Cosa sapere sul carcinoma mammario metastatico a 50 anni
Contenuto
- Cos'è il carcinoma mammario metastatico?
- Quanto è comune il cancro al seno sui 50 anni?
- Quali sono le statistiche di sopravvivenza?
- Quali altri fattori influenzano i tassi di sopravvivenza?
- segni e sintomi
- Opzioni di trattamento
- L'asporto
Mentre circa 1 su 43 donne verrà diagnosticato un carcinoma mammario nei 50 anni, la malattia è molto più comune nelle donne di età pari o superiore a 60 anni.
Una diagnosi di carcinoma mammario metastatico (MBC) può capovolgere il tuo mondo. Comprendere le statistiche relative a MBC negli anni '50 può aiutarti a pensare più chiaramente a ciò che ci aspetta.
Cos'è il carcinoma mammario metastatico?
L'MBC è anche noto come carcinoma mammario in stadio 4 o carcinoma mammario avanzato.
Il carcinoma mammario in stadio 4 è definito con cellule tumorali anormali che iniziano nella mammella. Quindi, si diffondono o metastatizzano in altre aree del tuo corpo, come il tuo:
- polmoni
- cervello
- fegato
- ossatura
Lo stadio 4 è lo stadio più grave del carcinoma mammario. Molto spesso, il carcinoma mammario viene diagnosticato nelle fasi precedenti. Ma è possibile ricevere una diagnosi quando il cancro raggiunge questa fase.
Può essere una sfida combattere l'MBC, ma ci sono molti nuovi regimi di trattamento che possono aiutare a migliorare le tue prospettive.
Quanto è comune il cancro al seno sui 50 anni?
Se hai 50 anni, la probabilità di sviluppare il cancro al seno nei prossimi 10 anni è 1 su 43 o 2,3 per cento.
Tieni presente, tuttavia, che questo è il rischio medio per l'intera popolazione. Il rischio potrebbe essere superiore o inferiore a seconda di diversi fattori. Ciò comprende:
- la tua genetica
- storia fertile
- età della menopausa
- uso contraccettivo
- gara
Ad esempio, se si passa alla menopausa dopo i 50 anni, il rischio di cancro al seno è leggermente più alto.
Il rischio di diagnosi di carcinoma mammario aumenta con l'età. Questo perché invecchiando, i cambiamenti anormali nelle nostre cellule diventano più probabili.
I ricercatori stimano che 1 donna su 8 che vive fino a 80 anni avrà la malattia.
Dal 2012 al 2016, l'età media al momento della diagnosi del carcinoma mammario era di 62 anni. Ciò significa che la metà delle donne con diagnosi di carcinoma mammario aveva 62 anni o meno al momento della diagnosi.
La possibilità di una diagnosi di cancro al seno è la più alta per le donne sulla settantina.
Quali sono le statistiche di sopravvivenza?
I tassi di sopravvivenza sono migliorati dalla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Ecco alcune statistiche sulla sopravvivenza del carcinoma mammario per tutte le donne e in particolare le donne sulla cinquantina:
- Secondo l'American Cancer Society, il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le persone con tumore al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo è del 27 percento per le donne di tutte le età.
- Sebbene il tasso di nuovi casi di carcinoma mammario femminile sia aumentato ogni anno negli ultimi 10 anni, i tassi di mortalità sono diminuiti in media dell'1,8% ogni anno dal 2007 al 2016.
- Secondo uno studio, non c'erano differenze notevoli nel tasso di sopravvivenza medio tra donne più giovani e più anziane con MBC.
- Un altro studio ha scoperto che le donne di età compresa tra 40 e 60 anni avevano una sopravvivenza globale migliore e una sopravvivenza specifica per il carcinoma mammario rispetto alle donne di età inferiore a 40 e oltre 60 anni. Tuttavia, questo studio non ha differenziato per stadio del cancro.
- Ancora un altro studio ha scoperto che le donne più giovani con MBC (sotto i 50 anni di età) avevano le migliori prospettive, seguite da donne dai 50 ai 69 anni. Le persone di età superiore ai 69 anni avevano il più alto rischio di morire.
Quali altri fattori influenzano i tassi di sopravvivenza?
Se si dispone di MBC, quanto segue può influire sulle prospettive:
- la tua salute generale
- la presenza di recettori ormonali sulle cellule tumorali
- quanto bene il cancro risponde al trattamento
- se ha effetti collaterali al trattamento
- l'estensione delle metastasi (quanto lontano e in quanti luoghi si è diffuso il cancro)
Inoltre, la ricerca mostra che le donne nei gruppi socioeconomici più elevati hanno un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto alle donne nei gruppi socioeconomici più bassi.
segni e sintomi
Il sintomo più comune del carcinoma mammario in fase avanzata è un nodulo al seno, nonché uno o più dei seguenti:
- cambiamenti della pelle, come fossette
- secrezione dal capezzolo
- retrazione del capezzolo (rivolta verso l'interno)
- gonfiore di tutto o parte del seno
- linfonodi ingrossati sotto il braccio o nel collo
- differenze nella forma del seno interessato
- fatica
- dolore
- difficoltà a dormire
- problemi digestivi
- fiato corto
- depressione
I tuoi sintomi esatti con MBC dipenderanno probabilmente da quanto e da dove si è diffuso il cancro nel tuo corpo.
Opzioni di trattamento
Negli ultimi anni sono emerse molte nuove opzioni terapeutiche per l'MBC, migliorando notevolmente i tassi di sopravvivenza.
Il tuo oncologo valuterà il tuo caso individuale, incluso il sottotipo di carcinoma mammario e la salute generale, al fine di determinare un piano di trattamento.
Dal momento che il tumore si è già diffuso ad altre aree del corpo, il trattamento sarà probabilmente un "trattamento sistemico" in modo da trattare tutte le parti del corpo coinvolte.
Il trattamento può includere uno o una combinazione dei seguenti:
- chemioterapia
- radiazione
- terapia ormonale, come il tamoxifene o un inibitore dell'aromatasi
- terapie mirate, come trastuzumab (Herceptin)
- nuovi farmaci come inibitori CDK 4/6 e inibitori PARP
- gestione del dolore
- chirurgia (meno comune in questa fase)
L'asporto
Il cancro al seno non è così comune nei tuoi anni '50 rispetto ai tuoi anni '60 e oltre, ma colpisce ancora milioni di persone ogni anno.
Mentre una diagnosi di MBC è più grave del carcinoma mammario diagnosticato nelle fasi precedenti, tenere presente che le donne a cui viene diagnosticata ora possono avere una visione migliore di ciò che mostrano le statistiche.
I trattamenti migliorano nel tempo e queste statistiche si basano su donne diagnosticate e trattate negli anni passati. Le nuove terapie sono spesso più sicure ed efficaci.