Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Minuscule - Top Départ/On Your Marks, Get Set.... (Season 1)
Video: Minuscule - Top Départ/On Your Marks, Get Set.... (Season 1)

L'antrace è una malattia infettiva causata da un batterio chiamato Bacillus anthracis. L'infezione nell'uomo più spesso coinvolge la pelle, il tratto gastrointestinale o i polmoni.

L'antrace colpisce comunemente gli ungulati come pecore, bovini e capre. Anche gli esseri umani che entrano in contatto con animali infetti possono ammalarsi di antrace.

Esistono tre principali vie di infezione da antrace: cutanea (cutanea), polmonare (inalazione) e bocca (gastrointestinale).

L'antrace cutaneo si verifica quando le spore dell'antrace entrano nel corpo attraverso un taglio o un graffio sulla pelle.

  • È il tipo più comune di infezione da antrace.
  • Il rischio principale è il contatto con pelli o peli di animali, prodotti a base di ossa e lana, o con animali infetti. Le persone più a rischio di antrace cutaneo includono lavoratori agricoli, veterinari, conciatori e lavoratori della lana.

L'antrace da inalazione si sviluppa quando le spore dell'antrace entrano nei polmoni attraverso le vie aeree. È più comunemente contratto quando i lavoratori respirano le spore di antrace nell'aria durante processi come la concia delle pelli e la lavorazione della lana.


Respirare le spore significa che una persona è stata esposta all'antrace. Ma ciò non significa che la persona avrà sintomi.

  • Le spore batteriche devono germinare o germogliare (nello stesso modo in cui un seme germoglia prima che una pianta cresca) prima che si verifichi la malattia vera e propria. Questo processo richiede solitamente da 1 a 6 giorni.
  • Una volta che le spore germinano, rilasciano diverse sostanze tossiche. Queste sostanze causano emorragie interne, gonfiore e morte dei tessuti.

L'antrace gastrointestinale si verifica quando qualcuno mangia carne contaminata dall'antrace.

L'antrace da iniezione può verificarsi in qualcuno che si inietta eroina.

L'antrace può essere usato come arma biologica o per il bioterrorismo.

I sintomi dell'antrace differiscono a seconda del tipo di antrace.

I sintomi dell'antrace cutaneo iniziano da 1 a 7 giorni dopo l'esposizione:

  • Si sviluppa una piaga pruriginosa simile a una puntura d'insetto. Questa piaga può formare vesciche e formare un'ulcera nera (dolore o escara).
  • La piaga è solitamente indolore, ma è spesso circondata da gonfiore.
  • Spesso si forma una crosta, che si asciuga e cade entro 2 settimane. La guarigione completa può richiedere più tempo.

Sintomi di antrace da inalazione:


  • Inizia con febbre, malessere, mal di testa, tosse, mancanza di respiro e dolore al petto
  • Febbre e shock possono verificarsi in seguito

I sintomi dell'antrace gastrointestinale di solito si verificano entro 1 settimana e possono includere:

  • Dolore addominale
  • Diarrea sanguinolenta
  • Diarrea
  • Febbre
  • ulcere della bocca
  • Nausea e vomito (il vomito può contenere sangue)

I sintomi dell'antrace da iniezione sono simili a quelli dell'antrace cutaneo. Inoltre, la pelle o il muscolo sotto il sito di iniezione possono essere infettati.

L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico.

I test per diagnosticare l'antrace dipendono dal tipo di malattia sospettata.

Una cultura della pelle, e talvolta una biopsia, viene eseguita sulle piaghe della pelle. Il campione viene esaminato al microscopio per identificare il batterio dell'antrace.

I test possono includere:

  • Emocoltura
  • TAC del torace o radiografia del torace
  • Spinale per controllare l'infezione intorno alla colonna vertebrale
  • Cultura dell'espettorato

Ulteriori test possono essere eseguiti su campioni di fluido o sangue.


Gli antibiotici sono solitamente usati per trattare l'antrace. Gli antibiotici che possono essere prescritti includono penicillina, doxiciclina e ciprofloxacina.

L'antrace da inalazione viene trattato con una combinazione di antibiotici come la ciprofloxacina più un altro medicinale. Sono dati da IV (per via endovenosa). Gli antibiotici vengono generalmente assunti per 60 giorni perché le spore possono impiegare così tanto tempo per germogliare.

L'antrace cutaneo viene trattato con antibiotici assunti per via orale, di solito per 7-10 giorni. La doxiciclina e la ciprofloxacina sono più spesso utilizzate.

Se trattato con antibiotici, è probabile che l'antrace cutaneo migliori. Ma alcune persone che non vengono trattate possono morire se l'antrace si diffonde nel sangue.

Le persone con antrace da inalazione di secondo stadio hanno una prospettiva scadente, anche con la terapia antibiotica. Molti casi nella seconda fase sono fatali.

L'infezione da antrace gastrointestinale può diffondersi nel flusso sanguigno e provocare la morte.

Chiama il tuo medico se pensi di essere stato esposto all'antrace o se sviluppi sintomi di qualsiasi tipo di antrace.

Ci sono due modi principali per prevenire l'antrace.

Per le persone che sono state esposte all'antrace (ma non hanno sintomi della malattia), i fornitori possono prescrivere antibiotici preventivi, come ciprofloxacina, penicillina o doxiciclina, a seconda del ceppo di antrace.

Un vaccino contro l'antrace è disponibile per il personale militare e alcuni membri del pubblico in generale. Viene somministrato in una serie di 5 dosi nell'arco di 18 mesi.

Non esiste un modo noto per diffondere l'antrace cutaneo da persona a persona. Le persone che vivono con qualcuno che ha l'antrace cutaneo non hanno bisogno di antibiotici a meno che non siano state esposte anche alla stessa fonte di antrace.

malattia di Woolsorter; malattia di Ragpicker; Antrace cutaneo; Antrace gastrointestinale

  • Antrace cutaneo
  • Antrace cutaneo
  • Inalazione Antrace
  • Anticorpi
  • Bacillus anthracis

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Antrace. www.cdc.gov/antrace/index.html. Aggiornato il 31 gennaio 2017. Accesso 23 maggio 2019.

Lucey DR, Grinberg LM. Antrace. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 294.

Martin GJ, Friedlander AM. Bacillus anthracis (antrace). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 207.

Popolare

Tipi di tubercolosi

Tipi di tubercolosi

La tubercoloi (TB) è una malattia infettiva che colpice tipicamente i polmoni, ebbene poa coinvolgere anche altre parti del corpo. Quando colpice i polmoni, i chiama tubercoloi polmonare. La tube...
9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

9 Hacks utili per la gestione di un attacco di emicrania sul lavoro

Quando un'emicrania colpice mentre ei a caa, puoi pegnere le luci, triciare otto le coperte e chiudere gli occhi finché non compare. Ma al lavoro, peo devi affrontare il dolore fino al moment...