antiacidi
Contenuto
- Come funzionano gli antiacidi
- Tipi di antiacidi
- Precauzioni
- Effetti collaterali degli antiacidi
- Effetti collaterali da uso improprio
- Interazioni farmacologiche
- Quando chiamare un medico
- Porta via
Come funzionano gli antiacidi
Gli antiacidi sono farmaci da banco (OTC) che aiutano a neutralizzare l'acidità di stomaco.
Funzionano in modo diverso da altri riduttori di acido come bloccanti del recettore H2 e inibitori della pompa protonica (PPI). Tali farmaci agiscono riducendo o prevenendo la secrezione di acido gastrico.
Gli antiacidi possono essere usati per trattare i sintomi di eccesso di acido gastrico, come:
- reflusso acido, che può includere rigurgito, sapore amaro, tosse secca persistente, dolore quando si è sdraiati e difficoltà a deglutire
- bruciore di stomaco, che è una sensazione di bruciore al petto o alla gola causata da reflusso acido
- indigestione, che è dolore nella parte superiore dell'intestino che può sembrare gas o gonfiore
Tipi di antiacidi
Gli antiacidi di solito si presentano nelle seguenti forme di farmaco:
- liquido
- gomme da masticare o compresse
- tavoletta che si dissolve in acqua da bere
I marchi antiacidi popolari includono:
- Alka-Seltzer
- Maalox
- mylanta
- Rolaids
- Tums
Precauzioni
Gli antiacidi sono generalmente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, le persone con determinate condizioni mediche dovrebbero parlare con i loro medici prima di assumere determinati antiacidi che contengono idrossido di alluminio e carbonato di magnesio.
Ad esempio, le persone con insufficienza cardiaca possono avere restrizioni di sodio per aiutare a ridurre l'accumulo di liquidi. Tuttavia, gli antiacidi contengono spesso molto sodio. Queste persone dovrebbero chiedere al proprio medico prima di usare antiacidi.
Le persone con insufficienza renale possono sviluppare un accumulo di alluminio dopo aver usato antiacidi. Ciò può causare tossicità da alluminio. Le persone con insufficienza renale tendono anche ad avere problemi con l'equilibrio elettrolitico. Tutti gli antiacidi contengono elettroliti, che potrebbero aggravare i problemi di equilibrio degli elettroliti.
Parla con il medico di tuo figlio prima di somministrare antiacidi a tuo figlio. I bambini in genere non sviluppano sintomi di eccesso di acido gastrico, quindi i loro sintomi potrebbero essere correlati a un'altra condizione.
Effetti collaterali degli antiacidi
Gli effetti collaterali degli antiacidi sono rari. Tuttavia, possono verificarsi, anche quando li usi secondo le indicazioni.
Gli antiacidi possono causare stitichezza o avere un effetto lassativo. Alcune persone hanno avuto reazioni allergiche. Gli antiacidi potrebbero anche aumentare il rischio di sviluppare sensibilità a determinati alimenti.
Effetti collaterali da uso improprio
Molti degli effetti collaterali degli antiacidi derivano dal non prenderli come indicato.
Molti antiacidi - tra cui Maalox, Mylanta, Rolaids e Tums - contengono calcio. Se prendi troppo o li prendi più a lungo di quanto indicato, potresti ottenere un sovradosaggio di calcio. Troppo calcio può causare:
- nausea
- vomito
- cambiamenti di stato mentale
- calcoli renali
L'eccesso di calcio può anche portare ad alcalosi. In questa condizione, il tuo corpo non produce abbastanza acido per funzionare correttamente.
Se ritieni di dover usare molto antiacido per il sollievo, potrebbe essere un segno di un'altra condizione. Se hai preso un antiacido secondo le indicazioni e non hai ottenuto sollievo, parla con il medico.
Interazioni farmacologiche
Gli antiacidi possono interferire con la funzione di altri farmaci. Se si assumono altri farmaci, consultare il medico o il farmacista prima di utilizzare antiacidi.
Alcuni antiacidi, come Alka-Seltzer, contengono aspirina. La Food and Drug Administration ha emesso un avviso di sicurezza su questo tipo di antiacido nel giugno 2016. Questa segnalazione è stata emessa a causa di segnalazioni di gravi emorragie correlate ad antiacidi contenenti aspirina.
Se prendi un altro farmaco che aumenta il rischio di sanguinamento, come un anticoagulante o un farmaco antiaggregante, non dovresti assumere questi antiacidi.
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di assumere antiacidi contenenti aspirina se:
- ha una storia di ulcere allo stomaco o disturbi emorragici
- hanno più di 60 anni
- bere tre o più bevande alcoliche al giorno
Quando chiamare un medico
Gli antiacidi possono spesso alleviare i sintomi di eccesso di acido gastrico. Tuttavia, a volte questi sintomi indicano che hai una condizione più grave.
È importante sapere come riconoscere queste condizioni e come rispondere ad esse. Uno stomaco turbato potrebbe effettivamente essere una malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) o un'ulcera peptica.
Gli antiacidi possono solo lenire, non curare, alcuni dei sintomi di queste condizioni. Se hai un forte dolore che non migliora dopo aver usato il dosaggio raccomandato di antiacidi per due settimane, chiama il medico.
Alcuni sintomi di infarto possono anche imitare i dolori di stomaco. Potresti avere un attacco di cuore se hai un forte dolore al petto che dura più di due minuti con uno dei seguenti sintomi:
- vertigini
- fiato corto
- dolore che si irradia alle braccia, alle spalle o alla mascella
- dolore al collo o alla schiena
- vomito o nausea
Se pensi di avere un attacco di cuore, chiama il 911 o i servizi di emergenza locali.
Porta via
Se hai reflusso acido o altri sintomi causati dall'acidità di stomaco, conosci i tuoi farmaci OTC.
Gli antiacidi neutralizzano l'acido prodotto dallo stomaco. Questo può renderti più comodo. D'altra parte, i bloccanti dei recettori H2 e i PPI possono impedire allo stomaco di produrre troppo acido. Ciò può consentire ai danni allo stomaco e all'esofago di guarire.
Chiedi al tuo medico quale è meglio per te.