Perché la mia puntura di zanzara si è trasformata in una vescica?
Contenuto
- Reazione alla puntura di zanzara
- Trattamento delle vesciche di zanzara
- Altri sintomi di una puntura di zanzara
- Altri morsi di insetti che producono vesciche
- Prevenire le punture di zanzara
- Porta via
Le punture di zanzara sono protuberanze pruriginose che si verificano dopo che le zanzare femmine perforano la tua pelle per nutrirsi del tuo sangue, il che le aiuta a produrre uova. Quando si nutrono, iniettano la saliva nella pelle. Le proteine nella saliva causano una lieve reazione immunologica, che è ciò che porta alla protuberanza e al prurito.
Questi dossi sono solitamente gonfi, rossi o rosa e compaiono pochi minuti dopo essere stati morsi. Tuttavia, alcune persone possono avere una reazione più grave, che può portare a vesciche piene di liquido invece di protuberanze gonfie.
Continua a leggere per saperne di più sul motivo per cui ciò accade e su come trattare una puntura di zanzara che si trasforma in una vescica.
Reazione alla puntura di zanzara
Alcune persone hanno reazioni più forti di altre alle punture di zanzara. Questa reazione può includere molto gonfiore, oltre il piccolo urto che la maggior parte delle persone ottiene. Quando l'area si gonfia, il liquido può risalire sotto gli strati superiori della pelle e formare una vescica.
Questa reazione è naturale. Sebbene tutti abbiano una lieve reazione alle punture di zanzara, alcune persone hanno maggiori probabilità di avere reazioni più rapide di altre. Non c'è niente che tu possa fare o non fare per evitare che si formi una vescica quando ti viene una puntura di zanzara.
Tuttavia, i bambini, le persone con disturbi del sistema immunitario e le persone che vengono morse da un tipo di zanzara a cui non sono stati precedentemente esposti possono avere reazioni più gravi.
Nel caso dei bambini, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non sono desensibilizzati alla saliva di una zanzara come la maggior parte degli adulti.
Trattamento delle vesciche di zanzara
Le punture di zanzara, comprese quelle con vesciche, di solito scompaiono da sole in pochi giorni a una settimana. Fino a quando non lo fanno, puoi alleviare alcuni dei tuoi sintomi.
Proteggere la vescica della puntura di zanzara è importante. Quando la vescica si forma per la prima volta, puliscila delicatamente con acqua e sapone, quindi coprila con una benda e vaselina, come la vaselina. Non rompere la vescica.
Se la vescica è pruriginosa, puoi applicare la lozione prima di coprirla. Se la lozione non funziona, puoi prendere un antistaminico orale.
Consulta un medico se hai segni di:
- Infezione. Pus, piaghe, febbre e arrossamento che si diffonde dalla sede del morso e non scompare possono essere sintomi di infezione, così come gonfiore dei linfonodi.
- Malattie trasmesse dalle zanzare. Ad esempio, i sintomi del virus del Nilo occidentale includono mal di testa, dolori articolari, febbre, affaticamento e una sensazione generale di malessere.
- Reazione allergica. Questa potrebbe essere un'emergenza medica.
È possibile avere una grave reazione allergica dopo essere stati morsi da una zanzara. Vai al pronto soccorso più vicino se hai una vescica e i seguenti sintomi:
- orticaria
- problema respiratorio
- gonfiore alla gola o alle labbra
Altri sintomi di una puntura di zanzara
I sintomi comuni di una puntura di zanzara includono:
- prurito
- gonfiore rosso o rosa gonfio, o più protuberanze, che compaiono pochi minuti dopo il morso
- macchia scura una volta che guarisce
Alcune persone possono avere reazioni più gravi alle punture di zanzara. Questi possono includere:
- molto gonfiore e arrossamento
- febbre bassa
- linfonodi ingrossati
- orticaria
- gonfiore in aree lontane dal morso, come articolazioni, viso o lingua
- vertigini
- problemi di respirazione (un segno di anafilassi che necessita di cure mediche di emergenza)
Altri morsi di insetti che producono vesciche
La maggior parte delle punture di insetti creerà solo una piccola protuberanza e prurito per alcuni giorni. Tuttavia, ci sono altri tipi di punture di insetti che possono formarsi vesciche, tra cui:
- Formiche rosse
- zecche
- ragno marrone recluso
Rivolgiti immediatamente a un medico se pensi di essere stato morso da un ragno marrone recluso. Questi morsi possono causare una reazione grave.
Prevenire le punture di zanzara
Potrebbe essere impossibile evitare totalmente le punture di zanzara, ma ci sono alcuni modi per ridurre il rischio di essere morsi. Segui questi suggerimenti:
- Indossa pantaloni lunghi e maniche lunghe quando sei fuori.
- Evita le attività all'aperto tra il tramonto e l'alba, quando le zanzare sono più attive.
- Usa un repellente per insetti con DEET, icaridina o olio di limone eucalipto. Assicurati di seguire le indicazioni del prodotto. Fare attenzione a non farli entrare nei tuoi occhi o eventuali tagli.
- Indossa un cappello che protegga il collo e le orecchie.
- Usa una zanzariera se dormi all'aperto.
- Elimina l'acqua stagnante vicino a casa tua, come nelle grondaie o nelle piscine per bambini. Le zanzare femmine depongono le uova nell'acqua stagnante.
- Tieni chiuse le porte e le finestre di casa e assicurati che gli schermi non abbiano buchi.
- Evita di usare profumi pesanti, che potrebbero attirare le zanzare.
Porta via
La maggior parte delle punture di zanzara porta a una protuberanza gonfia e pruriginosa. Tuttavia, in alcuni casi, possono trasformarsi in vesciche.
Sebbene questa sia una reazione più robusta, non è un segno di un problema a meno che tu non abbia sintomi di un'infezione o una reazione allergica, come febbre o difficoltà respiratorie.
Rivolgiti a un medico se hai sintomi o segni di una reazione allergica o infezione.