Cosa succede al tuo corpo durante la chemio? 5 effetti collaterali comuni
Contenuto
- Come funziona la chemioterapia
- Sono interessati molti tipi di cellule
- 1. Anemia
- 2. Effetti sul sistema immunitario
- 3. Problemi di coagulazione del sangue
- 4. Perdita di capelli
- 5. Nausea, vomito e mucosite
- La maggior parte degli effetti collaterali sono a breve termine e curabili
- Obiettivi diversi per persone diverse
- L'asporto
Come funziona la chemioterapia
La chemioterapia è un trattamento comune per il cancro. A seconda del tipo di tumore, diverse combinazioni di farmaci possono essere utilizzate come parte di un piano di trattamento chemioterapico.
In generale, i farmaci chemioterapici agiscono attaccando le cellule o impedendo alle cellule di crescere e dividersi. Le cellule tumorali tendono a crescere e dividersi rapidamente e in modo incontrollabile. Molti farmaci chemioterapici sono progettati per colpire questo tipo di rapida crescita cellulare.
Tuttavia, il corpo è costituito da molti tipi di cellule, comprese le cellule sane che crescono naturalmente a un ritmo rapido. I trattamenti chemioterapici non possono distinguere tra cellule cancerose e cellule sane. Ecco perché la chemioterapia danneggia o uccide le cellule sane e le cellule tumorali.
Molti effetti collaterali comuni della chemioterapia sono causati dall'impatto del trattamento su cellule sane. Questi effetti collaterali includono anemia, sistema immunitario indebolito, perdita di capelli e nausea.
Sebbene la chemioterapia abbia il potenziale per causare effetti collaterali, non tutti reagiscono allo stesso modo al trattamento. Conoscere ciò che sta accadendo nel tuo corpo può aiutarti a comprendere gli effetti collaterali che si verificano durante il trattamento.
Sono interessati molti tipi di cellule
Poiché i farmaci chemioterapici non sono in grado di distinguere tra cellule cancerose e cellule sane, il trattamento ha effetto su molti tipi di cellule sane, in particolare quelle che si dividono rapidamente. Ciò include le cellule che aiutano il corpo a funzionare normalmente, come le cellule del sangue.
Ecco alcuni dei principali tipi di cellule sane che la chemioterapia influisce:
- globuli rossi, globuli bianchi e piastrine
- cellule ciliate
- cellule che compongono le mucose della bocca, della gola e dell'apparato digerente
Il danno che la chemioterapia provoca a queste cellule può portare a determinati effetti collaterali. Ecco cinque effetti collaterali comuni e perché si verificano.
1. Anemia
I globuli rossi forniscono al tuo corpo ossigeno dai polmoni. Se la chemioterapia danneggia i globuli rossi e riduce la conta dei globuli rossi, si verifica l'anemia. I principali sintomi di anemia sono stanchezza e debolezza. Può anche causare un battito cardiaco irregolare, mancanza di respiro, vertigini, mani o piedi freddi e mal di testa.
Se si è sottoposti a chemioterapia, il team di cura del cancro monitorerà attentamente i livelli ematici. L'anemia può essere trattata con una dieta ricca di ferro, integratori di ferro o, in alcuni casi, trasfusioni di sangue.
2. Effetti sul sistema immunitario
I globuli bianchi sono una parte vitale del sistema immunitario del corpo. Se la chemioterapia riduce significativamente la conta dei globuli bianchi, si verifica una condizione chiamata neutropenia. Diventa più difficile per il sistema immunitario combattere virus, batteri e altri agenti patogeni. Ciò significa che il rischio di infezione è elevato.
È importante che le persone sottoposte a chemioterapia adottino misure per evitare di ammalarsi. Lavarsi le mani regolarmente, evitare luoghi affollati e stare lontano da persone che potrebbero essere malate. Un'attenta preparazione e cottura dei cibi può anche ridurre il rischio di intossicazione alimentare.
