Lo sciroppo d'acero è il nuovo carburante per le corse?
Contenuto
Siamo assolutamente certi che migliori sui pancake, ma lo sciroppo d'acero potrebbe anche portare la tua corsa al livello successivo? Sembra pazzesco, ma in realtà potrebbe essere uno dei migliori carburanti da gara grazie al suo profilo nutritivo ideale.
"Durante l'esercizio, i nostri muscoli utilizzano tutto il glucosio immagazzinato per alimentare l'attività. Quando è il momento di ricostituire quelle riserve, il corpo preferisce un'energia rapida e facilmente assorbibile che fornisce glucosio immediatamente, così possiamo continuare a esercitare", spiega Alexandra Caspero , RD, titolare del servizio di gestione del peso e nutrizione sportiva Delish Knowledge. E un allenamento intenso è probabilmente l'unica volta in cui si preferisce lo zucchero al 100% rispetto agli alimenti con fibre e grassi, aggiunge.
Ora, non stiamo parlando di sostenere la zia Jemima qui. Ma lo sciroppo d'acero puro rientra perfettamente in questa categoria di gratificazione istantanea, poiché gli zuccheri iniziano a scomporre e forniscono glucosio nel momento in cui entra nel flusso sanguigno. Ma, poiché la sostanza appiccicosa ha anche un indice glicemico inferiore rispetto ad altri zuccheri, continua a rompersi per un periodo di tempo più lungo per mantenerti alimentato più a lungo. E la sua mancanza di qualcosa di diverso dalla dolcezza in realtà funziona a tuo vantaggio, dal momento che fibre e grassi possono rallentare l'assorbimento e darti problemi gastrointestinali a metà corsa. (Cosa mangiare prima della gara, però, è completamente diverso. Vedi Chiedi al dottore della dieta: piano alimentare pre-gara.)
Ma cosa lo rende migliore di altre GU e gel? In realtà ha più nutrizione rispetto ai tipi tradizionali. "Lo sciroppo d'acero contiene manganese, zinco, potassio e antiossidanti, quindi mentre rifornisci il tuo corpo con lo zucchero necessario, stai anche aiutando a reintegrare vitamine e minerali", spiega Caspero.
Se lo sciroppo è una così grande fonte di nutrimento in gara, perché non vedi più sacchetti con la roba dolce nel tuo negozio di corsa locale? Corridori e ciclisti conoscono questa miniera d'oro da anni, ma è rimasto un mercato relativamente inesplorato (come dimostra la mancanza di studi scientifici sul carburante). (Queste 12 gustose alternative ai gel energetici hanno alimentato abbastanza bene gli atleti nel frattempo.)
La Federation of Quebec Maple Syrup Producers, ad esempio, fornisce ricette per bevande sportive, gel energetici, barrette e altri snack che sostengono siano il carburante perfetto per le varie fasi dell'allenamento, tutto grazie all'ingrediente appiccicoso. Il problema è che alcune di queste ricette sembrano problematiche a causa del contenuto di fibre, afferma la nota nutrizionista sportiva Barbara Lewin, R.D., fondatrice di sports-nutritionist.com, che lavora con atleti d'élite e olimpici.
Ciò di cui hanno bisogno gli atleti di resistenza è la capacità di bere sciroppo puro in movimento e, fortunatamente, questa è una richiesta che la società di spillatura con sede nel Vermont, Slopeside Syrup, sta cercando di soddisfare. L'azienda di sciroppi, fondata da una famiglia di sci olimpionici di diverse generazioni, ha collaborato con il ciclista del Tour de France e l'appassionato di sciroppo Ted King per confezionare la loro dolcezza in qualcosa di più conveniente della brocca di vetro che vedi sugli scaffali dei supermercati. Insieme, hanno creato pacchetti di gel UnTapped ad apertura rapida riempiti con sciroppo d'acero del Vermont puro al 100%. Quasi un anno dopo la loro campagna di crowdfunding iniziale, le buste sono disponibili in alcuni negozi all'aperto e iniziano a raggiungere i grandi rivenditori (L.L. Bean inizierà a trasportare UnTapped questa primavera).
E mentre corridori e ciclisti possono gioire, non dovrebbero fare affidamento interamente sulla roba marrone: lo sciroppo d'acero manca degli elettroliti necessari per ricostituire il corpo dopo gli sport di resistenza, spiega Lewin. (Scopri il modo migliore per ripristinare gli elettroliti.)
Se i tuoi negozi locali non lo portano, puoi acquistare UnTapped online per soli $ 2 a sacchetto. Puoi anche creare il tuo fornitore di dolci acquistando confezioni di gel vuote e riempiendole con il tuo sciroppo d'acero puro al 100% preferito, suggerisce Caspero.