
- ipotiroidismo
- influenza (influenza)
- mancanza di esercizio
- produzione di acido lattico
- farmaci
- carenza di minerali
- distrofia muscolare
- miastenia grave
- miosite (infiammazione muscolare)
- scarso tono muscolare a causa di una condizione medica
- gravidanza
- privazione del sonno
- ictus
- tubercolosi
Sintomi di affaticamento muscolare
L'affaticamento muscolare può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Un primo segno di questa condizione è la debolezza muscolare. Altri sintomi associati all'affaticamento muscolare includono:
- indolenzimento
- dolore localizzato
- fiato corto
- contrazioni muscolari
- tremito
- una presa debole
- crampi muscolari
Se inizi ad avere difficoltà a svolgere le attività quotidiane o se i sintomi peggiorano, cerca immediatamente un medico. Questo potrebbe essere un'indicazione di una condizione di salute più grave.
Trattare l'affaticamento muscolare
Il trattamento dipende dalla causa sottostante dell'affaticamento muscolare e dai sintomi associati. Se hai avuto affaticamento muscolare, soprattutto se non è correlato all'esercizio fisico, chiama il medico. Il medico valuterà la tua storia medica e i sintomi per escludere condizioni di salute più gravi.
In molti casi, l'affaticamento muscolare migliorerà con il riposo e il recupero. Mantenersi idratati e mantenere una dieta sana può anche migliorare i tempi di recupero, proteggere dall'affaticamento e dalla debolezza dei muscoli e assicurarsi di avere abbastanza nutrienti per promuovere una sana funzione muscolare.
Assicurati di allungare prima e dopo l'attività faticosa. Il riscaldamento può allentare i muscoli e proteggere dalle lesioni. Se la fatica muscolare persiste, la terapia a caldo e freddo sono tecniche che possono ridurre l'infiammazione e il disagio.
Altri casi di affaticamento muscolare possono richiedere cure mediche. A seconda della diagnosi, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori o antidepressivi. Se la fatica muscolare è più grave, il medico può raccomandare la terapia fisica per aumentare la mobilità e accelerare il recupero. Discutere le opzioni con il proprio medico prima di proseguire il trattamento.
prospettiva
L'affaticamento muscolare riduce la quantità di forza utilizzata per eseguire le azioni muscolari. Questo sintomo è spesso considerato nessuna causa di allarme a meno che la fatica non migliora con il riposo.
Nei casi più gravi, l'affaticamento muscolare può essere un'indicazione di un disturbo più grave. Se non trattata, questa condizione può comportare un sovraccarico di lavoro e aumentare il rischio di lesioni. Non auto-diagnosticare. Se l'affaticamento muscolare è associato ad altri sintomi irregolari o se la tua condizione non migliora dopo alcuni giorni, organizza una visita con il tuo medico.