Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Lupus Eritematoso Sistemico: le nuove opzioni terapeutiche
Video: Lupus Eritematoso Sistemico: le nuove opzioni terapeutiche

Contenuto

Cosa sono il lupus e l'AR?

Il lupus e l'artrite reumatoide (RA) sono entrambe malattie autoimmuni. In effetti, le due malattie a volte vengono confuse perché condividono molti sintomi.

La malattia autoimmune si verifica quando il tuo sistema immunitario attacca le cellule del tuo corpo, provocando infiammazione e danneggiando i tessuti sani. Gli scienziati non sono sicuri di tutti i fattori scatenanti delle malattie autoimmuni, ma possono essere familiari.

Le donne corrono un rischio maggiore di contrarre una malattia autoimmune rispetto agli uomini. Le donne afro-americane, native-americane e ispaniche corrono un rischio ancora maggiore, secondo il National Institutes of Health.

In che modo il lupus e l'AR sono simili?

La somiglianza più evidente tra RA e lupus è il dolore articolare. Il gonfiore articolare è un altro sintomo comune, sebbene i livelli di infiammazione possano variare. Entrambe le malattie possono far diventare le articolazioni calde e tenere, ma questo è più pronunciato nell'AR.

Lupus e RA influenzano anche i tuoi livelli di energia. Se hai una delle malattie, potresti sentire stanchezza o debolezza costanti. Avere una febbre periodica è un altro sintomo sia del lupus che dell'AR, ma è più comune con il lupus.


Entrambe le malattie sono più comuni nelle donne che negli uomini.

In che modo il lupus e l'AR sono diversi?

Ci sono molte differenze tra lupus e RA. Ad esempio, il lupus potrebbe colpire le articolazioni, ma è più probabile che colpisca i tuoi organi interni e la tua pelle rispetto all'AR. Il lupus può anche causare complicazioni potenzialmente letali. Questi possono includere insufficienza renale, problemi di coagulazione o convulsioni, che non sono sintomi di RA.

RA, d'altra parte, attacca principalmente le articolazioni. Colpisce le dita, i polsi, le ginocchia e le caviglie. L'AR può anche causare la deformazione delle articolazioni, mentre il lupus di solito no.

L'AR può anche essere associata a infiammazione nei polmoni e intorno al cuore in alcuni casi e con noduli cutanei dolorosi. Tuttavia, con le attuali terapie disponibili, questo è meno comune ora di quanto non lo sia stato in passato.

Il dolore associato all'AR è solitamente peggiore al mattino e tende a migliorare con il passare della giornata. Ma il dolore articolare causato dal lupus è costante per tutto il giorno e può migrare.


Perché le malattie potrebbero essere confuse

Poiché queste due malattie condividono alcune caratteristiche comuni, le persone possono essere diagnosticate erroneamente con RA quando hanno effettivamente il lupus, o viceversa, nelle prime fasi di entrambe le malattie.

Una volta che l'AR è avanzato, i medici possono dire perché la malattia può causare erosione ossea e deformità se non viene fornita una terapia appropriata. Il lupus, tuttavia, raramente causa erosioni ossee.

Nelle prime fasi dell'AR o del lupus, i medici possono solitamente fare una diagnosi osservando i sintomi. Ad esempio, il lupus colpisce spesso i reni, provoca anemia o porta a variazioni di peso.

L'AR può anche causare anemia, ma può portare più frequentemente a problemi polmonari. Un medico potrebbe ordinare un pannello del sangue per controllare la salute dei tuoi organi e per vedere se qualcos'altro potrebbe causare i sintomi.

Criteri di diagnosi

Sia il lupus che l'artrite reumatoide possono essere difficili da diagnosticare. Ciò è particolarmente vero all'inizio in entrambe le malattie quando ci sono pochi sintomi.


