Meningite meningococcica: sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Quali sono le cause della meningite da meningococco
- Come proteggersi
- Possibili sequele di meningite meningococcica
La meningite meningococcica è un raro tipo di meningite batterica, causata dal batterio Neisseria Meningitidis, che causa una grave infiammazione delle membrane che ricoprono il cervello, generando sintomi come febbre molto alta, forte mal di testa e nausea, ad esempio.
In genere, la meningite meningococcica compare in primavera e in inverno, colpendo soprattutto bambini e anziani, sebbene possa verificarsi anche negli adulti, soprattutto quando sono presenti altre malattie che provocano un indebolimento del sistema immunitario.
La meningite meningococcica è curabile, ma il trattamento deve essere iniziato il prima possibile per evitare gravi sequele neurologiche che possono essere pericolose per la vita. Pertanto, ogni volta che si sospetta la meningite, si dovrebbe andare al pronto soccorso per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento.
Scopri quali test possono essere utilizzati per confermare la meningite.
Principali sintomi
I sintomi più comuni della meningite meningococcica includono:
- Febbre alta superiore a 38º;
- Emicrania spaccata;
- Nausea e vomito;
- Torcicollo, con difficoltà a piegare il collo;
- Sonnolenza e stanchezza eccessiva;
- Dolori articolari;
- Intolleranza alla luce e al rumore;
- Macchie viola sulla pelle.
D'altra parte, la meningite meningococcica può anche causare altri sintomi come morbidezza tesa, agitazione, pianto intenso, rigidità del corpo e convulsioni. Poiché è più difficile per il bambino capire il problema che sta causando il pianto intenso, è meglio consultare sempre un pediatra, soprattutto se ci sono cambiamenti accompagnati da febbre o cambiamenti nel punto debole.
Come confermare la diagnosi
Poiché la meningite meningococcica è considerata una situazione di emergenza, dovresti recarti al pronto soccorso non appena sospetti una possibile infezione nelle meningi. In questi casi, il medico può sospettare della malattia attraverso i sintomi, ma è necessario eseguire una puntura lombare per identificare se sono presenti batteri nel midollo spinale e confermare la diagnosi.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la meningite meningococcica deve essere effettuato il prima possibile in ospedale con un'iniezione di antibiotici in vena, come Ceftriaxone, per circa 7 giorni.
Durante il trattamento, i familiari devono indossare maschere protettive ogni volta che visitano il paziente, poiché la trasmissione della meningite da meningococco avviene attraverso le secrezioni respiratorie, tuttavia, non è necessario rimanere in isolamento.
Quali sono le cause della meningite da meningococco
La meningite meningococcica è un'infezione delle meningi, le membrane che ricoprono il cervello, causata dalla presenza dei batteriNeisseria Meningitidis. Generalmente, questo batterio infetta prima altre parti del corpo, come la pelle, l'intestino oi polmoni, quindi raggiunge il cervello, dove si sviluppa e provoca una grande infiammazione delle meningi.
In casi più rari, questo batterio può entrare direttamente nel cervello, soprattutto se si è verificato un grave trauma alla testa, come ad esempio in un incidente stradale o durante un intervento chirurgico al cervello.
Come proteggersi
La prevenzione della meningite meningococcica può essere effettuata con l'uso di vaccini per la meningite inclusi nel programma di vaccinazione del bambino, così come altre precauzioni come:
- Evita luoghi con molte persone, soprattutto;
- Mantenere gli ambienti della casa ben areati;
- Evita i luoghi chiusi;
- Avere una buona igiene del corpo.
Inoltre, le persone che sono state a stretto contatto con un'altra persona infetta dovrebbero consultare un medico di base per valutare la possibilità che possano anche essere state colpite dai batteri, iniziando l'uso di antibiotici, se necessario.
Controlla un elenco più completo di cure per evitare di contrarre la meningite.
Possibili sequele di meningite meningococcica
Poiché la meningite colpisce le membrane cerebrali, esiste un rischio molto elevato di complicanze come:
- Perdita della vista o dell'udito;
- Gravi problemi cerebrali;
- Difficoltà nell'apprendimento;
- Paralisi muscolare;
- Problemi di cuore.
Le conseguenze della meningite meningococcica di solito si verificano quando il trattamento non viene eseguito correttamente o quando viene iniziato troppo tardi. Comprendere meglio le possibili conseguenze della meningite.