Lettera aperta a Steve Jobs
Contenuto
#WeAreNotWaiting | Vertice annuale sull'innovazione | D-Data Exchange | Concorso di voci dei pazienti
Pubblicato nell'aprile 2007 dalla fondatrice ed editrice di DiabetesMine Amy Tenderich
Una lettera aperta a Steve Jobs
Grandi notizie questa settimana, gente. Apple Inc. ha venduto il suo 100 milionesimo iPod. Ah, quei piccoli dispositivi high-tech perfettamente estetici per godersi la tua musica, sì. Il che mi dà un'idea ... Perché, oh perché, i consumatori di tutto il mondo hanno il piccolo lettore MP3 più "follemente grande", mentre noi le cui vite dipendono dai dispositivi medici otteniamo le cose goffe del passato? Mi è venuto in mente che questo non cambierà mai a meno che non chiediamo agli Dei del Consumer Design di sostenere la nostra causa. Quindi ... ho scritto una "Lettera aperta a Steve Jobs" chiedendogli di affrontare l'enigma del design dei dispositivi medici per nostro conto.
Che ne pensate? Vorresti, potresti, firmare con il tuo nome un appello come questo al Big Man of Consumer Design-ism?
Caro Steve Jobs,
Ti scrivo per conto di milioni di persone che vanno in giro cablate a piccoli dispositivi tecnologici e non lasceranno il
casa senza di loro. No, non sto parlando dell'iPod, e questo è il punto. Mentre la tua brillante linea di prodotti migliora lo stile di vita di (100) milioni, sto parlando dei piccoli dispositivi che ci tengono in vita, le persone con malattie croniche.
Parliamo del diabete, la malattia che colpisce 20 milioni di americani, e io sono uno di loro.
Che si tratti di monitor della glicemia o microinfusore, grazie ai risultati delle aziende di dispositivi medici, ora possiamo vivere una vita normale monitorando e regolando costantemente i nostri livelli di zucchero nel sangue.
Ma hai visto queste cose? Fanno sembrare carino un lettore MP3 Philips GoGear Jukebox HDD1630! E non è solo questo: la maggior parte di questi dispositivi sono goffi, emettono strani suoni di allarme, sono più o meno difficili da usare e bruciano rapidamente attraverso le batterie. In altre parole: il loro design non regge il confronto con l'iPod.
La maggior parte delle persone su questo pianeta non può essere d'accordo su molto, ma la maggior parte concorda sul fatto che Apple sappia progettare dispositivi high-tech eccezionali. È la tua competenza principale. È il tuo marchio. Siete tu e Jonathan Ive.
Siamo, ovviamente, profondamente grati all'industria dei dispositivi medici per averci mantenuto in vita. Dove saremmo senza di loro? Ma mentre stanno ancora lottando con la riduzione di tecnologie complesse fino a una scala in cui possiamo collegarle, cablate, ai nostri corpi, il design diventa un ripensamento.
Qui è dove il mondo ha bisogno del tuo aiuto, Steve. Siamo prima le persone e poi i pazienti. Siamo bambini, siamo adulti, siamo anziani. Siamo donne, siamo uomini. Siamo atleti, siamo amanti.
Se le pompe per insulina o i monitor continui avessero la forma di un iPod Nano, le persone non dovrebbero chiedersi perché indossiamo i nostri "cercapersone" ai nostri matrimoni, o perplessi su quello strano rigonfiamento sotto i nostri vestiti. Se questi dispositivi non si attivassero all'improvviso e emettessero segnali acustici incessantemente, gli estranei non ci insegnerebbero a spegnere i nostri "telefoni cellulari" al cinema.
In breve, i produttori di dispositivi medici sono bloccati in un'epoca passata; continuano a progettare questi prodotti in una bolla incentrata sul medico e guidata dall'ingegneria. Non hanno ancora compreso il concetto che i dispositivi medici sono anche dispositivi per la vita, e quindi hanno bisogno di sentirsi bene e avere un bell'aspetto per i pazienti che li usano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oltre a mantenerci in vita.
Chiaramente, abbiamo bisogno di un visionario per sostenere questa disconnessione. Abbiamo bisogno di un'organizzazione all'avanguardia nel design dei consumatori per far sentire la propria voce su questo problema. Idealmente, abbiamo bisogno di un "guru dei gadget" come Jonathan Ive per mostrare all'industria dei dispositivi medici cosa è possibile fare.
Ciò di cui abbiamo bisogno qui è un cambiamento radicale nella mentalità a livello di settore, ottenibile solo se qualche rispettato leader del pensiero affronta l'argomento della progettazione di dispositivi medici in un forum pubblico. La supplichiamo quindi, signor Jobs, di essere quel leader del pensiero.
Abbiamo iniziato facendo un brainstorming su una serie di azioni che tu e / o Apple potreste intraprendere per avviare questa discussione:
* Sponsorizza un concorso di Apple Inc. per il dispositivo medico meglio progettato da una parte indipendente e l'oggetto vincitore riceverà un restyling dallo stesso Jonathan Ive
* Conduci un "Med Model Challenge": il team di progettazione Apple prende diversi dispositivi medici esistenti e dimostra come "ottimizzarli" per essere più utili e interessanti
* Crea la Apple Med Design School: offri un corso sui concetti di design per i consumatori a ingegneri selezionati delle principali aziende farmaceutiche
Abbiamo bisogno di una mente creativa come la tua per aiutare a cambiare il mondo, di nuovo. Noi sottoscritti la invitiamo ad agire ora.
Cordialmente,
DDD (dipendente dal dispositivo digitale)
-- FINE ---