Numero scioccante di uomini con malattie sessualmente trasmissibili legate al cancro cervicale
Contenuto
Puoi saltare il film spaventoso al tuo prossimo appuntamento, grazie a questa orribile statistica nella vita reale: Quasi metà degli uomini che hanno partecipato a uno studio recente aveva un'infezione genitale attiva causata dal papillomavirus umano. E di quei tizi contagiosi, la metà aveva un tipo di malattia legato al cancro della bocca, della gola e del collo dell'utero. Prima di farti prendere dal panico e giurare di astinenza per sempre, sappi che è impossibile dire che il 50 percento dell'intera popolazione maschile del mondo sia infetto, poiché questi numeri derivano solo dalla popolazione dello studio. (Ma è ancora allarmante, per non dire altro.)
Lo studio, pubblicato su JAMA Oncologia, ha esaminato i tamponi genitali di quasi 2.000 uomini di età compresa tra 18 e 59 anni. Il quarantacinque percento è risultato positivo al papillomavirus umano, o HPV, una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Esistono più di 100 tipi di HPV, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, ma non tutti causano gravi problemi di salute. Alcune persone si infettano, non manifestano sintomi e alla fine il virus si risolve da solo. Ma non tutti sono così fortunati. In effetti, l'HPV può essere davvero spaventoso: alcuni ceppi possono causare verruche genitali, un sintomo doloroso e sgradevole della malattia, e si pensa che almeno quattro tipi di HPV causino il cancro, principalmente della cervice, della vagina, della vulva, dell'ano, della bocca , o gola.
Sono questi tipi di HPV di cui dovresti essere più preoccupato, e per una buona ragione. I ricercatori hanno scoperto che degli uomini infetti, la metà è risultata positiva per uno dei ceppi che causano il cancro. E poiché l'infezione può rimanere dormiente, senza mostrare sintomi per anni, è facile contrarre il sesso non protetto con qualcuno che non si rende conto di averlo. E questo è qualunque tipo di sesso, inclusi orale e anale. (Un altro dato preoccupante? Il sesso non sicuro è in realtà il fattore di rischio numero uno per la malattia e la morte nelle giovani donne.)
Esiste un vaccino che protegge dai tipi più comuni di HPV, compresi i ceppi che si ritiene causino il cancro del collo dell'utero. Il vaccino è disponibile sia per le femmine che per i maschi, ma meno del 10% dei ragazzi nello studio ha riferito di essere stato vaccinato. La migliore protezione contro l'HPV e altre malattie sessualmente trasmissibili, compresi i ceppi resistenti agli antibiotici in rapido aumento sia della clamidia che della gonorrea, è l'uso del preservativo. Quindi assicurati sempre che il tuo partner sia all'altezza.