Per essere diagnosticato con lupus sistemico, devi incontrare almeno:

  • lupus cutaneo acuto, che include eruzione cutanea malarica, un'eruzione cutanea (nota anche come eruzione cutanea a farfalla) che appare sulle guance e sul naso
  • lupus cutaneo cronico, che include lupus discoide, macchie rosse in rilievo sulla pelle
  • alopecia senza cicatrici, o diradamento e rottura dei capelli in più siti del corpo
  • malattia articolare, che include l'artrite che non causa l'erosione ossea
  • sintomi di sierosite, inclusa infiammazione del rivestimento del cuore o dei polmoni
  • sintomi neurologici, comprese convulsioni o psicosi
  • sintomi renali, comprese proteine ​​o cellule cellulari nelle urine, o una biopsia che dimostri la malattia renale lupus
  • anemia emolitica
  • basso numero di globuli bianchi
  • basso numero di piastrine
  • anticorpi contro il DNA a doppia elica
  • anticorpi contro l'antigene nucleare Sm
  • anticorpi antifosfolipidi, inclusi gli anticorpi contro la cardiolipina
  • presenza di anticorpi antinucleari o ANA
  • bassi livelli di complemento, un tipo di proteina immunitaria
  • un test positivo per gli anticorpi contro i globuli rossi

Per essere diagnosticato con RA, è necessario ottenere almeno sei punti nella scala delle classificazioni RA. La scala è:

  • sintomi che colpiscono almeno una o più articolazioni (fino a cinque punti)
  • risultato positivo per il fattore reumatoide o anticorpo anti-proteina anticitrullinata nel sangue (fino a tre punti)
  • positività alla proteina C reattiva (CRP) o ai test di sedimentazione eritrocitaria (un punto)
  • sintomi che durano più di sei settimane (un punto)

Comorbilità

La comorbilità si riferisce ad avere più di una malattia allo stesso tempo. Questo è anche noto come malattia da sovrapposizione. Le persone con lupus e le persone con AR possono avere sintomi di altre condizioni. È anche possibile che le persone presentino sintomi di RA e lupus.

Non c'è limite al numero di condizioni croniche che puoi avere e non c'è limite di tempo per quando puoi sviluppare un'altra condizione cronica.

Le malattie che spesso si sovrappongono al lupus includono:

  • sclerodermia
  • malattia mista del tessuto connettivo
  • Sindrome di Sjögren
  • polimiosite-dermatomiosite
  • tiroide autoimmune

Le malattie che spesso si sovrappongono all'AR includono:

  • Sindrome di Sjögren
  • tiroide autoimmune

Differenze di trattamento

Non esiste una cura per il lupus, ma il trattamento può aiutarti a gestire i sintomi. Molte persone con lupus assumono corticosteroidi e altri farmaci da prescrizione per trattare l'infiammazione e il dolore alle articolazioni.

Altri potrebbero aver bisogno di farmaci per trattare eruzioni cutanee, malattie cardiache o problemi renali. A volte una combinazione di diversi farmaci funziona meglio.

Le persone con artrite reumatoide possono ricevere iniezioni di cortisone per controllare l'infiammazione. A volte, i pazienti potrebbero aver bisogno di una sostituzione del ginocchio o dell'anca più tardi nella vita perché l'articolazione diventa troppo deformata. Sono disponibili molti farmaci per controllare i sintomi e prevenire danni alle articolazioni.

Cosa puoi aspettarti

Le persone con lupus e RA dovranno fare un piano a lungo termine con i loro medici. Questo piano includerà modi per aiutare a controllare l'infiammazione e il dolore. Ti aiuterà anche a ridurre al minimo le complicazioni del lupus e dell'AR.

Le complicanze a lungo termine del lupus includono danni al cuore e ai reni. I pazienti con lupus spesso soffrono di anomalie del sangue, tra cui anemia e infiammazione dei vasi sanguigni. Senza trattamento, tutti questi possono danneggiare i tessuti.

Le complicanze dell'AR non trattata includono deformità articolare permanente, anemia e danni ai polmoni. Il trattamento può prevenire problemi a lungo termine.

Post Freschi

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Paeggia in qualiai negozio di alimentari e troverai una varietà di tè in vendita. Ma e ei incinta, non tutti i tè ono icuri da bere.La camomilla è un tipo di tiana. Occaionalmente ...
Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Le arterie ono i vai che traportano il angue dal cuore al reto del corpo. Quel angue è ricco di oigeno, di cui tutti i teuti e gli organi hanno biogno per funzionare correttamente. Nell'arter...