Minociclina: un trattamento efficace contro l'acne?
Contenuto
- Che cos'è la minociclina?
- Quali sono i benefici della minociclina per l'acne?
- Quanto dovrei prendere?
- Quanto tempo ci vuole per funzionare?
- Quali sono gli effetti collaterali?
- Qualcuno non dovrebbe prenderlo?
- La linea di fondo
Che cos'è la minociclina?
La minociclina orale è un antibiotico usato per trattare una varietà di condizioni, come la polmonite e le infezioni del tratto urinario. Alcune persone lo prendono anche per curare l'acne.
La minociclina appartiene a una classe di antibiotici chiamati tetracicline, che impediscono ai batteri di produrre le proteine di cui hanno bisogno per crescere.
Il medico potrebbe prescrivere una minociclina se si è manifestata l'acne infiammata che non ha risposto ad altri antibiotici, come la doxiciclina. Come la minociclina, la doxiciclina appartiene alla famiglia delle tetracicline, ma tende ad essere più mite e causa meno effetti collaterali.
Continua a leggere per saperne di più sull'assunzione di minociclina per l'acne, incluso il tempo impiegato per lavorare e i potenziali effetti collaterali.
Quali sono i benefici della minociclina per l'acne?
La minociclina tratta l'acne uccidendo i batteri e riducendo l'infiammazione. La minociclina tratta solo l'acne attiva, non le cicatrici da acne.
Propionibacterium acnes sono batteri presenti sulla pelle della maggior parte delle persone. A volte si accumula nei pori, causando l'acne. L'assunzione di minociclina può aiutare a uccidere P. acnes.
La minociclina ha anche proprietà anti-infiammatorie, che possono aiutare a ridurre il rossore e il gonfiore causati dall'acne infiammata. Il medico potrebbe anche prescrivere un trattamento aggiuntivo, come una crema per l'acne topica, da usare insieme alla minociclina.
Quanto dovrei prendere?
Per l'acne, il medico probabilmente prescriverà una forma di minociclina chiamata Solodyn, che si presenta sotto forma di una capsula a rilascio lento.
Puoi prendere la minociclina in qualsiasi momento della giornata, con o senza cibo. Tuttavia, è meglio bere un bicchiere pieno d'acqua con ogni dose per ridurre l'irritazione nell'esofago o nello stomaco. Non assumere più di quanto prescritto dal medico. Ciò può aumentare il rischio di effetti collaterali.
Quanto tempo ci vuole per funzionare?
Gli antibiotici orali possono impiegare dalle sei alle otto settimane per iniziare a lavorare, quindi non vedrai subito i risultati. Anche se non noti alcun miglioramento, è importante continuare a prendere la minociclina come indicato dal medico.
A volte, i batteri diventano resistenti agli antibiotici nel tempo. Questo di solito accade quando non prendi antibiotici abbastanza a lungo da poter uccidere tutti i batteri. I batteri imparano a sopravvivere al trattamento antibiotico, rendendoli particolarmente difficili da uccidere.
Per evitarlo, il medico prescriverà probabilmente la minociclina per almeno tre mesi. Se l'acne migliora prima di allora, potrebbero ridurre la dose o passare a un antibiotico topico.
Quali sono gli effetti collaterali?
La minociclina può causare numerosi effetti collaterali da lievi a gravi. Questi includono:
- nausea e vomito
- diarrea
- cambiamenti nel colore di pelle, unghie, denti o gengive
- cambiamenti nel colore delle urine
- ronzio nelle orecchie
- la perdita di capelli
- bocca asciutta
- gonfiore della lingua
- irritazione alla gola
- infiammazione e prurito genitali o rettali
- intorpidimento o formicolio della pelle
Nel tempo, la minociclina può accumularsi nel tuo corpo, portando a aree che sembrano lividi scuri. Mentre questo scolorimento di solito scompare, possono essere necessari diversi anni.
In rari casi, la minociclina provoca sintomi più gravi. Interrompere l'assunzione di minociclina e contattare immediatamente il medico o cercare un trattamento di emergenza se si nota uno dei seguenti sintomi:
- vista annebbiata
- forte mal di testa
- dolori articolari
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore del viso
- pelle o occhi di colore giallo accompagnati da urine scure
- dolore al petto
- forte nausea e vomito
- convulsioni
- difficoltà a respirare o deglutire
- aumento del sanguinamento o lividi
- diarrea sanguinolenta o acquosa
Qualcuno non dovrebbe prenderlo?
La minociclina non funziona per tutti. Se prendi già alcuni farmaci, possono rendere la minociclina meno efficace o aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.
Prima di iniziare la minociclina, informi il medico se prende già:
- pillole anticoncezionali
- retinoidi, come l'isotretinoina
- penicillina
- farmaci ergot per emicrania
- antiacidi contenenti alluminio, calcio, magnesio o ferro
Dovresti anche evitare di assumere la minociclina in caso di gravidanza o allattamento. Inoltre, i bambini di età inferiore agli 8 anni non dovrebbero assumere minociclina o altri antibiotici tetracicline.
La linea di fondo
La minociclina è un antibiotico che può aiutare a curare l'acne infiammatoria negli adulti. Oltre a uccidere i batteri che causano l'acne, riduce anche arrossamenti e infiammazioni. Se hai l'acne infiammatoria che non ha risposto ad altri trattamenti, parla con il tuo medico se la minociclina potrebbe essere un'opzione per te.