3 opzioni per la sostituzione dei denti mancanti
Contenuto
- 1. Impianti dentali
- Vantaggi degli impianti dentali
- Svantaggi degli impianti dentali
- 2. Ponte dentale fisso
- Vantaggi dei ponti dentali
- Svantaggi dei ponti dentali
- 3. Protesi parziali rimovibili
- Vantaggi delle protesi parziali
- Svantaggi delle protesi parziali
- Qual è l'impatto dei denti mancanti?
- Il cibo da asporto
Malattie gengivali, carie, lesioni o una condizione genetica possono essere tutte dietro un dente mancante.
Indipendentemente dalla causa alla base della mancanza di denti, se stai cercando di sostituire un dente perso o di apportare modifiche all'aspetto generale della tua bocca, sono disponibili diversi trattamenti.
Ecco alcune opzioni per sostituire i denti mancanti, nonché i pro e i contro di ciascuna opzione e le informazioni sui costi.
1. Impianti dentali
Gli impianti dentali sono un'opzione quando è necessario sostituire un singolo dente o quando mancano diversi denti in diverse aree della bocca.
Questo trattamento prevede il montaggio chirurgico di un montante o di un telaio in metallo di titanio nella mascella superiore o inferiore. Un dente sostitutivo viene quindi montato sull'impianto, che consente al dente di rimanere in posizione.
Fondamentalmente, un impianto dentale fornisce una base permanente per un dente sostitutivo.
Sebbene il costo varierà a seconda di diversi fattori, in media il costo stimato di un impianto dentale per dente singolo varia da $ 3.000 a $ 6.000.
Vantaggi degli impianti dentali
Il più grande vantaggio è che il dente sostitutivo assomiglia a un dente naturale e può durare per decenni.
Un altro vantaggio di un impianto è che i denti vicini non sono coinvolti (come con un ponte), quindi il resto dei denti dovrebbe rimanere intatto.
Svantaggi degli impianti dentali
Questa è una procedura chirurgica, quindi dovrai essere in buona salute fisica per l'intervento chirurgico e il recupero. Inoltre, il processo di guarigione può richiedere diversi mesi.
Il tuo dentista non attaccherà il dente sostitutivo fino a quando l'impianto dentale non sarà completamente guarito.
Inoltre, gli impianti dentali tendono ad essere più costosi di altre opzioni di sostituzione per un dente mancante. La procedura può essere coperta da alcune assicurazioni, ma potresti essere responsabile per franchigie e co-paga.
2. Ponte dentale fisso
Se non desideri un impianto dentale, verifica se sei un candidato per un ponte dentale fisso. Questa opzione di sostituzione del dente potrebbe essere efficace se ti mancano uno o più denti nella stessa area.
Un ponte fisso essenzialmente colma un divario causato da un dente mancante utilizzando una protesi dentale o un dente artificiale. La protesi viene fissata ai denti adiacenti e quindi fissata in posizione utilizzando cemento dentale.
Il prezzo di un singolo ponte varia a seconda dei materiali utilizzati e della posizione geografica. Alcune fonti indicano che un singolo bridge può costare da $ 3.000 a $ 5.000. La procedura può essere coperta da alcune assicurazioni.
Vantaggi dei ponti dentali
I ponti sono utili perché hanno la sensazione e l'aspetto di denti naturali. Potresti scoprire che migliorano l'aspetto dei tuoi denti naturali su entrambi i lati dello spazio.
Inoltre sono in genere più economici degli impianti dentali.
Svantaggi dei ponti dentali
Può essere difficile pulire intorno al dente sotto il ponte.
I ponti comportano l'alterazione dei denti esistenti. Inoltre, un ponte mal montato potrebbe danneggiare gradualmente i denti adiacenti nel tempo.
Inoltre, la placca e i batteri potrebbero penetrare sotto il ponte, causando carie o un'infezione.
3. Protesi parziali rimovibili
Il tuo dentista potrebbe suggerirti protesi complete se devi sostituire tutti i denti. Ma se hai solo bisogno di sostituire alcuni dei tuoi denti, potresti essere un candidato per una protesi parziale rimovibile.
Questo apparecchio dentale è costituito da denti sostitutivi attaccati a una base rosa dall'aspetto naturale.
I tuoi denti naturali stabilizzano e tengono in posizione la base in plastica rimovibile, sebbene alcune protesi abbiano una fibbia che è adiacente ai denti naturali.
La base è progettata per abbinare il colore delle tue gengive e i denti il colore dei tuoi denti naturali. Queste protesi potrebbero essere un'opzione se è necessario sostituire più denti in una parte della bocca.
Le protesi parziali rimovibili possono essere coperte da alcune assicurazioni. Anche se il costo varia, i calcolatori dei prezzi mostrano un costo compreso tra $ 1.500 e $ 3.000, a seconda della posizione.
Vantaggi delle protesi parziali
Le protesi parziali rimovibili hanno un aspetto e una sensazione naturali in bocca e sono anche meno costose e più facili da riparare e sostituire rispetto ad altre opzioni di sostituzione dei denti.
Svantaggi delle protesi parziali
Alcune persone potrebbero trovare fastidiose protesi parziali, almeno fino a quando non si abituano a indossarle.
Le protesi devono essere rimosse e pulite quotidianamente e le rimuoverete anche prima di andare a letto. Questa manipolazione costante può renderli più suscettibili ai danni.
Qual è l'impatto dei denti mancanti?
In alcuni casi, potrebbe esserci un impatto minimo o nullo. A seconda della posizione di un dente mancante, potresti non notare davvero uno spazio vuoto nella tua bocca. Questo potrebbe essere il caso se ti manca un dente nella parte posteriore o laterale della bocca.
Ma i tuoi denti sono progettati per lavorare insieme, quindi la mancanza di uno o più denti a volte può influire sul linguaggio, sul mangiare e nel tempo causare altri problemi.
Se diventa più difficile o scomodo masticare il cibo, può portare a mangiare solo su un lato della bocca o a dover mangiare a un ritmo molto più lento. Questo può influenzare la mascella e i muscoli facciali.
La mancanza di denti può modificare la forma del tuo viso, in quanto può causare lo spostamento della bocca.
Inoltre, il tuo morso potrebbe cambiare per compensare o compensare i denti persi, e i denti rimanenti potrebbero spostarsi e muoversi dato lo spazio extra. Ciò può causare altri problemi come sensibilità dei denti, digrignamento dei denti e difficoltà a masticare.
Il cibo da asporto
Se ti mancano i denti a causa di carie, malattie gengivali o lesioni, parla con un dentista delle opzioni per sostituire un dente mancante.
Il costo varia a seconda dell'opzione di sostituzione, del numero di denti che è necessario sostituire e persino della posizione.
Alcune assicurazioni sanitarie possono coprire il costo di sostituzione, o almeno una parte di esso. In caso contrario, alcuni studi dentistici offrono piani di pagamento o finanziamento.
Queste opzioni di trattamento sono efficaci e, nella maggior parte dei casi, un impianto dentale, un ponte o una protesi parziale durerà per anni o addirittura decenni con spazzolatura e cura regolari.