Metilcobalamina vs. cianocobalamina: qual è la differenza?
Contenuto
- Sintetico vs. Naturale
- Può essere assorbito e trattenuto in modo diverso
- Sia la metilcobalamina che la cianocobalamina possono essere convertite in altre forme di vitamina B12
- Entrambe le forme hanno benefici per la salute
- La linea di fondo
La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è un'importante vitamina idrosolubile coinvolta nella produzione di globuli rossi, nella salute del cervello e nella sintesi del DNA (1).
Una carenza di questa vitamina chiave può causare sintomi gravi, tra cui affaticamento, danni ai nervi, problemi digestivi e problemi neurologici come depressione e perdita di memoria (1).
Pertanto, molte persone si rivolgono agli integratori di vitamina B12 per soddisfare le loro esigenze e prevenire una carenza.
Questo articolo esamina le principali differenze tra metilcobalamina e cianocobalamina, due delle fonti più comuni di vitamina B12 presenti negli integratori.
Sintetico vs. Naturale
Gli integratori di vitamina B12 sono in genere derivati da due fonti: cianocobalamina o metilcobalamina.
Entrambi sono quasi identici e contengono uno ione cobalto circondato da un anello di corrina.
Tuttavia, ognuno ha una molecola diversa attaccata allo ione cobalto. Mentre la metilcobalamina contiene un gruppo metile, la cianocobalamina contiene una molecola di cianuro.
La cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che non si trova in natura (2).
È usato più frequentemente negli integratori, poiché è considerato più stabile ed economico rispetto ad altre forme di vitamina B12.
Quando la cianocobalamina entra nel tuo corpo, viene convertita in metilcobalamina o adenosilcobalamina, che sono le due forme attive di vitamina B12 nell'uomo (1).
A differenza della cianocobalamina, la metilcobalamina è una forma naturale di vitamina B12 che può essere ottenuta attraverso integratori e fonti alimentari come pesce, carne, uova e latte (3, 4).
SOMMARIOLa cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che si trova solo negli integratori, mentre la metilcobalamina è una forma naturale che si può ottenere attraverso fonti alimentari o integratori.
Può essere assorbito e trattenuto in modo diverso
Un'altra importante differenza tra metilcobalamina e cianocobalamina è il modo in cui vengono assorbiti e trattenuti all'interno del tuo corpo.
Alcuni studi suggeriscono che il tuo corpo potrebbe assorbire la cianocobalamina leggermente meglio della metilcobalamina.
In effetti, uno studio ha scoperto che i corpi delle persone assorbivano circa il 49% di una dose da 1 mcg di cianocobalamina, rispetto al 44% della stessa dose di metilcobalamina (5).
Al contrario, un altro studio che ha confrontato le due forme ha riportato che circa tre volte più cianocobalamina è stata escreta attraverso le urine, indicando che la metilcobalamina può essere trattenuta meglio all'interno del corpo (6).
Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che le differenze di biodisponibilità tra le due forme potrebbero essere insignificanti e che l'assorbimento potrebbe essere influenzato da fattori come l'età e la genetica (7, 8).
Sfortunatamente, la ricerca recente che confronta direttamente queste due forme di vitamina B12 è limitata.
Sono necessari ulteriori studi per misurare l'assorbimento e la ritenzione della metilcobalamina rispetto alla cianocobalamina negli adulti sani.
SOMMARIOLa ricerca mostra che la cianocobalamina può essere assorbita meglio nel tuo corpo, mentre la metilcobalamina ha probabilmente un tasso di ritenzione più elevato. Altri studi hanno scoperto che le differenze di assorbimento e ritenzione sono minime.
Sia la metilcobalamina che la cianocobalamina possono essere convertite in altre forme di vitamina B12
Quando ingerisci cianocobalamina, può essere convertito in entrambe le forme attive di vitamina B12, metilcobalamina e adenosilcobalamina.
Proprio come la metilcobalamina, l'adenosilcobalamina è essenziale per molti aspetti della tua salute.
È coinvolto nel metabolismo dei grassi e degli aminoacidi, nonché nella formazione di mielina, che crea una guaina protettiva attorno alle cellule nervose (9).
Le carenze in entrambe le forme di vitamina B12 possono aumentare il rischio di problemi neurologici ed effetti collaterali negativi (10).
Sia la cianocobalamina che la metilcobalamina sono ridotte a una molecola di cobalamina che viene convertita nelle forme attive di questa vitamina all'interno delle cellule del corpo (11).
Alcuni ricercatori hanno raccomandato di trattare le carenze di vitamina B12 con cianocobalamina o una combinazione di metilcobalamina e adenosilcobalamina a causa delle distinte proprietà di queste ultime due forme (9).
SOMMARIOSebbene differiscano per alcuni aspetti, sia la cianocobalamina che la metilcobalamina possono essere convertite in altre forme di cobalamina all'interno del corpo.
Entrambe le forme hanno benefici per la salute
Sebbene esistano differenze nette tra metilcobalamina e cianocobalamina, entrambi hanno effetti benefici sulla salute e possono prevenire carenze di vitamina B12 (12).
In effetti, uno studio ha scoperto che il trattamento di sette persone con deficit di B12 con metilcobalamina orale normalizzava i livelli di vitamina B12 nel sangue in soli 2 mesi (13).
Allo stesso modo, un altro studio ha dimostrato che l'assunzione di capsule di cianocobalamina per 3 mesi ha anche aumentato i livelli di vitamina B12 in 10 persone con anemia perniciosa, una condizione causata da un ridotto assorbimento di B12 (14).
Entrambi i tipi di vitamina possono anche fornire altri benefici per la salute.
Una revisione di sette studi ha dimostrato che sia la metilcobalamina che un complesso B contenente cianocobalamina erano efficaci nel ridurre i sintomi della neuropatia diabetica, una complicazione del diabete che porta a danni ai nervi (15).
Inoltre, diversi studi sugli animali hanno scoperto che ogni forma potrebbe avere effetti neuroprotettivi e può essere utile nel trattamento di condizioni che colpiscono il sistema nervoso (16, 17).
SOMMARIOSia la metilcobalamina che la cianocobalamina possono trattare la carenza di vitamina B12. Gli studi sugli animali e sull'uomo hanno scoperto che potrebbero ridurre i sintomi della neuropatia diabetica e avere anche effetti neuroprotettivi.
La linea di fondo
Se pensi di avere una carenza di vitamina B12, parla con il tuo medico per determinare il miglior corso di trattamento.
Tuttavia, se stai solo cercando di colmare le lacune nutrizionali nella tua dieta, un integratore di vitamina B12 può aiutare.
La cianocobalamina è una forma sintetica di vitamina B12 che può essere convertita nelle forme naturali metilcobalamina e adenosilcobalamina.
Il corpo può assorbire meglio la cianocobalamina, mentre la metilcobalamina ha un tasso di ritenzione più elevato.
Entrambi possono prevenire la carenza di B12, ma la metilcobalamina dovrebbe essere combinata con l'adenosilcobalamina per i migliori risultati.
Indipendentemente da quale forma di vitamina B12 scegli, assicurati di combinarla con una dieta sana ed equilibrata per soddisfare le tue esigenze nutrizionali e ottimizzare la tua salute.