Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Ottobre 2024
Anonim
Enzo Bonora Come aggiustare la dose di insulina basale nel diabete
Video: Enzo Bonora Come aggiustare la dose di insulina basale nel diabete

Contenuto

Tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue inizia con il piano di insulina basal-bolus. Questo piano consiste nell'utilizzo di insulina ad azione breve per prevenire un aumento della glicemia dopo aver mangiato i pasti e di un'insulina ad azione prolungata per mantenere costante la glicemia durante i periodi di digiuno, come quando si dorme.

Questo piano può richiedere una serie di iniezioni durante il giorno per imitare il modo in cui il corpo di una persona non diabetica riceve l'insulina, a meno che non sia in terapia con microinfusore o utilizzi insulina ad azione intermedia invece di insulina ad azione prolungata.

Bolo di insulina

Esistono due tipi di bolo di insulina: insulina ad azione rapida e insulina a breve durata d'azione.

L'insulina ad azione rapida viene assunta durante i pasti e inizia a funzionare in 15 minuti o meno. Raggiunge il picco in 30 minuti a 3 ore e rimane nel flusso sanguigno per un massimo di 3-5 ore. Anche l'insulina ad azione breve o regolare viene assunta durante i pasti, ma inizia a funzionare circa 30 minuti dopo l'iniezione, raggiunge il picco in 2-5 ore e rimane nel flusso sanguigno fino a 12 ore.


Insieme a questi due tipi di insulina bolo, se hai un programma di insulina flessibile, devi calcolare la quantità di insulina bolo necessaria. Avrai bisogno di insulina per coprire l'assunzione di carboidrati e di insulina per "correggere" il livello di zucchero nel sangue.

Le persone con un programma di dosaggio flessibile utilizzano il conteggio dei carboidrati per determinare la quantità di insulina di cui hanno bisogno per coprire il contenuto di carboidrati dei loro pasti. Ciò significa che prenderesti un certo numero di unità di insulina per una certa quantità di carboidrati. Ad esempio, se hai bisogno di 1 unità di insulina per coprire 15 grammi di carboidrati, prenderesti 3 unità di insulina quando mangi 45 grammi di carboidrati.

Insieme a questa insulina, potrebbe essere necessario aggiungere o sottrarre una "quantità di correzione". Se il livello di glucosio è di una certa quantità superiore o inferiore al glucosio target quando si inizia un pasto, è possibile assumere più o meno bolo di insulina per correggere questo problema. Ad esempio, se il livello di zucchero nel sangue è di 100 mg / dL oltre la soglia impostata e il fattore di correzione è 1 unità per 50 mg / dL, aggiungere 2 unità di bolo di insulina alla dose durante i pasti. Un medico o un endocrinologo può aiutarti a decidere il miglior rapporto tra insulina e carboidrati e il miglior fattore di correzione.


Insulina basale

L'insulina basale viene assunta una o due volte al giorno, di solito intorno all'ora di cena o prima di coricarsi. Esistono due tipi di insulina basale: intermedia (ad esempio, Humulin N), che inizia a funzionare da 90 minuti a 4 ore dopo l'iniezione, raggiunge il picco in 4-12 ore e funziona fino a 24 ore dopo l'iniezione e ad azione prolungata (ad esempio , Toujeo), che inizia a funzionare entro 45 minuti a 4 ore, non raggiunge il picco e funziona fino a 24 ore dopo l'iniezione.

Mentre dormiamo e digiuniamo tra i pasti, il fegato secerne continuamente il glucosio nel flusso sanguigno. Se hai il diabete e il tuo pancreas produce poca o nessuna insulina, l'insulina basale è fondamentale per mantenere sotto controllo questi livelli di glucosio nel sangue e consentire alle cellule del sangue di utilizzare il glucosio per produrre energia.

I vantaggi di un piano basal-bolus

Un piano di bolo basale che utilizza insulina ad azione rapida e ad azione prolungata per la gestione del diabete è molto importante per mantenere la glicemia entro un intervallo normale. Questo piano consentirà uno stile di vita più flessibile, soprattutto perché è possibile trovare un equilibrio tra i tempi dei pasti e la quantità di cibo consumato.


Questo regime può essere utile anche in queste situazioni:

  • Se hai problemi con bassi livelli di glucosio nel sangue durante la notte.
  • Se hai intenzione di viaggiare attraverso fusi orari.
  • Se lavori in turni o orari dispari per il tuo lavoro.
  • Se ti piace dormire fino a tardi o non hai un programma di sonno di routine.

Per ottenere i massimi benefici da questo specifico piano basal-bolus, è necessario prestare attenzione a seguire i passaggi necessari, tra cui:

  • Controllare il livello di zucchero nel sangue almeno quattro o sei volte al giorno.
  • Usando la tua insulina ad azione breve ad ogni pasto. Questo a volte può significare prendere fino a sei iniezioni al giorno.
  • Tenere un diario o un registro dell'assunzione di cibo e delle letture della glicemia, insieme alle quantità di dose di insulina. Questo può essere particolarmente utile per te e il tuo medico se hai avuto difficoltà a mantenere i tuoi livelli nel range normale.
  • Consulta un educatore o un dietologo sul diabete se hai difficoltà a sviluppare un piano alimentare sano.
  • Capire come calcolare i carboidrati. Sono disponibili molti libri e siti Web che includono il contenuto di carboidrati negli alimenti normali e nei fast food. Tieni una copia nel portafoglio e in macchina per quelle volte in cui mangi fuori e non sei sicuro di cosa ordinare.
  • Imparare a regolare la tua insulina per contrastare eventuali cambiamenti nel tuo livello di attività.
  • Tieni sempre con te delle fonti di zucchero, come caramelle masticabili o compresse di glucosio, per trattare il basso livello di zucchero nel sangue se dovesse verificarsi. L'ipoglicemia è più comune con un piano di trattamento del bolo basale.

Se ritieni che il tuo regime di bolo basale non funzioni per te, contatta il tuo medico o endocrinologo. Discuti il ​​tuo programma, le abitudini quotidiane e tutto ciò che potrebbe essere utile per decidere quale terapia insulinica è la migliore per le tue esigenze.

Mentre un approccio basal-bolus potrebbe comportare un po 'più di lavoro da parte tua, la qualità della vita e la libertà che ne derivano valgono, in molti modi, lo sforzo extra.

Guadagnando Popolarità

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...