3. Problemi di coagulazione del sangue
La chemioterapia può anche influenzare le piastrine, un componente del sangue coinvolto nella coagulazione. Una carenza di piastrine significa che il corpo potrebbe avere difficoltà a formare un coagulo di sangue in risposta a una lesione. Ciò può causare sanguinamenti eccessivi. Tuttavia, se ci sono troppe piastrine nel sangue, i coaguli possono formarsi troppo facilmente, aumentando il rischio di infarto o ictus.
Il team di cura del cancro terrà traccia della conta delle cellule del sangue se viene trattato con la chemioterapia. Eventuali sospetti problemi piastrinici possono essere trattati con farmaci.
4. Perdita di capelli
Le cellule ciliate sono un tipo di cellula che si divide rapidamente. Poiché molte chemioterapie colpiscono le cellule in rapida divisione, la caduta dei capelli è un effetto collaterale comune del trattamento.
Tuttavia, non tutti i tipi di chemioterapia causano la caduta dei capelli. Quando la chemioterapia provoca la caduta dei capelli, di solito ricresce dopo l'interruzione del trattamento. Alcune ricerche hanno scoperto che indossare un cappuccio di raffreddamento del cuoio capelluto durante le infusioni chemioterapiche può aiutare a prevenire la caduta dei capelli.
5. Nausea, vomito e mucosite
La chemioterapia può influenzare le cellule delle mucose, causando effetti collaterali legati al tratto digestivo, inclusi nausea e vomito. La maggior parte delle persone sottoposte a chemioterapia ricevono farmaci per prevenire la nausea. È più facile prevenire la nausea in anticipo che curarla una volta iniziata.
Un altro effetto collaterale è una condizione chiamata mucosite, che porta a piaghe in bocca e in gola. Queste piaghe possono rendere difficili le attività quotidiane come mangiare e bere. Una buona igiene orale, regolari esami dentistici e non fumare possono aiutare a prevenire le piaghe della bocca. Anche la prescrizione di farmaci è un'opzione.
La maggior parte degli effetti collaterali sono a breve termine e curabili
Sebbene la chemioterapia possa causare una varietà di effetti collaterali, la maggior parte di essi è a breve termine. Probabilmente andranno via o diminuiranno dopo l'interruzione del trattamento.
La maggior parte degli effetti collaterali sono anche curabili. Durante la chemioterapia, il team di cura del cancro monitorerà la tua salute con test regolari. I farmaci, i cambiamenti nella dieta e le terapie complementari sono opzioni di trattamento efficaci per una vasta gamma di effetti collaterali.
Obiettivi diversi per persone diverse
L'obiettivo della chemioterapia dipende dal tipo di tumore, dalla sua posizione e dalle circostanze uniche di una persona. Sulla base dell'obiettivo specifico, ci sono tre categorie principali di trattamento chemioterapico:
- Curativo: la terapia tenta di distruggere tutte le cellule tumorali, in modo che una persona sia libera dal cancro.
- Coadiuvante o neoadiuvante: la terapia prende di mira le cellule tumorali che rimangono nel corpo dopo l'intervento chirurgico o tenta di ridurre le escrescenze cancerose prima dell'intervento chirurgico.
- Palliativo: se le cellule tumorali non possono essere eliminate, il trattamento può concentrarsi sull'alleviamento dei sintomi o sul rallentamento della crescita del cancro.
La chemioterapia è spesso solo una parte di un piano di trattamento più ampio. Può essere somministrato con altri trattamenti come radiazioni, chirurgia o altri farmaci.
L'asporto
La chemioterapia è un trattamento che tenta di distruggere o danneggiare le cellule tumorali. Allo stesso tempo, colpisce spesso le cellule sane, causando alcuni effetti collaterali. La maggior parte di questi effetti collaterali è a breve termine e curabile. Il team di cura del cancro può aiutarti a capire il tuo piano specifico di chemioterapia, come dovrebbe funzionare e quali effetti collaterali possono verificarsi.